MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 21:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
OK, però bisogna sottolineare ancora una volta per chi vuole utilizzarlo che l'unico inverter (che io sappia) che fa 230 a 400 trifase è un cinese che fa cag.. anche per essere un cinese. Bisogna premettere che ,caso unico ,non ha un morsetto di terra decente e manca il funzionamento a 3 fili, non è vettoriale, mancano alcuni parametri mentre altri non si capisce cosa sono e per finire il manuale è osceno incompleto e pieno di errori.Per dirti siamo riusciti a usare il potenziometro esterno dando dei valori sperimentali a dei parametri letti in dei post, dicono che l'uscita è 10v, ma poi è a 5v (o l'incontrario non ricordo) cosi con il potenziometro esterno raggiungevamo sono metà velocità. Per alcuni parametri del motore siamo andati a "naso". L'impostazione del rele esterno leggevo che è avvolta dal mistero .Questo per dire che con AT4 si risolve il problema ,ma c'è da mettere in conto un certo rischio che con un inverter di marca non c'è. La soluzione del riavvolgimento più un inverter di marca magari usato costerà un 100/150e in più ,ma si sta al sicuro. Tanto per mettere le mani avanti se uno prende un AT4 e poi gli si incendia il trapano che non si lamenti. Se può servire chiedo al collega se mi manda delle foto del lavoro fatto con il AT4 sul suo serrmac 22, oggi gli ho chiesto come va e ha detto che funzia ,ma lo usa poco rispetto al mio. Ci sarebbe da dire anche che parrebbe che l'AT4 dia in uscita una tensione molto più alta dei 400v ,anche li ci sarebbe un parametro da diminuire , ma non si sa nulla di certo :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 22:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Io alla mia vecchia Omes Mec 90 ci ho schiaffazzato un motore completo monofase a 230v nella cassa esistente, e ancora, a distanza di anni, funziona che è una meraviglia... :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 23:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Se avete chi ripassa un motore per 80 euro ditelo...
At1 c,é anche la terra, per i parametri cerco cerco ,giro giro, Puma se hai qualcosa,anche at4 ,sará molto simile.
Ora dico una cosa, che potrebbe essere una castroneria, a mio avviso, sé inverter di marca fá cose in meno dei cinesotti o cinesata che dir si voglia é solo perché sul cinesotto scrivono fesserie.. (vedi diametro 1 -220....)

Sul il fatto chè manchino dei pezzi (la terra per esempio) non significa, sempre a mio parere, che non serva: Ho coprato dei salvavita, normalissimi, prende 3 posti e non stacca il neutro, questa si ché é una bella cinesata! Restitiuiti. Quindi occhio. (Non volevo risparmiare sulla pelle, come i cinesi, ero arrabbiato per un btcino che non scatta al test)

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 17:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
A difesa dell'AT4, visto che lo possiedo da un po' e ci faccio andare (commutati) ben 4 motori, di cui un dahlander:
- il collegamento a terra è il primo morsetto a sinistra, ormai è chiaro;
- il potenziometro esterno viene alimentato a 5V (è scritto sulla morsettiera);
- il potenziometro esterno raggiunge metà velocità (25Hz) solo perché devi regolare il parametro P73 (mi sembra sul valore 31440);
- il relè funziona correttamente: TA, TB e TC sono i contatti del relè per averlo normalmente chiuso o normalmente aperto; il relè è attivato dal parametro P60 (es. se vuoi che si ecciti in caso di errore, devi settarlo sul parametro 3);
- è vero che misurato con un tester non true rms dà tensioni sballate sui 50 Hz, ma nessuno (almeno in questo forum) ha fatto le misure con uno strumento adatto, che probabilmente sarebbero invece giuste;
- il manuale fa schifo, è vero, ma con un po' di impegno lo si legge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 18:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@Giobatta: non e' la prima volta che leggo un'affermazione simile alla tua ultima frase.

Mi chiedo sempre:
quali dovrebbero essere le caratteristiche di uno strumento adatto per fare misure in tensione su un simile inverter?
Esiste una marca/modello da citare come esempio?

Nel manuale AT4 trovato su Bangood, a pagina 11 leggo:
P22 Carrier setting 1-10 (1-20 for High Ver) 10
Parametro 22;
impostazione Carrier (si intende impostazione in frequenza?);
da 1 a 10 (intenderanno Khz?);
(da 1 a 20 per High Ver) cosa' sara' l'High Ver?;
10 preimpostato di fabbrica;

Un multimetro True RMS con lettura fino a 100Khz e massimo 1000volt potrebbe andare?

Altrimenti sembra che chi ha costruito l'inverter possiedaconoscenze superiori.

