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 Oggetto del messaggio: inverter XSY-AT1 “overcurrent” ed EATON MMX12 “undervoltage”
MessaggioInviato: sab mar 27, 2021 22:58 
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Salve a tutti, ho da poco acquistato un tornio più' grande, ho venduto l'asso antolini ed ho acquistato un PASQUINO EURO 150; su quest'ultimo sto trasformando l'impianto elettrico da 380v a 220v poiché' dovro' alimentarlo con la monofase di casa. Nel quadretto originale ho sostituito l'ingresso trifase sull'interruttore generale e da qui a cascata (portafusibili, contattori ecc. ecc.) fino ad arrivare al trasformatore, lasciando la BT invariata; fino a qui tutto ok, ma c'e'molto da fare ancora prima di terminare, anche perché non sono molto ferrato in elettrotecnica quindi vado piano piano, leggendo sul forum, chiedendo consigli e poi mettendo in pratica...
veniamo al dunque.. ho deciso, almeno per il momento, di far andare il motore ed Inverter per conto suo, cioè' senza passare dal quadretto originale, soprattutto perché' avevo una gran voglia di accendere il tornio e provarlo per bene, ma come scritto nel titolo, una volta acceso il motore e portato a 50hz quando vado per attaccare la frizione per far girare il mandrino, soprattutto con le alte velocità', l'inverter va in protezione per OVER CURRENT; premetto che il motore e' il suo originale da 1,5kw (6,4A) collegato a triangolo e l'inverter e' il diffusissimo cinesino XSY-AT1 da 2,2 kw che eroga 12A.
secondo voi quale parametro dovrei modificare per non avere problemi? con le marce a basso numero di giri non ho problemi lo fa solo con la 1500 giri a 50hz; e' come se di botto il motore richiede molta corrente (come quella di spunto per intenderci) ma in realtà' lui in quel momento non sta spuntando ma sta lavorando a 50hz. I parametri dell'invertir sono originali tranne quelli riguardanti le caratteristiche del motore; ho un dubbio sui contatti che attaccano/staccano (penso siano dei rele' a 24volt) che alimentano la frizione e che ora sono collegati sul pannello elettr originale, non e' che li devo portare sul circuito di bassa tensione dell'inverter???
Ho anche un altra possibilità' che per il momento non sto prendendo in considerazione, cioè' metter su un motore monofase da 2hp che ho in casa e abbandonare l'idea trifase+ inverter, soprattutto considerando che il tornio e' dotato di frizione e di ottimo cambio manuale....
appena riesco allego il manuale dell'inverter che comunque ho visto in giro anche sul forum...
vi ringrazio anticipatamente per il contributo che vorrete dare, se c'e' bisogno di qualche foto domani provvedo..


Ultima modifica di pierluigi74 il mar mar 30, 2021 09:24, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: sab mar 27, 2021 23:12 
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hai due problemi distinti, il motore lo devi collegare direttamente all'inverter e questo se ho capito bene lo hai fatto (dovrà restare sempre così), mentre la frizione deve essere alimentata a parte, ora non conoscendo il tornio posso solo ipotizzare che nel cablaggio originale ci sia un trasformatore con ingresso 380 V e magari anche 220 V e almeno una uscita a 24 V per le bobine dei contattori, lampade spia e soprattutto alimentare il raddrizzatore che alimenta la frizione (come lo hai alimentato? con la 220 monofase?) tornando all'inverter dovrai aumentare la corrente massima erogabile


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: sab mar 27, 2021 23:27 
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Da quel poco che si riesce a capire sul manuale, proverei iniziando con P78 Main current overload di default a 3A e dopo, se l'errore persiste, con P24 Overload protection time di default a 3 secondi, ovviamente incrementandoli.
Agisci gradualmente che il fumo è sempre in agguato


Ultima modifica di meipei il dom mar 28, 2021 19:22, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 06:10 
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Allora ragazzi andiamo per ordine... Mario esatto inverter direttamente sul motore; c’è un trasformatore sul QE che ha ingresso anche 220v, la linea BT che alimenta bobine contattori 24v è rimasta invariata così come l’alimentazione del raddrizzatore della frizione, ho lasciato tutto invariato compresa anche tutta la linea comandi che ho a bordo macchina; lo start e stop del motore per il momento po faccio da inverter...
Quindi mi pare di capire che devo agire sui parametri della corrente massima erogabile... bene proverò... Meipei oggi farò qualche prova e vi aggiorno...


