MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 02:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao a tutti e auguri , il Natale è fantastico per quelli che, come me, raccattano oggetti dalla spazzatura :risatina:

Ho trovato giusto due macchine del pane con due motorozzi funzionanti , belli compatti e "discretamente" potenti 270 Watt a 2700 g/m ed ho deciso di cimentarmi nella inversione di rotazione.
Sul forum c'è un sacco di roba sul collegamento dei motori a 380, stella, triangolo, dahalander , inverter ecc ecc ma non c'è quasi nulla riguardo i comunissimi motori a 220 che si trovano negli elettrodomestici e che spesso fanno al caso nostro ( o meglio , io non ho trovato nulla in proposito ... se invece esiste già qualcosa di simile, allora prego i moderatori di cestinare questo thread ).

Questi due motori sono bipolari, funzionano a 220 V e sono composti da un avvolgimento di lavoro e da un avvolgimento di avviamento (vedi schema 1).
Dal motore escono 4 fili , 2 che vanno alla 220 e due che vanno al condensatore.
Purtroppo come spesso accade, nonostante i 4 fili che escono , due di loro (uno dell'avvolgimento di lavoro e uno dell'avvolgimento di avviamento ) sono collegati insieme internamente, cosicchè il motore gira sempre in un verso solo.

Per invertire il senso di rotazione è necessario invertire uno dei due avvolgimenti e , riferendosi sempre allo schema 1 , in pratica un senso di marcia è dato dallo schema della figura mentre, per avere il cambio del verso di rotazione sarebbe necessario collegare il terminale C con il B e il terminale D con l'A.

L'unico modo è intervenire sull'avvolgimento del motore, quindi ho smontato il motore, e con la "manina della festa" :grin: ho individuato la giunzione dei due avvolgimenti ed ho tagliato, staccandoli.
A questo punto ho attorcigliato il filo di rame smaltato, non prima di avere bruciato con un accendino 2 cm di isolamento ed averlo imbiancato di stagno ,con del comune filo elettrico e l'ho saldato sempre a stagno, ed isolato con il termoretraibile. (andrebbe saldato con un cannellino in modo da fondere il rame... ma non ho voluto complicarmi la vita ...). Vedi foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 02:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A questo punto ho rifatto le legature (con comuni fascette ) ed ho portato fuori i quattro fili. (Vedi foto) Ora abbiamo un avvolgimento di lavoro (quello con il rame di diametro leggermente più grosso e di resistenza minore ) e quello di avviamento che saranno totalmente indipendenti tra loro.
Resta inteso che un capo dell'avvolgimento di avvio andrà collegato al condensatore e dal condensatore partirà un altro filo che farà coppia con l'altro capo. Quindi da ora quando parlo di avvolgimento di avvio si intende l'avvolgimento con in serie il condensatore ( basta comunque riferirsi allo schema 2 )
Utilizzando un doppio deviatore come in detto schema, è possibile avere l'inversione di marcia.
Il doppio deviatore è costituito da due sezioni (DX e SX ) completamente indipendenti tra loro.
Collegando l'avvolgimento di avviamento ai terminali centrali e quello di lavoro ai capi superiori del deviatore che a loro volta sono collegati "incrociati" ai capi inferiori, si ottiene lo scambio di "polarità" dell'avvolgimento di avviamento rispetto a quello di lavoro, che è la condizione per avere il cambio di rotazione.

Si può fare anche che ai terminali centrali si mette quello di lavoro e ai terminali sup ed inf quello di avviamento , non cambia nulla.

Il motore così modificato è stato fatto girare per mezz'ora in un verso e nell'altro, senza riscontrare riscaldamento o anomalie (tipo impuntamento o difficoltà nella partenza ) .
Io ho provato anche l'inversione con il motore funzionante , ma sconsiglio questa procedura , è sempre meglio spegnere, invertire e ripartire.

