MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 08:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Combinata lavorazione legno anni 60 sostituzione motore
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 16:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 26, 2019 08:30
Messaggi: 4
Località: Pesaro
Ho letto e cercato sul forum ma mi rimangono dei dubbi da sottoporre a chi gentilmente ha piu' esperienza in questo campo , grazie fin d'ora.
Ho questa combinata con due motori trifase 380V se riesco allego foto.
Con un inverter 2.2 Kw monofase-trifase , che ho giá comprato vorrei alimentare i motori con la 220 domestica , chiaramente faro' andare solo un motore alla volta.
Purtroppo il motore della toupie e' un Dahalander a due velocitá , 1450 giri HP 1.3 e 2800 giri HP 1.7 , quindi vorrei sostituirlo con uno nuovo a velocitá singola.
Domanda : essendo l'altro motore ( che fa andare sega, pialla,cavatrice) da 3HP 2800 giri , il motore nuovo mi conviene prenderlo uguale , 3HP 2800 giri in modo da settare l'inverter con parametri validi per tutti e due ?
La differenza di prezzo tra 2HP e 3 HP e' irrisoria, solo non mi e' chiaro il discorso raffreddamento motore quando passo da 2800 a 1400 giri usando l'inverter e se un cavallo in piu' puo' creare problemi).
L'altro discorso su cui vorrei un gentile consiglio , e' come collegare i due motori e l'inverter sfruttando i due interruttori della macchina. Sempre se riesco allego foto, pensavo di collegare la trifase dell'inverter all'interruttore/commutatore dove c'e' la targhetta" toupie ", che ha 3 posizioni , 1-O-2 quindi il motore della sega su 1 e motore della toupie su 2.
Invece sull'interruttore con la targhetta "sega" collegare il remoto ' on-off dell' inverter.
Se ho ben compreso le raccomandazioni , per far partire la combinata dovrei come prima cosa impostare 1 ( sega) oppure 2 ( toupie) sul commutatore e poi dare on con il remoto dell' inverter, e spegnere sempre con il remoto.
e dovrei anche evitare di dare ON dal remoto con il selettore dei motori su posizione zero...non so se mi sono capito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di zirmol il dom gen 27, 2019 17:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Combinata lavorazione legno anni 60 sostituzione motor
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 16:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
cerchiamo di rispondere a tutto:
1) il commutatore attualmente 1 - 0 - 2 della toupie è particolare, adatto al motore dahlander per rendere
possibile la commutazione devi togliere dei ponti che servivano per l'alta velocità
2) non c'è nessun problema di raffreddamento con il motore nuovo 2 poli (2800)
3) se c'è spazio per montare il motore da 3 Hp anziché quello da 2 va bene
4) essendo la macchina un monoblocco non vedo controindicazione per installare un unico comando remoto
per pilotare entrambi i motori, e dato che ci sei monta anche il fungo di emergenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Combinata lavorazione legno anni 60 sostituzione motor
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 19:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 26, 2019 08:30
Messaggi: 4
Località: Pesaro
Fungo??? come lo collego?
Allegato:
P_20180907_181636-393x700.jpg

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusa ma quando si parla di funghi scattano dei rele' interni...
Il dahalander e' un mec 90 , come il 3HP che vorrei prendere per cui lo spazio basta.
grazie mille per i chiarimenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Combinata lavorazione legno anni 60 sostituzione motor
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 19:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: quel "porcino" è splendido, ......sullo schema dell'inverter ci sarà sicuramente come collegare il fungo, il potenziometro per la frequenza, marcia e stop


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Combinata lavorazione legno anni 60 sostituzione motor
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Ho un dubbio, sei sicuro che il motore sia un Dahlander?

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Combinata lavorazione legno anni 60 sostituzione motor
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 20:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
thor, uno certamente si, l'altro e un comunissimo stella triangolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it