Salve a tutti, ho da poco acquistato un tornio più' grande, ho venduto l'asso antolini ed ho acquistato un PASQUINO EURO 150; su quest'ultimo sto trasformando l'impianto elettrico da 380v a 220v poiché' dovro' alimentarlo con la monofase di casa. Nel quadretto originale ho sostituito l'ingresso trifase sull'interruttore generale e da qui a cascata (portafusibili, contattori ecc. ecc.) fino ad arrivare al trasformatore, lasciando la BT invariata; fino a qui tutto ok, ma c'e'molto da fare ancora prima di terminare, anche perché non sono molto ferrato in elettrotecnica quindi vado piano piano, leggendo sul forum, chiedendo consigli e poi mettendo in pratica... veniamo al dunque.. ho deciso, almeno per il momento, di far andare il motore ed Inverter per conto suo, cioè' senza passare dal quadretto originale, soprattutto perché' avevo una gran voglia di accendere il tornio e provarlo per bene, ma come scritto nel titolo, una volta acceso il motore e portato a 50hz quando vado per attaccare la frizione per far girare il mandrino, soprattutto con le alte velocità', l'inverter va in protezione per OVER CURRENT; premetto che il motore e' il suo originale da 1,5kw (6,4A) collegato a triangolo e l'inverter e' il diffusissimo cinesino XSY-AT1 da 2,2 kw che eroga 12A. secondo voi quale parametro dovrei modificare per non avere problemi? con le marce a basso numero di giri non ho problemi lo fa solo con la 1500 giri a 50hz; e' come se di botto il motore richiede molta corrente (come quella di spunto per intenderci) ma in realtà' lui in quel momento non sta spuntando ma sta lavorando a 50hz. I parametri dell'invertir sono originali tranne quelli riguardanti le caratteristiche del motore; ho un dubbio sui contatti che attaccano/staccano (penso siano dei rele' a 24volt) che alimentano la frizione e che ora sono collegati sul pannello elettr originale, non e' che li devo portare sul circuito di bassa tensione dell'inverter??? Ho anche un altra possibilità' che per il momento non sto prendendo in considerazione, cioè' metter su un motore monofase da 2hp che ho in casa e abbandonare l'idea trifase+ inverter, soprattutto considerando che il tornio e' dotato di frizione e di ottimo cambio manuale.... appena riesco allego il manuale dell'inverter che comunque ho visto in giro anche sul forum... vi ringrazio anticipatamente per il contributo che vorrete dare, se c'e' bisogno di qualche foto domani provvedo..
Ultima modifica di pierluigi74 il mar mar 30, 2021 09:24, modificato 1 volta in totale.
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