MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 09:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Salve,ci stiamo trasferendo nella nuova "sede" ed oggi ho fatto una piccola produzione con il nuovo mescolatore inox del quale sono contento perche' limita molto la possibilita' di incidenti con la parte chimica.
Avviato il motore,e' un 380 trifase senza neutro,comandato da un inverter ecco che toccando il mescolatore si sente una leggera ma fastidiosa scossa.
Probabilmente prima non la avvertivo perche' il mescolatore era di plastica e di norma si spegne il motore prima di levarlo dalla vasca.
Descrizione impianto:
380 trifase con neutro e senza terra che in cina in molte fabbriche e botteghe non esiste.
all'inverter arrivano solo le 3 fasi ed al motore arrivano solo le 3 fasi in uscita dall'inverter.
Per quanto ne so io, se tutto fosse perfettamente isolato non si dovrebbe avvertire nessuna dispersione quindi la domanda e' : secondo Voi c'e' un inizio di guasto nel motore-dato che e' il motore l'unica parte diciamo collegata alla 380 ed al mescolatore?
Munito del multimetro miracoloso di Memme' si potrebbe misurare qualcosa oppure e' meglio che mi compro per subito megaohmetro e lo strumento per provare la rigidita' dielettrica oppure direttamente un motore nuovo?
Inutile chiedermi come e' settato l'inverter, le istruzioni sono in cinese,l'addetto ai guai (nick Godzilla)le ha immediatemente cestinate perche'"complicate"quando deve accendere il mescolatore schiaccia tutti i tastini finche' comincia a ruotare poi c'e' il potenzionetro per i giri...se si avvia al contrario basta spegnere e rifare la seguenza...
Allegato:
mescolatore.jpg

Allegato:
inverter.jpg

Allegato:
quadro.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Devi assolutamente mettere una terra, basta un picchettone di ferro piantato nel terreno, e non avrai più problemi.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 11:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto, serve la terra. L'solamento non è mai perfetto e tende sempre a degradare, specie in ambienti critici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
grazie,seguiro' il consiglio appena possibile.
Con umilta' mi stupisce un po', io ho sempre considerato la "terra" come un conduttore di protezione nel senso che nel caso malaugurato di una dispersione tipo isolamento cotto e cavo che tocca la carcassa,si crea un percorso preferenziale di scarica anziche' attraverso di me che tocco l'apparecchi attraverso cavo e puntazza.
ed in piu' e' parte integrante della protezione del differenziale che senza "terra" mi pare non funzioni.
Il "sentire" la corrente toccando il mescolatore mi faceva pensare ad uno stato di "precottura" del motore che lo potrebbe rendere pericoloso.
Peraltro qui se ne trovano molto poche di terre,specie nelle industrie con la 380.
Pensa che nell'altra stanza c'e' un taglio plasma, diverse saldatrici per inox, attrezzatura varia...questi come fanno? sono immuni? i batteri non li ammazzano,la potassa non li scotta mo' anche la 380 gli fa un baffo??

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
il motore dovrebbe essere il classe di isolamento F o superiore, per quanto riguarda il collegamento a terra è obbligatorio, ma è oltremodo semplicistico dire che basta un picchetto nel terreno.
il differenziale scatta anche in assenza di terra, se scarichi te lui sente ed interviene secondo i tempi e le correnti di taratura.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le tue considerazioni sono esatte: si offre un percorso preferenziale alla corrente di guasto che sceglie la via a minore resistenza. Questo in teoria, in pratica ci sarebbe da scrivere un trattato...
Al differenziale della terra interessa poco: per lui va tutto bene finchè la sommatoria delle correnti entranti e uscenti è quasi zero. Vale a dire che, se indossi scarpe isolanti e infili due dita nella 220, ci resti secco. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 12:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Sarebbe importante sapere di che entità di dispersione stiamo parlando, sicuramente sopra i 50 V se la senti con fastidio.
Potresti fare questa prova, se i tubi dell'acqua sono metallici e non di plastica, misurare con un comune volmetro (.....non quello miracoloso di memmè) quando la macchina è in funzione la differenza di potenziale che si ha tra la carcassa del miscelatore e la tubazione dell'acqua. Il salvavita non interviene perché tra linea e motore c'è l'inverter che di fatto lo isola dalla rete, come avviene per i trasformatori di isolamento che al primo guasto a terra ti segnala l'anomalia ma continua a funzionare.
Comunque, al di la delle disposizioni cinesi per l'impianto di terra, reputo buono e giusto la sua realizzazione, e se lo fai con filatura "al di fuori" dell'impianto esistente è opportuno una sezione minima di 6 mm/2 e in caso che i cavi attivi siano di sezione superiore, almeno della stessa sezione,....almeno fino alla sezione di 35 mm/2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
grazie per i consigli, mi pare che per procedere e' necessario per prima cosa sapere di che dispersione stiamo parlando ( misura come suggerito da MarioMariano).
Dovrei andare sul posto lunedi' o martedi' mi porto dietro il multimetro -quello vero- e vedo di ricavare qualcosa di sensato.
Anche di mettere una puntazza da qualche parte,qui il terreno e' paludoso quindi non dovrebbero esserci grossi problemi .
Ho la curiosita' di aprire la morsettiera del motore e vedere se non sia stata fatta qualche cappella.
Io qui mi fido molto,molto poco ne ho viste troppe sempre dovute alla loro ignoranza,supponenza faciloneria e non avrei piacere di testare la robustezza della 380 locale...
nell'altra fabbrica il mio Tecnico (soprannominato Godzilla) aveva sbagliato a collegare il motore del mescolatore polveri, messo una fase a l posto della terra.
Il motore girava ma scaldava un po', in compenso lui pareva non accorgersi affatto della chiamiamola "dispersione".
Quando ho toccato la macchina con le mani bagnate e le scarpe bagnate mi sono trovato seduto in terra...
lo st...o aveva tutto asciutto quindi forse non sentiva tanto ma manco si poneva il problema.
Qui o ti svegli o torni a casa in una cassettina di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 13:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se sei isolato da terra, 220 V o 220 kV non fanno differenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13578
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Negli USA , ( o per quanto ne so io ... in una parte ... ) la terra non c'è ... o non c'era ... come fanno ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 15:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche in Italia la terra non c'era, gli impianti domestici erano fatti a c.d.c. con la piattina o la trecciola, i differenziali non esistevano, spesso da zona a zona della stessa città cambiava la tensione ma non ricordo di stragi da folgorazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 15:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13578
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok, ma se una cosa non si sa , ci può stare ... ma se ( ammesso e non concesso che sia realmente così ...) si scopre che la terra è più sicura, perchè non usarla ? sopratutto da una potenza industriale che è andata sulla luna :shock: (perdonate il bisticcio di parole :risatina: )
Va beh che hanno la 125 e la pelle offre un maggior isolamento però boh ... io per certi utensili nella mia tana, utilizzo la tabella UNI-Onorino ... stacco la terra :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 16:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dai tempi di Edison che si batteva per la pericolosità dell'alternata (e già, la continua che aveva "inventato" lui era ricostituente... :mrgreen: ) e le cose andavano in un certo modo, poi è arrivata la $icurezza con tutti gli anne$$i e conne$$i...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Così giri il coltello nella piaga, Fare un impianto elettrico a "Norma" mi sta costando più dell'intera officina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scossa lieve ma fastidiosa
MessaggioInviato: ven nov 10, 2017 16:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'importante è avere le "carte a posto"... tenere in ordine le carte è un lavoro costoso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it