MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: sab nov 16, 2019 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Questa la morsettiera...con i ponti fatti in casa...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: sab nov 16, 2019 20:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ottima realizzazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: sab nov 16, 2019 23:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Adesso viene il bello...
Questo motore è destinato al toupie di una combinata a 5 lavorazioni che mi sono portato a casa questa estate. L'affare consisteva nello scambio alla pari con due vecchie macchine da legno che avevo e, avendo bisogno di spazio, ho accettato anche se il nuovo giocattolo ha installati 2 motori trifase (non originali) di cui: uno da 3hp per la sega e la pialla filo/spessore ( sfruttando l'inversione della rotazione) che lascerò installato e l'altro, purtroppo, è un 4,5hp per appunto l'albero della toupie. Quindi troppo grosso. Anche se da quel che ho capito per quanto riguarda l'inverter il motore non sfrutterà mai il massimo del suo assorbimento di corrente ho deciso di metterne uno più piccolo e ho trovato questo da 1,5hp che per le mie necessità è più che sufficiente.
Qui viene il problema...il precedente utilizzatore a casa sua ha la 380v e gli bastava infilare la presa rossa e accendere/spegnere la macchina dal quadro comandi posto sul fianco della combinata.
Non riesco a mettere a fuoco questa cosa...
Mi piacerebbe poter continuare ad accendere e spegnere dal quadro comandi della macchina...
O dovrò cambiare modo???

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Puoi comandare sul quadro della macchina l'accensione o lo spegnimento dell'inverter modificando il circuito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ovviamente devi alimentare o l'uno o l'altro di motore e questo è facile all'uscita dell'inverter monti un interruttore 1 0 2 e quindi azioni il motore 1 o il motore 2 preferibilmente ad inverter fermo, poi se vuoi strafare puoi montare un quadruccio remoto sulla macchina e piloti tutto da li (l'inverter naturalmente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Apri il quadro è fa delle foto, ma tante, e postale, non allegarle altrimenti ....... :rotfl:
Comunque fino a quando non vediamo, ci sono tante possibilità se ci sono relè o contattori vedi il voltaggio della bobina, se ci fosse un trasformatore controlla il voltaggio in ingresso e in uscita.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 09:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
le macchine per falegnameria, che io ricordi, sono semplici, solo interruttori rotativi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le vecchie sono così , le nuove si sono adeguate con contattori e fungo di emergenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
forse ho interpretato male io, credevo che si parlasse di una vecchia macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non sappiamo niente dell'età della macchina, wolly ha cominciato il post parlando di un motore , adesso poi ha dichiarato che apparteneva ad una macchina per legno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 15:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Mi piacerebbe poter continuare ad accendere e spegnere dal quadro comandi della macchina...

se vuoi fare questo, devi modificare il quadro comandi della macchina aggiungendo

- un interruttore 0-1 sulla linea 220V monofase per accendere-spegnere l'inverter
- un interruttore tripolare che apre-chiude la linea trifase in uscita dall'inverter e in entrata al motore toupie, perché non penso sia una buona idea spegnere e accendere l'inverter per avviare - fermare il motore (l'ideale sarebbe mettere dei pulsanti start stop collegati ai morsetti dedicati dell'inverter)
- modificare i collegamenti del motore 3hp per la sega e la pialla filo/spessore e metterli a triangolo, se ho capito bene non puoi usarlo con l'inverter, quindi devi aggiungere un condensatore per farlo andare con la 220 monofase e accenderlo spegnerlo tramite un altro interruttore 0-1

oppure ti devi creare un nuovo quadro comandi con gli elementi di cui sopra

però dacci qualche altra info su cosa vuoi fare e cerca di mettere qualche foto dell'attuale quadro comandi se c'è, e dell'inverter così capiamo meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 17:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Io ringrazio veramente tutti per i consigli, non pensavo di raccogliere così tanto supporto...
È vero,il post l'ho aperto ponendo la questione motore ma ancor prima di menzionare la macchina dovevo dire che poco me ne intendo di inverter e motori e quello che so lo so perché ho letto parecchio in breve tempo questo forum ma poi la questione pratica è un'altra cosa...
Ho parlato della macchina in secondo tempo perché mi sono posto un dubbio quando ho messo le mani in questi giorni su queste cose ma magari mi preoccupo per niente perché il precedente proprietario della combinata la usava comandandola dal quadro posto sulla macchina stessa...
In pratica...ci sono due pulsanti marcia/arresto per fare partire il motore 3hp che comanda la sega e la pialla...in un senso di rotazione gira la sega nell'altro senso la pialla...il toupie è indipendente...ha un pulsante marcia e uno arresto x proprio conto...il quadro dentro ha un sacco di roba...questo tizio era un maniaco dei pulsanti sotto bassa tensione...
Domani sgombero un po' di cose attorno alla macchina e faccio le foto del quadro chiuso e aperto in modo che si vedano i componenti all'interno...
La macchina è una combinata penso di una trentina d'anni circa...ho delle foto ma per caricarle sul forum devo farne di nuove da distante x poi ritagliarle cosi diventano più piccole...sennò non si caricano...

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 17:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Il quadro è questo...si vede poco...domani fotografo meglio
Ho sbagliato nel mess precedente...c'è un pulsante per la marcia e uno per l'arresto del motore 3hp....e un invertitore di rotazione....credo si chiami cosi...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 18:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
wolli, il Q E quando lo fotografi apri lo sportello, dato che si sono dei pulsanti e spie, (si vedono) ci saranno anche dei contattori e mi pare che hai parlato di bassa tensione, quindi anche un trasformatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase collegamenti come fare
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 20:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Vedo di farlo al più presto...grazie

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it