MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao a tutti, d'inverter si è parlato fino allo sfinimento, tant' è vero che anche cercando un' argomento per vedere se è già stato trattato, ci si perde...
Quindi perdonatemi se l'argomento che vado ad' introdurre fosse stato già trattato in passsato.
Vengo al sodo :mrgreen: dato che mi è capitato un' inverter d'occasione e che avevo un paio di smerigliatrici trifase da alimentare
ho pensato di fare un quadretto inverter e relativa presa da utilizzare come sorgente trifase generica.
Allegato:
inverter.jpg


Fatto il più, mi è venuta l'esigenza di comandare l'inverter da remoto, visto che il quadretto in questione è piazzato relativamente lontano dalle macchine che alimenta.
Mi è venuta l'idea di utilizzare una presa trifase pentapolare e usare il contatto del neutro che rimarrebbe inutilizzato, per arrivare con un segnale di comando dalla macchina fino al quadro inverter senza trabiccoli aggiuntivi e altri cavetti a ciondoloni...
In prima battuta mi sarebbe bastato un comando on/off per le mole, ma rimuginandoci sopra avrei trovato il verso di comandare con un solo filo tutte le funzioni primarie di una qualsiasi macchina, ovvero :

Stop
Avanti
Indietro
Regolazione velocità avanti
Recolazione velocità indietro
Stopo d'emergenza (frenatura repentina del motore)

Naturalmente tra il filo in questione e l'inverter c'è bisogno d'infilarci in mezzo un po' d'elettronica... ma poca roba...
questi sono gli schemi di collegamento possibili: a sinistra un on/off semplice con un fungo d'emergenza,
in mezzo c'è un comando avanti/indietro con regolazione della velocità, e a sinistra la versione con controllo della velocità indipendente per le due direzioni, (due potenziometri)
Allegato:
Collegamenti macchina.JPG


Per esempio un impiego più evoluto potrebbe essere un trapano con inversione per filettare...

Che ne pensate? vi sempbra un idea valida o posso andare a mettermi in fila all' UCCS/ULI :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Io ne capisco poco , ma da quei pochi inverter che ho' collegato direi :
Il motore vuole collegato a terra, per salvaguardare la tua pelle.
Inversione di marcia sono tre fili, una tensione da mandare su due contatti.
Regolazione velocita' ne basta uno solo di resistenze e servono due fili e non so' se puoi usare il comune dei contatti.
Stop altri due fili
La pentapolare mi sembra scarsa, puoi usare delle spine multicontatto con corpo in alluminio per esempio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il collegamento a terra c'è, ci mancherebbe altro.
Come dicevo, tra il filo e la morsettiere dell' inverter c'è un circuitello elettronico, situato accanto all'inverter,
che fa da interfaccia.
Lo sto mettendo a punto in questi giorni, lo schema, ancora da terminare, è circa questo
Allegato:
comando inverter.JPG


E' una cosa molto semplice, abbordabile quasi da chiunque, che in termini pratici, 'decodifica' i livelli di tensione letti sul filo del neutro e li traduce nei giusti segnali per l'inverter.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Semplice forse per te :grin:
Io ho' un invertermonofase con tastierino secondario con collegamento tramite Ethernet che riporta tutte le funzioni del tastierino sull'inverter.
Quindi il collegamento a terra e' esterno alla spina?


Ultima modifica di pinko12007 il sab set 01, 2018 20:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ancora troppo semplice, l' UCCS ti farà una cazziata ma l' ULI ti darà il massimo del punteggio.
Mettici perlomeno un arduino con una ventina di K di codice... :mrgreen:

Quattro filacci e due interruttori, no eh ? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<Quindi il collegamento a terra e' esterno alla spina?>

no, e perché mai? quello sulla spina è lasciato intatto, a me serve un filo solo, il polo del neutro,
Il GND dell' elettronica è a terra per cui non mi serve un ritorno dedicato.

Vincé, purtroppo l'arduino non lo so adroprare e quindi son tagliato fuori dalle arduinate :mrgreen:

Filacci a strasciconi nun li voglio! Ovvia! :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, contento te...

Spè, spè, una mail in arrivo...
Ah, sono quelli dell' ULI, mi dicono di girarla a te.
Allegato:
ULI 5++.JPG

:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Fai attenzione che gli inverter spesso e volentieri in fase di spegnimento scaricano a terra facendo saltare il differenziale, io non ci attaccherei un'elettronica di controllo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ho capito bene?, .....potenza e comandi viaggiano non soltanto sulla spessa presa pentapolare ma anche sullo stesso cavo? .....non diamo cattivo esempio a chi ci segue, potenza e segnali separati, ....scusa ma io la vedo così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Oh, se era tutto normale non avrebbe avuto il "++". :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
In genere tutte le circuiterie in classe I sono connesse alla terra di protezione, cioè il GND è a terra;
fanno eccezione quelle in classe II a doppio isolamento e altre tipologie specifiche, ma non è il nostro caso.
Il fatto che scatti il differenziale non significa che sul terminale di terra ci possano essere tensioni di qualche tipo
altrimenti verrebbe meno proprio la funzione di protezione.
Il differenziale penso che scatti per correnti di fuga sbilanciate sui condensatori filtro di Y, generate da extratensioni su carico induttivo
ma sono innoque a ivello di conduttore di terra.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@mario
stiamo lavorando a tensioni molto più basse di quelle per cui è progettata sia la presa che il cavo
e c'è isolamento in abbondanza per essere superragionevolmente sicuri che non ci siano pericoli.
Il cablaggio lo faccio (bene) io, e l'adopero io in casa mia (dove non cè il trifase per cui nessuno la può infilare nel buco sbagliato),
per cui sono strasicuro di quello che faccio e di non dare il cattivo esempio a nessuno suggerendo soluzioni pericolose.
Poi se uno lavora da cialtrone, stai sicuro che trava il verso di farsi male in mille modi,
anche con tutte raccomandazioni del mondo.
Conviene sempre adoperare il buon senso nelle cose, seguire le 'norme' a papagallo serve a poco
Io almeno la vedo così... :mrgreen:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@yrag

5++
cioè massimo dell'inutilià e pure pericoloso....?

ammazza che fiducia.... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 21:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: non si tratta di fiducia, anzi ti ammiro per alcuni lavori che fai, ....ma questa volta mi ha fatto venire in mente un episodio di tanto, ma proprio tanto tempo fa, quando ho preso una schicchera di quelle favolose (ovviamente allora non c'erano i salva vita) un c......e aveva collegata una pompa di spinta mettendo la tensione sulla spina anziché sulla presa volante,......... quando l'ho scollegata l'ho sentita ........toccando gli spinotti della spina. fine del fuori tema, scusate
una presa rossa (trifase) e una blu (monofase) e due cavi distinti come la vedi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comando remoto inverter su spina pentapolare
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 21:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Albè, quello che mi piace di questo forum, tra l'altro, è che si può scherzare e "sfottere" - ovviamente nei limiti - senza che nessuno si senta offeso o preso per il cubo.
Oddio... non con tutti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it