MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter monofase/trifase: quale è la verità?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
MacMax è stato più che esaustivo, per i non addetti ai lavori è più semplice, anche se più costoso, un commutatore trifase magari anche a tre posizioni per una eventuale terza macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter monofase/trifase: quale è la verità?
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 16:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Se non sbaglio gli inverter seri possono gestire almeno due configurazioni diverse, almeno cosi avevo letto nel manuale dei toshiba rossi. Non avevo però approfondito come fare la selezione tipo se bisogna settare un ingresso (più comodo) oppure se bisogna ogni volta andare nel menu. Un commutatore trifase verra 10euro, puoi prenderlo anche in cina ,va be risparmiare, va be usare quello che c'è in casa , ma a tutto c'è un limite :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter monofase/trifase: quale è la verità?
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 19:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ma io dell'inverter che ho sul tornio ho settato solo i parametri basilari, parametri dallo 00 allo 07 del manuale (voltaggio massimo ecc. ì)...inoltre ho camvbiato il parametro 21 che sono gli RPM visualizzati rispetto alla frequenza in modo da avere sul display dell'inverter i giri (teorici) che fa il tornio.
Ha un po poca coppia a pochi hertz (meno di 10 Hz) e ci sono tre parametri per la compensazione di coppia (70, 71 e 72) ma non li ho toccati, anche se sono stato tentato, perchè a quelle velocita lo uso per filettare roba piccola (M3 o M4) con maschi nella contropunta. Dunque meglio che se incontra resistenza si fermi il motore piuttosto che rompere il maschio. Facendo i dovuti scongiuri ho rotto zero maschi col tornio, mentre con l'avvitatore era una strage...

L'inverter è il Minleaf AT1 2200X e questo sotto è il link al manuale:

http://myosuploads3.banggood.com/produc ... -2200X.pdf

Credo sia un inverter di scarsa qualità, ma sul tornio mi trovo molto bene, tanto che dovendo prenderne un altro per la fresa penso di riprendere lo stesso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it