Questo motore finisce dritto, dritto sulla mia affilatrice :eusa_dance:
Spero di essere stato spiegato :mrgreen:
Bye


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 02:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ok cestino, ma non hai un letto che ti vuole bene?
io sono pagato per stare qui, ma tu? :risatina: ok solo per contratto, ti dico che hai fatto un buon lavoro, ora mi tocca comprare una macchina del pane e scassarla per provare :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 08:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Se non sbaglio l'avvolgimento di avviamento è sfasato di 90 gradi invece di 180
Ora bisogna se è prevista la possibilità di inversione.
Affidiamoci agli esperti.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Bravo Davide, ........ora anche i meno esperti possono far diventare un qualsiasi trapanino in in un "maschiatore"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 09:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
90° è giusto ed è sempre prevista la possibilità di inversione.... 180 vorrebbe dire che l'avvolgimento è perfettamente sovrapposto a quello di marcia ma con corrente invertita, ed in quel caso il motore avrebbe qualche difficoltà a partire :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Cioè.... fatemi capire, adesso salta fuori che il motore del compressore con cui sto facendo la smerigliatrice a nastro, si poteva far girare al contrario???..... adesso che ho ormai definito il progetto e lo sto portando avanti??

.... vabbè... sotto natale sono più buono e vi perdono :risatina: :risatina:

Davice lavoro molto interessante Complimenti

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 10:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi che questo topic andrebbe spostato nella sezione "Inverter e motori" o, ancora meglio, andrebbe cancellato e l'autore bannato a vita... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 11:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sono d'accordo sul bannato :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 12:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco ! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
è per tenerlo sulle spine, non deve mai rilassarsi :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 12:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Dal punto di vista elettrico il discorso è corretto e fattibile, attenzione però che nel caso di motori con ventola di raffreddamento questa girerebbe in senso contrario diventando inefficace!
Per l'affilatrice io ho utilizzato un motore da lavatrice che in bassa velocità è già predisposto per la rotazione in entrambi i sensi.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 12:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Rispondo un po' a tutti ...
@Yrag e Onorino
Aspettate a bannarmi :mrgreen: devo ancora modificare questo (Vedi foto ) ed è qui che viene il difficile, questi figl...di put ...lup ...mannar hanno "crimpato" la cassa metallica sulle due testate ...quindi penso che farò un "intervento a cuore aperto " ... a me Barnard, mi fa una pippa :risatina: :risatina: :risatina:
Per la cronaca , i fili nero e giallo annodati insieme sono quelli collegati internamente :(

@Mc Max e gianlorenzo
Si, l'avvolgimento di avviamento è sfalsato di 90° elettrici, che in questo caso corrispondono a 90°. Se vi riferite al disegno dello schema elettrico, in realtà è un po' che non utilizzo proteus ... e il simbolo dell'induttanza dell'avvolgimento di avviamento avrebbe dovuto essere orizzontale ... ma ... non sono riuscito a ruotarla :risatina:

@prontolino
La colpa è tua ... se aspettavi il natale ... :risatina:
No dai, dopo avere studiato un po' di letteratura mi era venuto il dubbio che si potesse fare come ho fatto , ma mi sono astenuto dal suggerirtelo perchè non avevo ancora provato e quindi, non sapevo se la teoria avrebbe sposato la pratica, in più ti avevano già dato un milione di consigli e non volevo incasinarti di più.
Però ora , il sistema funziona se vuoi provare... sempre a patto che il tuo motore abbia le caratteristiche giuste :roll:

@Bricola
Si è vero quello che dici , ne ho tenuto conto, il motore in questione ha una aletta in alluminio ( che sembra una turbina :risatina: ) e per proteggerlo dal grit lo intubo con un case di plastica , in modo che girando in un senso soffia e nell'altro aspira ...la perdita di efficienza dovuta alla inclinazione delle palette della ventola è quasi ininfluente .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 12:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Errata corrige ho scritto 180 invece di 120.
Scusate

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invertire rotazione motore monofase (microtutorial )
MessaggioInviato: mar dic 26, 2017 13:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
piu' che l'induttanza in verticale, trovo grave che il tratto AA non sia rettilineo e molto + grave il fatto che nel tuo disegno c'è una svastica :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it