Grazie

Mauro


Ultima modifica di billielliot il mer mar 10, 2021 19:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 19:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Ciobatta ti sembra normale che su un apparecchio potenzialmente pericoloso come un inverter si debba andare a tentoni ed esperimenti perchè la documentazione fa schifo? Se guardi inverter di marca la terra non la trovi collegata su un morsetto libero a caso con un filo ridicolo (per trovarla l'ho smontato poi ho letto i post qui) c'è sempre un morsetto specifico quasi sempre vicino all'ingresso e una piastra inferiore in cui collegare il resto tipo la terra del motore. Se mi ricordo bene in un post in cui si è bruciato il motore il proprietario ha chiesto alla ditta che lo ha riavvolto di fare delle misure e vedendo cosa ne è uscito ha ridotto il parametro interessato. Ora credo che una ditta che tratta motori per lavoro le misure le sappia fare. Il parametro P73 cosa fa? e il numero da come esce? Le macchine :fresa, trapanino, trapanone, tornio, cnc le ho sotto inverter toshiba e telemecanique....mai avuto problemi con i manuali e parametri. Poi sarei curioso di sapere anche se questi inverter sono filtrati a norma come quelli che ho citato.... AT4 ha un suo perchè ...perchè non c'è altra alternativa, ma per il resto fa cag.... AT1 non lo uso,l'ho visto solo sul manuale degli AT che è unico per tutti i 4 modelli, sicuramente funziona perchè ampiamente testato. Ho preso un 9100 per provarlo e non è male, il manuale è decente, vettoriale e c'è il funzionamento a 3 fili più i morsetti per la resistenza di frenatura.
Pasticcione, l'inverter di marca è più completo di un cinese, se intendi che non fa direttamente la 380 come AT4 probabilmente è perchè le ditte serie non riescono o non è conveniente farlo forse per motivi di sicurezza, costo, prestazioni delle uscite ecc. Se toschiba ,e compagnia bella non li fanno c'è un motivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 20:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Toschiba non ci riesce o non gli conviene .. convieni che qualcosa non torna.
A me non mi torna quando leggo trifase220 (se non il rattoppo a condesatore) ma non sono esperto e vi lascio silenziosamente arrovellarvi.
Tanto meno, se leggo bene gli at erogano di tutto tranne 380v .

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
l' uscita degli inverter non è nemmeno lontanamente sinusoidale, i multimetri non sono fatti per leggere i treni di impulsi che la simulano e danno una idea del valore di uscita che a causa di vari fattori potrebbe essere notevolmente diverso, usare uno strumento analogico a lancetta come i vecchi tester dà una misura molto più accurata per merito della loro integrazione implicita; la via più attendibile è mattere un ponte diodi e un adeguato condensatore leggendo poi ai capi del condensatore il valore misurato in continua si risale a quello di picco dell' " onda " che lo ha prodotto che pur non essendo una sinusoide si può trattare come tale e trovare il valore efficace equivalente che non sarà preciso al 100% ma ci andrà abbastanza vicino, altrimenti si va di oscilloscopio e matematica ma non mi sembra il caso

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 21:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao flosi e grazie per l'intervento e le delucidazioni.

Curioso che le caratteristiche di un moderno pezzo di tecnologia possano essere meglio misurate con un vecchio voltmetro a lancetta :-)

A casa ho un voltmetro in cassetta di legno e anche un glorioso ICE

Allegato:
voltmetro_amperometro.jpg


Sarei proprio curioso di misurare la tensione che esce da questi inverter...

Ciao :-)

Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: gio mar 11, 2021 07:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 08:06
Messaggi: 16
Località: Fermo (FM)
Buongiorno, io sono sempre rimasto scettico nei confronti delle "cinesate", nei post precedenti lo ripeto spesso, però sembra che questo AT4 funziona perlomeno nessuno, da quello che ho trovato sul web, lamenta danni e malfunzionamenti tali da stramaledire il "cinese", sottointeso che parliamo di uso hobbistico. Probabilmente i marchi blasonati non producono tali apparecchi perchè, secondo il mio punto di vista, la fetta di mercato è talmente risicata = "solo gli sfigati come me non possono permettersi la trifase" :roll: che non conviene investire.
Saluti Max.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: gio mar 11, 2021 11:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Mhá...basta cambiare la lavatrice e ti consigliano di montare anche un apposito salvavita perché l,inverter al suo interno non viene protetto dai normali differenziali ac.
Per mé seguite un etichetta contraffatta degli at... un inverter che pilota un motore trifase leggo che nella maggior parte funziona, qualche fumata che credo dipenda dal macchista ...
Quindi... per me vá che avanzo a tentativi, se prendo un toschiba non posso alimentarlo a 220?

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: ven dic 01, 2023 15:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi lunghezza cinghie trapano a colonna Serrmac rag25L anno2001 ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it