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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 17:33 
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TORNITORE E FRESATORE

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Buonasera al forum,

metto le mani avanti: l'argomento è stato trattato 300 volte e altrettante sono le letture che ho dato ai messaggi. Non ne salto fuori, quindi eccomi ad abusare della vostra pazienza.

Ho due inverter Altivar 28 ed una vecchia mola made in Ferrara che sto provando a fare funzionare...come allenamento per altri motori trifase che sistemerò in futuro (un tornio, un trapano...lavoro in attrezzeria permettendo).

Andiamo con ordine. La mola era connessa a stella, con i tre cavi rossi contrassegnati Y-Y-Z uniti insieme a formare il centro, e gli altri marroni U-V-W connessi ad un interruttore che ho rimosso.
Ho aperto il centro-stella, e seguito la targhetta (vedi foto): ho connesso insieme fase, Z e W; fase, Y e V; fase, U e X.
Così non succede niente, o al massimo l'inverter mostra un errore di fase mancante (codice OPF).

Mi sono fatto prestare un multimetro dall'elettricista in azienda, e ho rilevato che gli avvolgimenti sono sani (tutti danno 25 Ohm di resistenza). Il problema è che tale valore l'ho ottenuto misurando tra Z e W, Y e V, U e X: io ne deduco che questi sono i capi degli avvolgimenti, e che quindi le connessioni della targhetta non possano portare a nulla visto che gli avvolgimenti non sono connessi l'uno all'altro, ma solo alla fase.

Ho quindi provato a ragionarci su con qualche ricerca sul vero schema che sta dietro ad una morsettiera classica a 6 poli, e ho provato così: Fase, Y e U; fase, X e Z; fase, V e W.
Così l'inverter non genera errori, fa anche l'autotuning ma il motore gira malissimo, fa rumore e anche alla frequenza di rete va molto molto più piano dei 2860 giri di targa.

Leggendo in giro, potrebbe essere che ho connesso male e sto facendo andare il motore a due fasi, ma da qui non so che logica seguire per rifare le connessioni.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!


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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 18:07 
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CAPO OFFICINA

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quando un motore, senza una morsettiera è collegato a stella, poi per passare a triangolo è un po un casino per i non addetti ai lavori. fermo restando che bisogna individuare i tre avvolgimenti, come hai fatto, dopo vanno collegati.....fatti mentalmente una morsettiera e chiamando Y X Z i tre cavi collegati tra loro che tu hai "aperto" ora, ovviamente, per collegarli a triangolo una volta individuato l'inizio e la fine di ogni matassa devi fare in modo che Y si unisca a V, X si unisca a W ed infine che Z si unisca a U ....a questo punto se hai fatto tutto bene l'impedenza, ...scusa la resistenza deve essere un terzo di quella che hai misurato prima, quando era collegato a stella (se la hai misurata) invece se è una matassa il valore che hai letto.....dopo facciamo i dovuti calcoli


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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 22:40 
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TORNITORE E FRESATORE

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Buonasera Mario,

ti ringrazio dell'assistenza. Vedo di procurarmi un tester, vista l'occasione magari ne prendo uno buono da tenere in casa per situazioni simili (le prove le ho fatte con quello del signore che me l'ha prestato...credo sia un HT21, bell'oggetto!...quanto si spende per un multimetro decente? Io ne ho uno lafayette da un decennio, ma è nell'altra casa).
Domani, siamai ho fortuna, provo a tirare giù uno schema elettrico "mentale" come hai suggerito tu...la prima volta ci devo essere andato vicino, perchè alla fine il motore girava pur se tra rumoracci e troppo piano. Provo per tentativi in attesa di poter misurare per bene l'impedenza.

Mauro

PS Tra la teoria (bellissima) del MAT fatta a scuola e la pratica del farlo andare con un azionamento ma senza la morsettiera "comoda" c'è del da fare, ma è buon esercizio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 22:54 
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CAPO OFFICINA

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dato che con il tester non ci lavori e non devi certificare nulla non spendere una fortuna, .....anche io per "tutti i giorni" non uso quelli certificati che sono nella "valigia strumenti" ma dei multimetri da 30 - 50 € vanno più che bene. se ti procuri una morsettiera o la costruisci vedrai che ti faciliterà il compito, ....se tutto a posto, rispetto a stella la resistenza deve essere esattamente di un terzo, se non l'hai misurata prima, basta che mi dici quanto è una matassa e ti saprò dire quanto sarà l'impedenza a triangolo, buon divertimento!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 16:42 
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TORNITORE E FRESATORE

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Buonasera,

il consiglio di Mario dello schema mentale è servito, oltre a due immagini trovate in giro ed un po' di ragionamento sui conduttori che mi trovavo sotto mano.
Il motore gira, questa volta a pieno regime, senza alcuna vibrazione o rumori strani, almeno per un profano della "scossa". Se date un'occhiata al video magari confermate/smentite.

