MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 01:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 19:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Motore smontato, estratto il rotore "di piombo", per capire le dimensioni i cuscinetti sono da 72 x 30mm.
I fili smaltati dentro sono belli, color rosso dorato vivace, solo un po impolverati.
Ho trovato il punto tra le cave dove ha fatto arco e fuso leggermente uno spigolo della cava/gabbia.... stasera provo a muovere un attimo gli avvolgimenti sulla zona dell'esplosione e verifico se il corto a massa scompare.

Ho girato oggi da 4 elettromeccanici, rispetto la loro richiesta, ma non posso. La spesa è importante, ho già speso troppo e devo spendere ancora.
Mi manca incontrare un signore in pensione che faceva questo lavoro e forse mi può aiutare.

Ormai credo mi serva:
- un buon filo smaltato a buon prezzo (dovrebbe essere 0.8mm)
- un po di Mafa :)
- una voglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 20:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vai con manina di fata e potresti salvare il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Guarda, io per passione ho seguito molte guide riguardo il riavvolgimento di motori elettrici, però in questo caso se dovessi rifarlo da capo te lo sconsiglierei...considerata la grandezza del motore probabilmente spenderesti più per il rame che per un motore nuovo, anche se, teoricamente, essendo un motore grande dovrebbe essere più facile da riavvolgere. Per non parlare dei materiali, oggi come oggi è difficile reperirli, se poi trovi qualcuno disponibile che sa come fare e dove trovare il tutto ben venga :)


Ultima modifica di DonManuel il lun mag 22, 2017 21:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
scusa ma, leggendo, mi pare di capire che il magnetotermico/differenziale salta al collegamento dell'inverter... nel caso sia così, oltre ad avere un evidente problema sul motore, hai anche un problema all'inverter. L'inverter deve essere protetto da tutto, e con tutto intendo sia corto diretto sulle uscite che scarico a terra delle uscite il che equivale a dire che io, a prescindere di cosa ci attacco, lui mi da un errore ma NON MI FA SALTARE NULLA che stia a monte. Paradossalmente potrei mettere una barretta d rame tra le uscire dell'inverter e anche in questo caso il massimo che mi può succedere è un errore sul display, non il distacco del differenziale o del magnetotermico.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Visto che mi hai tirato in ballo , balliamo.
Quel motore essendo 2 velocità 4 - 8 poli e avendo una morsettiera va 6 morsetti dovrebbe essere un dahlander, però la targhetta è imprecisa perchè dovrebbe risultare a 2 potenze.
Comunque fai qualche foto del motore dove si vedano gli avvolgimenti, conta le cave e se riesci anche il passo.
Ritengo che se hai individuato il punto in cui è sparato puoi provare ad alzare la matassa che è in quella cava e poi vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 23:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
hai visto il mafa segnal in cielo ? sei come batman :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 09:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
McMax, infatti ho trovato strano anche io, forse è dovuto anche al limite di watt che ho sul contatore del garage, cioè 1kw solo, che devo portare a 3 in giornata.

Grande Onorino, sapevo che Mafman avrebbe visto il segnale :risatina:

Allora, ho svolto la matassa dalla cava incriminata, ha fatto un buco fuso e almeno 6 fili si sono divisi, tra i quali 2 fusi insieme affiancati. Non c'è modo di capire quale va con quale, non c'è modo di fare lavori sopraffini.
Intanto:
La matassa è formata da 62 spire-giri di filo (non sò come si dice), e ad occhio mezzo giro misura 20-22cm
Diametro filo 0.98mm smalto compreso
Le cave sono 36
Il passo controllo più tardi, e mando anche foto.

((update, purtroppo ho trovato un altra cava sparata, e quindi ho svolto 2 matasse, ho fatto misurazione con tester, e da un terminale mi dà qualche ohm in più, ma gli altri sono ancora in corto, temo ci siano altri punti fusi all'interno tra le matasse, anzi ne sono certo!))

Comunque non vi gasate, devo sentire ancora il pensionato e vediamo se mi può fare un buon prezzo. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
senza stare a riavvolgere tutto, se SEI SICURO di qualche spira bruciacchiata puoi togliere le spire sminchiate (e qualcuna in più... ) , in modo da isolare i due teminali della matassa , li controlli in modo da essere sicuro che non facciano corto con la cassa e ripristini le spire tolte saldandole a stagno sui terminali, poi isoli le saldature con termoretraibile se c'è spazio, altrimenti smalto per unghie ( colore a scelta della signora :risatina: )

se le spire sono tre o 4 puoi anche non avvolgere nulla e collegare insieme i terminali della matassa .

poi prega che non ci siano altre spire in corto ... di solito quando i motori così prendono una scaldata, le prime spire che si fottono sono quelle meno raffreddate ( cioè quelle più interne alla matassa :roll: ) ... sciolgono l'isolamento e scocca l'arco ...

però potresti riuscire a recuperarlo , una botta di cubo ogni tanto non farebbe male :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 11:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non vorrei dire una stupidaggine, ma se sei disposto a giocarti la doppia velocita', non so se puoi riconfigurare gli avvolgimenti in modo da usare parte delle matasse buone al posto di quelle sparate...

c...o, sono un elettrotecnico ma sui motori non ci hanno mai fatto vedere una mazza!!!

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
qui ci vorrebbe il parere di MAF MAN :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 14:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Davide, si avevo già fatto la prova di estrarre le spire rotte, anzi l'intera matassa, ma il corto rimane, sono certo ci sono altri punti sparati all'interno, tra le matasse :crybaby2:

Luk, è una buona opzione anche perchè se uso l'inverter mi basta la velocità massima che regolo poi.
Ma chiedo, potrebbe essere utile anche quella lenta? sempre con inverter mi può dare più coppia a pari giri? o altre ragioni fantascientifiche?

Ho fatto una ricerca sul costo del Filo smaltato, sbaglio o costa ormai come l'oro?
Ho calcolato: 1 spira misura circa 44cm x 62 spire x 36 cave = 893 metri di filo
Filo diametro 1mm, trovato bobine da 500grammi 72metri a 10euro
Tot circa 120euro? :capriccio: :capriccio: :capriccio:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 16:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
e considera che servono anche altri prodotti come la carta isolante, la resina/lacca isolante ed un botto di ore di lavoro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 17:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Io quando ho avuto problemi di basso isolamento con un motore sotto inverter mi scattava il differenziale salvavita. Quando gli avvolgimenti del motore erano completamente a massa o quasi l'inverter non consentiva la marcia, avvertendomi del guasto ma non facendo scattare niente.

Nel tuo caso, che poi è come ho fatto io, consiglierei di acquistare un motore in conto vendita da qualche riavvolgitore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
In genere quando un motore ha sparato si rifà l'avvolgimento, però se si individua la matassa sparata e si riesce a sollevarla basterebbe sostituire quella. Nel tuo caso vedo che le sparature sono 2, vale lo stesso se riesci a togliere quelle 2 matasse e tutto il resto è buono puoi tentare di sostituire solo quelle. Il 36 cave 4-8 poli dovrebbe essere passo 1-6 opuure 1-5, il rame in questo periodo lo paghiamo 15 euro al Kg. Metti qualche foto, se la vernice te lo permette e riesci a togliere le matasse, tieni conto che per togliere 2 matasse ne devi sollevare 2 in più dato che normalmente ci sono 2 matasse per cava. Non sò se ti può servire comunque ti metto anche gli schemi sia di quello passo 1-5 e quello 1-6.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Mafa , devi trovarti un logo come batman , così alla bisogna ti mandiamo un MP con il logo e sai che c'è bisogno di te ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it