MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Uhm...domani verifico...

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 19:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
:hammer: :hammer: :hammer:
Allora FUNZIONA!!
Pur se con un ma...mi spiego.
Dopo aver collegato con successo in morsettiera i fili di altri 3 motori trifase anche su questo ho proceduto alla stessa maniera...facendo però un errore. Quale?
Ho ignorato, da buon somaro profano ignorante, i numeri che il buon cinesone costruttore di questo motore ha posto con le sue belle etichette sui fili.
I fili che escono dal motore fanno coppia rispettivamente l'1 con il 4, il 2 con il cinque e il 3 con il 6.
Ragionando con il buon rosario in mano alla rovescia...cioè smadonnando per il fatto che non ne voleva sapere di partire e andare oltre i 10,6/10,7 hz...ho pensato che ci fosse bisogno di una sequenza precisa, che quei numeri posti sui fili non fossero li per caso.
Quindi tenendo presente che i capi delle matasse sono: 1 con 4, 2 con 5 e 3 con 6, disegno di MARIO MARIANO stampato posto sul banco ho provato a partire con il filo 1 posto sul morsetto R, il 2 posto sul morsetto S e il 3 posto sul T. Dalla parte opposta della morsettiera il 4 su V, il 5 su W e il 6 su U.
Ho acceso e il motore è partito con la accelerazione e si è fermato con la frenatura impostate sull'inverter.
Mi chiedo, perché sono molto interessato, perché questo motore ha necessità di questa precisa sequenza di posizionamento dei fili?
A 50hz sta girando regolarmente a 1400 giri?
Ultima cosa: ho sostituito la pila del tester e ripetendo le misurazioni in ohm come detto in precedenza da mario ai capi delle matasse oggi risultava 26 ohm così come dopo aver montato le barrette a triangolo...ma non doveva esserci una differenza??

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
finalmente! allora a 50 Hz, dato che è un quattro poli, i giri sono circa 1400, ovviamente senza carico qualcosa in più, man mano che aumenta il carico qualcosa in meno, a 25 Hz avrai 700 giri e a 75 Hz 2100 giri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 21:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Ah però...si ma...il discorso dei numeri sui fili??

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
123 sono i capi di un lato delle matasse 456 l' altro lato, se metti 123 sotto e 564 sopra funziona ma se metti 423 e 561 no una matassa è controfase così come le altre combinazioni che mescolano i capi delle matasse, in pratica nauticamente se remano tutte e tre nello stesso verso si va avanti cioè il motore gira correttamente se due vanno in un verso e una al contrario si incastrano i remi e stai fermo o quasi

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 21:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Avevo sospettato fosse una cosa del genere...ma negli altri motori che ho messo in opera sono stato fortunato ad indovinare? Una coincidenza al primo tentativo?
Fra l'altro nessuno aveva i numeri sui fili...
È questo che vorrei capire

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
botta di C... fortuna al contrario, però di solito i terminali sono collegati ad una morsettiera e la lunghezza dei conduttori magari con capicorda invita ad un certo collegamento al posto di un altro ma se ci sono 6 fili lunghi uguali può capitare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore con scritto solo 380v
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 22:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
come principio bisogna sempre "piazzare" un lato delle matasse sulla morsettiera reale o fittizia (quelli noti), poi munirsi di tester e trovare il terminale di ogni matassa (indipendentemente dei numeri e/o lettere che hanno messo, personalmente metto dei terminali uguali, per ogni matassa, così nemmeno uso il tester quando li posiziono sulla morsettiera) e posizionarli come da schema allegato, .... :risatina: sennò che li faccio a fare gli schemini?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it