MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: ven gen 01, 2021 23:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 31, 2020 23:44
Messaggi: 7
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
salve a tutti, apro un nuovo argomento perche tutti gli articoli che ho letto fino ad ora qui sul gruppo non hanno avuto una conclusione oppure l utente ha incassato un motorre nella scocca.

Mi hanno regalato una troncatrice OMES MEC 80, messa abbastanza bene, devo solo cambiare la lama. Il problema come potete immaginare sta nell' alimentazione, da quello che ho letto qui la macchina possiede un motore dahlander doppia velocità, la targhetta (allego foto)porta come tensione solo la 380, quindi la possibilità del condensatore viene subito eliminata. Pure il contatore trifase è escluso.

Passiamo quindi all inverter, posso usarne uno con INPUT 220v monofase e OUTPUT 380v trifase ? uno di quelli cinesi da 100/150 euro e me la cavo ?

la doppia velocità andrebbe cmq? mi basterebbe solo la lenta, ma per capire se bloccare l interruttore magari in modo di non bruciare nulla


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 00:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Se avessi cercato bene nel forum avresti già trovato la risposta a questa domanda, e magari ti saresti anche imbattuto nel regolamento.... nel qual caso, se lo avessi letto, sapresti anche che il primo messaggio deve essere quello di presentazione (in apposita sezione) e che la località di residenza nel profilo é obbligatoria.

Topic bloccato

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 19:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si con l'inverter Cinese ingresso 230 mono e uscita 400 trifase te la cavi, anche se personalmente non ho mai provato quel famigerato inverter. Da quel che ho sentito non è il massimo della qualità ma per quel che costa pare che il lavoro lo faccia.

