MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inverter
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 11:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
Avverto che ho postato la stessa domanda su un post di REPARTO TORNITURA. tornio demm tp 120.
La riporto qui poichè mi sembra piu' azzeccata. :smile: spero non sia considerato un Cross Posting malefico :oops:

Sostituzione motore tornietto.
Premetto che attualmente è montato un motore monofase da 2800 giri/min. 2.2kw (che non mi permette di variare la velocità facendomi perdere 6 possibili velocità di rotazione)
Calcolando che originarimente da tabella il motore originale trifase doveva avere 2 velocita' 1200 e 2400 giri/min; volendo mettere un motore trifase con Inverter (ingresso monofase uscita trifase) per non perdere metà delle velocità;
risulterebbe meglio avere:
inverter e motore a 4 poli (1400giri/min) e farlo girare a 43 e 86Hz (per avere rispettivamente 1200 e 2400 giri/min)?
inverter e motore a 2 poli (2600 giri/min) e farlo girare a 23 e 46Hz (per avere rispettivamente 1200 e 2400 giri/min)?
inverter e motore a 8 poli (600 giri/min) e farlo girare a 100 e 200Hz (per avere rispettivamente 1200 e 2400 giri/min)?

poi domando, si puo' convertire un motore monofase 230v funzionante con un condensatore, in un trifase 230v per usarlo con l'inverter?

riguardo l'inverter della Tosciba, ne avrei trovati 2 tipi: il VFnC3 (colore rosso) e il VFs15 (colore nero).
il vfs15 (nero) costa qualcosina in piu' e da quel che ho capito dovrebbe essere migliore; ma non ho ben capito cosa avrebbe di meglio o di diverso, a parte la CHOPPED RESISTORper il freno.
sapete darmi qualche info in piu?

Salutoni e grazie a ci mi vorrà rispondere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 11:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
1) un motore monofase con condensatore non si può convertire a trifase
2) la differenza sostanziale dei due inverter è la possibilità di montare la resistenza di frenata su quello più caro
3) hai parlato di sei velocità in precedenza (molto probabilmente hai un cambio a tre velocità e dato che il motore
originale era un dahlander, due velocità, ti dava sei velocità del mandrino, se è così e non hai eliminato il cambio, con
un motore a una velocità ti deve comunque dare la possibilità di tre velocità meccaniche
4) le velocità di rotazione che hai portato sono quantomeno inusuali .....1200 - 2400
5) personalmente sarei portato per un motore a due poli dato che i 2400 giri del motore originale si avvicinano ai 2800


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 12:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Altra scuola di pensiero:
- Tutti gli inverter possono montare la resistenza di frenatura.
- Il più caro (il nero) è più perfomante ma è sprecato per far girare il motore del tornio.
- Personalmene perferisco il 4 poli cha ha più coppia. Se mi servono i 2.800 giri, aumento la frequenza a 100 Hz. Ovviamente, se lavoro prevalentemente a 2.800 giri, la questione cambia aspetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 14:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
Perchè se lavoro prevalentemente a 2800 la questione cambia aspetto?
il motore a 4 poli si surriscalda a 100hz?
La coppia di un 4 poli portato a 100hz e di un 2 poli a 50hz e circa la stessa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 15:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
- Non cambia molto, ma se lavori sempre a velocità alte, tanto vale prendere un motore a 2 poli e farlo lavorare nei dati di targa. E il 2 poli è anche più piccolo.
- No, almeno il mio.
- Molto grosso modo, a parità di potenza, direi di si. La potenza, sempre grosso modo, è data dalla coppia per il numero di giri, ma non è esattamente come con un cambio meccanico. Considera però che su un tornio la coppia serve ai bassi regimi e non a 3.000 giri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
quoto yrag.
Motore a 4 poli con inverter e vai tranquillo fino a 100Hz. Ad alte velocità non ti serve tanta coppia.
Io sul mio tornio uso un 2 poli con inverter ma non vedo l'ora di cambiarlo con un 4 poli... a bassi giri il 2 poli ti da poca coppia, diverso sarebbe con un 4 poli.....
Potrebbe essere anche che esistano anche inverter che non prevedono i morsetti per la resistenza di frenatura, ma il VFnC3 li ha.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 09:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
oh bene allora acquisto VfnC3; la frenatura e' una cosa importante poichè il tornio non ha il freno meccanico.
Solo per sapere, ma allora che differenze palpabili ci sono tra i due inverter?
Peccato non poter convertire un motore monofase in trifase..... :-|

Salutoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione motore tornietto da monofase a trifase+inve
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 09:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
ricordati che devi comprare, a parte, la resistenza di frenata, dato che non fa parte integrante dell'inverter


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it