I collegamenti "giusti" sono risultati essere come da foto allegata, mentre i siti sono i seguenti:

https://i.pinimg.com/originals/d5/08/af ... ed2bea.jpg (foto da Pinterest)

http://www.gtronic.it/community/avviamento%20Y-D_file(9)/Avviamento%20stella%20triangolo%20ing%20Gottardo%20Micro-GT.pdf

Video:


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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 17:25 
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CAPO OFFICINA

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perfetto, .......non poteva essere diversamente :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 18:14 
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TORNITORE E FRESATORE

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Buonaseraaaaaaaaaaa

L'anno comincia con un po' di divertimenti elettrici :risatina:

Dopo aver temuto che anche questo inverter qui volesse prendermi in giro, sono riuscito a farlo andare come 5 anni fa :risatina: Per un attimo credevo di essermi rincoglionito, poi ho collegato nuovamente il potenziometro e l'inverter ha funzionato.
Ho le mole sbilanciate e stava per andare tutto in orbita, ma questa è un'altra storia :rotfl:

Domanda: il potenziometro, da manuale, serve per "riferimento velocità". Ne deduco che AL1 (ingresso analogico) legga una tensione e quindi dica all'inverter che frequenza inviare al motore.
Se tolgo il potenziometro, l'inverter non va in errore ma non parte: è evidente che abbisogna di un valore in entrata su AL1.
A titolo informativo, visto che può anche darsi io lasci lì il potenziometro e buonanotte: dato che è un potenziometro da 10 kOhm, e che l'inverter manda i 50 Hz (quindi "tutta manetta") con la manopola completamente girata verso DX, ne deduco che per ottenere il medesimo risultato senza potenziometro dovrei collegare una resistenza da 10 kOhm tra COM e AL1. Corretto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 18:27 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
no, basta ponticellare AI 1 e +10
e va a 50 hz se il fondoscala che hai settato e´50hz , se hai messo 400 va´a 400 ecc ecc
di solito pero´nei parametri si puo fare a meno del comando estarno scegliere anche uanti hz generare di default all´avvio

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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 22:49 
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Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Lelef

Grazie! Ho fatto come dicevi ed ho sistemato. Lascio le impostazion così, sia mai un domani voglio usare nuovamente il potenziometro. Almeno un inverter è sistemato :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Altivar 28 e Mola DEM
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 09:10 
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benissimo,
se non l´ hai, qui di seguito il manuale in francese ed inglese
https://docs.rs-online.com/e918/0900766b80020f29.pdf
https://docs.rs-online.com/6468/0900766b800be6fe.pdf

a fondo pagina 77 del manuale inglese cé´ il parametro per l´assegnazione del comando esterno analogico, puoi anche escluderlo via software.
considerata la macchinosita´del menu´parametri per non sbattermi farei anche io il ponticello e amen :risatina:

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Ritengo che vi sia un errore. Il motore motore ha tre avvolgimenti, in generale si usano queste lettere
U V W sono gli inizi
X Y Z sono rispettivamente le tre fini (e non Y Y Z come hai detto)
Pertanto gli avvogimenti sono U - X V - Y W - Z
per collegarlo a triangolo basta unire l'inzio di ogni fase con la fine di un'altra fase.
Prova e poi vediamo.


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@Mafa

I collegamenti sono come 5 anni fa, forse li ho scritti male, ma il motore funziona e l'inverter non rileva errori. Può succedere anche con gli avvolgimenti connessi male?

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Scusa avevo capito che dovevi cambiare il collegamento da stella a triangolo, in tal caso ti ho fatto questo disegno.


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MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 22:53 
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Grazie mille Mafa, è comunque un documento in più a sostegno della comunità del forum :cool:

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 07:47 
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Buongiorno,

riprendo topico per aggiornamento tecnico.
Inverter e mola funzionano perfettamente dal punto di vista elettrico.
Ho però un brutto problema di vibrazioni: l'albero gira perfettamente senza nulla montato su, ma con le mole c'è una vibrazione molto importante che pregiudica un uso sereno.
Gli adattatori per il foro mola li ho torniti io e sono precisi (riduzione da 20 mm foro mola a 16 mm albero mola). Le "rondellone" che fissano le mole sono invece originali e NON sono nè precisissime nè tornite, sono delle rondellone gigantesche da 70 mm fatte di trancia.
Dite che possa essere loro la colpa?

EDIT: cuscinetti 62042ZZ appena sostituiti, quindi quella variabile l'ho esclusa, certo se continua a vibrare così i cuscinetti non avranno vita lunga...

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