Puoi anche mantenere il commutatore originale per variare la velocità ma mi raccomando la commutazione va effettuata rigorosamente ad inverter spento!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: dom gen 03, 2021 15:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 31, 2020 23:44
Messaggi: 7
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
Perfetto allora proverò con quello. Se mi dici che devo cambiare la velocità ad inverter spento, vuol dire che il selettore sulla macchina lo metto sempre nella posizione 1 o 2 e l avvio solo trammite inverter ? L inverter non può stare sempre acceso quindi e non posso spegnere/accendere la macchina dall interruttore posto appunto sulla macchina ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: dom gen 03, 2021 16:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
hai una terza possibilità, se l'inverter lo permette, montare un pannellino remoto bordo macchina e fare tutte le manovre operative da la, marcia, arresto, eventuale fungo di emergenza e variare anche la frequenza, fermo restando sempre che l'interruttore macchina sia sempre su 1 o 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: dom gen 03, 2021 20:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Prima cosa non mi è chiaro se la macchina si avvia quando giri il selettore doppia velocità (tipo 1-0-2) oppure se serve solo a selezionarla e poi hai un interruttore a parte per avviarla. Ho provato a cercare delle immagini ,ma non mi è chiaro.
Comunque devi prevedere un interruttore per accendere l'inverter (meglio se con autoritenuta) poi dall'inverter devi andare al commutatore trifase doppia velocità. Fra questi non ci deve essere niente se hai un inerruttore trifase per avviare la macchina lo toglierei o lo bypasserei. Puoi anche pensare di usarlo per accendere l'inverter, ma sicuramente non per scollegare il motore dall'inverter.
L'inverter credo intendi AT4 l'ho appena usato su un serrmac 20 di un amico per adesso funzia ,ma il manuale è pessimo ,incompleto e sbagliato in alcune parti,bisogna andare a tentoni.
Ha sia il pannellino staccabile sia la possibilià di portar fuori i comandi (velocità ,on/off,ecc). Non mi ricordo però se il pannello con un cavo più lungo lo devi prendere a parte o se puoi allungarlo tu.
E' cosi basilare nelle funzioni che non ha neanche la funzione di comando esterna a pulsanti (detta a "tre fili") ,ma solo quella con interruttore on/off. Non ha neanche un morsetto di terra degno di questo nome. Se non fosse l'unica alternativa non lo consiglierei, ma altro non c'è quindi....
Per la doppia velocità nessun problema basta che la selezioni a motore fermo (io non spengo l'inverter ,ma stoppo il motore aspetto qualche secondo dopo che si è fermato e poi seleziono l'altra velocità). O almeno io con il mio toshiba è qualche anno che faccio cosi, con il cinese abbiamo provato qualche volta e nessun problema. Certo se spegni tutto va ancora meglio , con il cinese alla lunga non posso assicurarti nulla visto che lo abbiamo montato da poco.
Tanto con una troncatrice credo non cambierai spesso velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: lun gen 04, 2021 23:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 31, 2020 23:44
Messaggi: 7
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
la macchina ha solo un selettore 1-0-2, sisi l inverter che intendo è at4, lo ordino domani e spero abbia la possibilità come dice PUMA, cosi con un semplice on/off posso comandarla piu comodamente. Mi è tutto chiaro per adesso... quindi ordino sicuramente l inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mar gen 05, 2021 11:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
vista la tipologia di macchina che deve pilotare l'inverter, direi che è sufficiente anche solo un interruttore remoto bordo macchina con un pulsante di emergenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mar gen 05, 2021 20:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Normalmente quando si usa l'inverter consiglio sempre un interruttore con autoritenuta perchè nel caso in cui manchi la 230 protegge sia l'utente che l'inverter stesso.
1)L'inverter non gradisce l'attacca-stacca alimentazione soprattutto se ci sono più inerruzioni (mi succede spesso con il maltempo) quindi se manca la corrente aspetto un 2-3 minuti e poi lo riattivo.
2)L'utente al rispristino della corrente si ritrova con l'inverter acceso e se cablato con interruttori (cablaggio "2 fili" l'unico possibile con la serie "AT" ) con la marcia ancora inserita. Un inverter un pò più serio può essere usato con i pulsanti (anche i cinesi un pò più serii) quindi alla riaccensione anche con inverter acceso il motore non si muove, altri hanno un parametro per ignorare l'interruttore di marcia quando lo trovano già attivato all'accensione quindi anche li si è apposto.....Ora non so se la serie AT ha quast'ultimo parametro settabile, bisogna verificare sull'osceno manuale, ma con quel che costa un interruttore in autoritenuta tanto vale metterlo. Do per scontato che ci vuole anche un fusibile prima dell'inverter.
Se hai paura di azionare il selettore doppia velocità in sbaglio (posizionato sulla testa della sega immagino) , puoi sempre toglierlo dalla sua posizione (lo colleghi al motore con un cavo 7x1mm) e metterlo dentro la scatola con l'inverter ,scatola che magari posizioni a lato della macchina in un luogo non molto comodo da azionare. Poi al posto del selettore ci metti l'interruttore di star o il fungo di emergenza. Dipende sempre da quanto sei pratico con il cablaggio e da quanto tempo vuoi dedicargli. Puoi anche pensare di portare un pulsante (al posto dell'interruttore) sulla leva in modo da avere il motore acceso sono quando premuto con la mano.
Alcuni attaccano l'inverter semplicemente alla macchina con cavi a penzoloni, ma bisogna considerare chè l'inverter genera al suo interno tensioni in dc che un normale differenziale (salvavita) non riesce a rilevare. Ci vorrebbe un differenziale in classe B, ma cosa parecchio, quindi almeno inscatolarlo e un bel cablaggio ci vuole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mar gen 05, 2021 23:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 31, 2020 23:44
Messaggi: 7
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
l inverter pensavo di fissarlo al muro a dir la verità, perchè ho visto che dietro monta un dissipatore con delle ventole, quindi presumo che scaldi e nn volevo inscatolarlo (pensavi di meterlo dentro ad una scatola di derivazione eletrica tipo ?)
il comando con interruttore sulla leva mi piacerebbe molto invece !! Mio padre in officina ha una PEDRAZZOLI mec brown 75 e quella funziona proprio cosi. la sua ha un interruttore 0-1 sulla testa, poi collegato in serie presumo un relè comandato da un pulsante sulla leva.
dici si possa mettere interruttore e pure pulsante su questo inverter ? o semplicemente faccio il cablaggio dopo il selettore 1-0-2 originale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 00:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
a valle dell'inverter ci colleghi il commutatore 1 - 0 - 2 a da qui al motore senza nessuna altra cosa.
l'inverter lo puoi alimentare come vuoi, presa, interruttore, contattore, fusibili ecc. ecc. a secondo del grado di sicurezza che vuoi ottenere contro la ripartenza involontaria dopo una mancanza rete.
quello di usare un pulsante sulla leva della macchina per azionare la marcia è possibile, specialmente se sei abituato a lavorare così, in pratica come lasci il pulsante la macchina si ferma (sistema a due fili).
l'inverter si può montare anche attaccato al muro vicino alla macchina, ma molti preferiscono inserirlo in un quadro elettrico capiente e ventilato per proteggerlo dalla polvere, in questo caso vanno previsti due fori uno per un aspiratore uno per far entrare l'aria, munito di filtro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 15:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
D'accordo su tutto soprattutto occhio alla prima frase di mario, dopo l'inverter deve esserci solo ed escusivamente il selettore doppia velocità da azionare solo a motore fermo.
L'inverter l'ho fissato sul lato del trapano in una scatola da impianti in plastica a cui ho fatto un foro sotto e sopra. Poi sopra ci metto un coperchio in modo che l'aria esca di lato ,ma non ci possa cadere niente sopra. Oppure basta una retina un filtro ecc. Lo faccio sia per la polvere truccioli ecc sia e soprattutto per la sicurezza. Non mi piace avere cose cablate e scoperte in giro ,metti che ci cada qualcosa , si stacchi un filo o immensa sfig.. lo tocchi con qualcosa. Sul coperchio ho fatto un foro rettangolare per far fuoriuscire solo il pannello di controllo per settaggi ecc.
Per i collegamenti credo sia chiaro; Spina monofase - interruttore - fusibile - inverter - selettore 1/0/2 - motore
Dall'inverter poi ti porti fuori un filo e lo colleghi a un pulsante sulla leva da tenere sempre premuto. Dovrai settare l'inverter per usarlo con un pulsante esterno ,ma è semplice. Il bello dell'inverter è che puoi regolare dei parametri come l'accellerazione di partenza cosi non senti più il motore che parte di colpo ,ma accelera gradulamente (su un trapano si sente una grande differenza)
Ci tengo sempre a far notare che AT4 è un prodotto cinese e nuovo ...peggio non si può per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo, siamo i primi che fanno da cavie. con il mio collega quando l'ho proposto ho messo subito le mani avanti :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 17:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 31, 2020 23:44
Messaggi: 7
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
aggiornamento
infine c'è un piccolo cambio di progamma...il mio amico ha deciso di tenersela...ma ho trovato un bel annuncio e ho comprato questa MEC BROWN SPECIAL.

Questa, come quella di mio padre, avrebbe gia il pulsante con il relè, ma se ho capito bene è meglio togliere il relè ponticellando, e il pulsante della macchina lo attacco direttamente all inverter ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 18:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 31, 2020 23:44
Messaggi: 7
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
eccola qui


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter sul dahlander 380v
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 18:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se l'inverter che acquisterai lo permette puoi installare dei comandi esterni e quel pulsante lo potresti usare per marcia e arresto per il resto l'alimentazione del motore deve avvenire direttamente dall'inverter


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it