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 08:54 
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Fai anche un controllo che il tornio meccanicamente sia a posto: se va in protezione overcurrent, oltre che avere un limite troppo basso l'inverter (quello verificalo come da consigli di miepei) potrebbe avere anche un problema di sovraccarico meccanico: controlla la linea mandrino e il cambio, non vorrei che ci fosse qualcosa di grippato che chiede troppo sforzo al motore: il fatto che te lo faccia solo alla marce alte è sicuramente un campanello d'allarme perché, se ci fosse un impuntamento, alle marce base il motore lo supererebbe meglio ma ecco che alle marce alte chiede troppa corrente, magari superando quella di targa.
Se c'è una frizione c'è anche un freno: controlla che non resti innestato (anche parzialmente) per qualche motivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 10:21 
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Nel pomeriggio metterò qualche foto per capire meglio, soprattutto la parte del collegamento frizione e freno, a proposito di quest’ultimo, McMax come faccio a controllare che non rimanga attaccato? Da quello che vedo io girando il mandrino a mano non sento impuntamenti o rumori strani e comunque se attacco la frizione a 20 hz e poi salgo a 50hz con inverter non ho nessun problema...idem con le marce più basse di giri; l’errore lo da solo se parto con il motore a 50hz e poi attacco la frizione con la marcia in volata a 1500g/min...vi riporto un particolare, prima di questo inverter avevo montato un eaton mmx12 da 1,5kw che eroga di targa 7A e mi sembra 9,6 A max e mi usciva l’errore f1-09 che da manuale significa “undervoltage error” sempre attaccando la frizione a 1500 giri con motore già avviato; ho pensato che l’inverter fosse sottodimensionato ed ho installato il cinesesino che in teoria dovrebbe dare più corrente..


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 10:41 
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prova a fare all'inverso, dato che hai la possibilità dei due circuiti separati, attacchi la frizione prima e programmi una rampa di almeno 4 secondi, con la frizione inserita puoi fare la prova a girare a mano per verificare qualche impuntamento


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 11:40 
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L'errore di undervoltage che ti dava l'inverter precedente è riferito alla tensione di ingresso: in pratica la linea che alimenta l'inverter potrebbe non essere di sezione adeguata e la tensione in ingresso scende troppo causando ovviamente un assorbimento maggiore di corrente. So che questo è cotrointuitivo ma in effetti l'inverter potrebbe aumentare il duty cycle per compensare la caduta di tensione e questo sarebbe compatibile con l'allarme di sovracorrente che ti riporta.
Non è detto che sia questo il problema, la mia è solo un'ipotesi, ma di sicuro non è normale che una inverter ti dia allarme di sottotensione, io una controllata alla linea la darei. Per la potenza che ha direi che i cavi debbano essere almeno da 2,5mmq (meglio da 3,2), anche in funzione della lunghezza stessa della linea (più è lunga, più grossa deve essere la sezione).

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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 16:04 
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Partiamo dall’inizio... il tornio è questo


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
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Non ci crederete ma , forse perché oggi è la domenica delle palme o forse perché non lo so :frusta: prsticamente oggi dopo diverse prove di avviamento il problema non si è presentato... non capisco senza toccare niente, si è autoeliminato... volevo modificare i parametri come mi avevate suggerito ma mi sono accorto che alcuni di loro sono diversi dai dati di default citati nel manuale; ora le cose sono 2 o quei dati non sono riferiti al mio modello oppure l’inverter ha fatto una sorta di auto apprendimento modificandoli secondo i suoi criteri... per esempio il P78 invece di essere a 3000mA era settato a 18000mA; il P76 (current coefficent) invece che essere 9500 come da libretto è a 31000... ho l’impressione che come da classico prodotto cinese facciano un unico libretto istruzioni , magari per il modello base e poi vattela a pescare per i modelli simili ma di dimensioni superiori... di più non so dirvi solo che il problema per il momento sembra rientrato e mi ritrovo questi valori diversi da quelli di default... mistero dei misteri [zinzin.gif]
Arrivano altre foto...


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 16:15 
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Questi sono i fili della 24V che alimentano credo frizione e freno...


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 Oggetto del messaggio: Re: inverter XSY-AT1 errore overcurrent
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 16:17 
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Arrivano tutti e tre su questi “aggeggi” posizionati sotto la leva di avvio frizione... sembrano tipo degli interruttorini a pistoncino che prendono il consenso proprio dalla leva per la partenza


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Questo è il quadretto elettrico originale...


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Altre foto... interno della testa, targhetta motore originale e pompa refrigerante che ho deciso di far andare in monofase con condensatore è che lavora egregiamente... la azioni dal suo pulsante originale sulla pulsantiera...


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Pulsantiera comandi e inverter sullo sfondo, tutto in fase di sistemazione...


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