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 Oggetto del messaggio: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 22:41 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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una info per favore??

ho questo motore che girando in un senso ho un consumo di circa 0,5 A mentre in senso opposto si aggira sui 0,7

e a volte durante il movimento prolungato varia l'assorbimento, questo motore è collegato ad una ruota dentata che a sua volta fa girare una vite senza fine

che a sua volta muove una mezza ruota dentata, i consumi sono stati misurati con motore libero dall'ultima mezza ruota dentata, quindi a vuoto

quale potrebbe essere l'anomalia che provoca questo consumo superiore in un senso

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 22:59 
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si può pensare ad una condizione di cattivo allineamento vite/ruota che produca sforzi diversi a seconda del verso o ad eccessivo gioco del perno su cui gira la ruota

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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 23:06 
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vediamo di analizzare:
1) è un motore in CC o CA?
2) quando parli di accoppiamenti, solo l'ultima ruota è staccata?
3) se la prima ruota è collegata è normale che l'amperaggio sia diverso invertendo il moto, gli attriti sono
diversi
4) per avere lo stesso assorbimento non deve avere nessun carico, nemmeno la ventola di raffreddamento
forse qualche foto avrebbe aiutato ad essere più precisi


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 23:21 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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il motore è 36 V in CC è identico ad un motore per tergicristalli per auto,il piccolo pignone con una catena fa girare una corona tipo bicicletta
su questa corona e saldata una vite senza fine, che quest'ultima muove una mezza corona dentata
questa mezza corona quando gira da un lato e dall'altro ha consumi di corrente diversi e nello stesso tempo anche la tensione varia
prove fatte con pinza Amperometrica x cc e voltmetro digitale, all'inizio pensavo fosse troppo stretto il fissaggio tra vite senza fine e mezza corona dentata
dopo ho liberato la vite senza fine in questo modo non ce più alcun sforzo se non quello di far girare la sola vite senza fine
ma gli assorbimenti variano in base al senso di rotazione
qui sotto un video fatto tempo fa i consumi erano leggermente inferiori mentre adesso sono aumentati

https://www.youtube.com/watch?v=NNacvoOI8cM&t=132s


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 23:55 
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CAPO OFFICINA

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la prova che hai fatto sul filmato è sotto carico, ed è giusto che ci sia differenza di assorbimento invertendo il moto


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:46 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Si nel video e sotto carico, in seguito o tolto la parte ricarico e ho fatto girare solo la grande ruota quella con la catena
Ma i consumi non sono uguali quando vanno da una parte all'altra
Di solito dovrebbero essere uguali visto che essendo un motore in cc e quindi reversibile


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 13:19 
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CAPO OFFICINA
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Di solito sui motori in CC si da un leggero anticipo alle spazzole (non esattamente a 90 gradi rispetto ai magneti ) a seconda del verso rotazione che non può tradursi nello stesso assorbimento invertendo il moto.
Alcuni motori hanno il portaspazzole che puo' ruotare ed essere bloccato in posizione a seconda delle performance che si desiderano , altri sono previsti fissi dalla casa costruttrice e li, nulla da fare.
Comunque anche nei motori in cui è prevista l'inversione di moto, se si utilizzano più spesso in verso piuttosto che nell'altro dopo un po' le spazzole si consumano in modo "anomalo" creando una sorta di "anticipo naturale" anche se non previsto in fase di progettazione.

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 13:32 
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Non è detto che i consumi debbano essere uguali nei sensi, sono uguali quando nascono per l'inversione, cioè hanno l'angolo di calaggio (cioè la pos. della spazzole) esattamente al centro del campo statorico, questo si usa farlo ma elettricamente non è corretto. Quando invece un motore nasce per andare in un certo senso, quell'angolo viene corretto perchè il flusso statorico viene deviato dalla cosidetta "reazione d'indotto", pertanto
le spazzole sono ruotate leggermente per lavorare con angolo calaggio giusto, però in questo caso se si inverte il moto variano le condizioni e il motore non funge nel migliore dei modo, questo a volte provoca un scintillio anomalo delle spazzole, specialmente nei motori universali.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 18:54 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Quindi potrebbe essere un problema dei carboncini
Tempo fa il motore e stato smontato x un problema
Forse le ho rimontate in modo errato !!


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 19:09 
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no, non è un problema di montaggio, è intrinseco sulla tipologia di motore


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 21:09 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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io ho un altro motore simile a quello in video leggermente meno massiccio ma quando lo muovo da un lato e da quello opposto i valori sono simili
mentre qui cè una bella differenza, nel video poco si nota poi dopo il video ho smontato tutto, i seguito ho rimesso in moto il tutto senza contrappeso dietro e peso davanti e mi si è presentata questa anomalia
a dire il vero ho smontato anche la parte rotante per ingrassare il suo interno
forse il grasso in uso ha creato un po più di attrito, e anche il serraggio vite senza fine mezza corona dentata, resto del parere che in entrambi i sensi dovrebbe avere lo stesso assorbimento
forse il motore ha qualche problema di natura elettrica, non lo so ma resta un mistero


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 21:22 
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la prova principe è far girare solo col rotore senza nulla calettato


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 21:40 
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Probabilmente non mi sono spiegato.
Domanda: quel motore prima aveva assorbimenti uguali in entrambe le direzioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 23:17 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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sinceramente non saprei non ho mai provato prima se gli assorbimenti erano uguali, quando lo presi 3 anni fa
è stato tanto tempo sullo scaffale poi ho fatto dei test, regolando il gioco motore e fare modifiche di regolazione
se ne trovassi uno lo sostituirei ma non è in produzione da almeno 20 anni, se sapete indirizzarmi da qualche fornitore potrei
prenderne uno nuovo, c'è un problema che la gestione del movimento può erogare al massimo 3 A quindi il nuovo ha un limite


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 36 V cc assorbimento in A non stabile
MessaggioInviato: sab mar 20, 2021 21:17 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:03
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se dovessi togliere il grasso che ho messo all'interno del tubolare e sulla catena che cosa devo usare benzina o diluente
oppure qualcosa di economico ora ho messo il grasso nautico cfc di colore blu ma sembra un pò colloso, potrebbe andare bene
la vasellina filante rapid quella che ho visto nel classico tubetto a mo' di dentifricio che mi sembra morbida sempre che poi durante
l'inverno non ghiacci
grazie


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