MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 18:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Chi mi aiuta gentilmente a leggere questa targhetta?
Il motore (asincrono trifase) appartiene alla vecchia molatrice Sacem che vedete in foto, ma è la prima volta che mi capita un 6 avvolgimenti capace di 5 tensioni e 2 frequenze differenti. In morsettiera arrivano 12 fili (4 terne).
Mi interessa capire soprattutto il quarto riquadro della targhetta perché l'intenzione è di alimentarlo con l'XSY-AT4 (che è un inverter 220monofase-380trifase).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: ven set 03, 2021 12:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Nessuna risposta?
Aggiungo allora degli elementi in base a quello che sono riuscito a capire: si dovrebbe trattare di un trifase multitensione a 6 semifasi. I primi tre riquadri della targhetta sono tutto sommato chiari, mostrando i collegamenti a stella, triangolo e doppia stella con le relative tensioni supportate. Quello che non mi è chiaro è il quarto riquadro (triangolo seguito da una Z). Sarà mica un collegamento "zig zag" che si usa ad esempio nei trasformatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: ven set 03, 2021 14:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se la morsettiera (che non hai fotografata è integra) posizioni i ponticelli come nella quarta possibilità di commutazione e alimenti X Y e Z con la 380 dell'inverter e sei a posto, ovviamente tutti i comandi ora devi effettuarli dall'inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: dom set 05, 2021 23:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Sono stato impreciso: la molatrice ovviamente non ha una morsettiera con i ponticelli, ma un semplice interruttore tripolare, per cui i giunti tra gli avvolgimenti bisogna farseli da soli e i fili non sono contrassegnati né da numeri né da lettere.
Come vedete dalla foto, dal motore escono 12 fili suddivisi in tre mazzi, corrispondenti alle tre fasi. Da ogni fase escono 4 fili (rosso, nero, bianco e verde), ovvero i capi dei due avvolgimenti che compongono ogni fase. Provati col tester, all'interno di ogni fase sono in continuità i rossi con i verdi e i neri con i bianchi come si vede nel disegnino.
Come faccio ad assegnare le lettere ai diversi fili per poi procedere a fare i collegamenti come da targhetta? Spero di essermi spiegato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Certo che il 4° riquadro mi giunge strano, mai visto collegamenti "triangolo -zeta". Analizzandolo mi sembra la serie di 2 avvolgimenti chiusi a stella, solamente che hanno rovesciato "invertito" il senso della corrente nei tre avvolgimenti che sono in serie ai primi tre. Così ad occhio sembrerebbe assurdo che possa girare perchè mi pare che invece di rinforzare il flusso generato dai primi tre avvolgimenti lo annullano.
Sarei curioso di conoscere il numero di cave il passo e se è a una o due matasse cava, in tal modo potrei costruire lo schema e vedere cosa succede. Ma nel tuo caso ignori quel collegamento e dovrebbe funzionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 23:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Non ho ancora aperto il motore e visionato il rotore. Naturalmente lo farò per capire come è avvolto. Prima però vorrei riuscire ad assegnare ai 12 fili le rispettive lettere e provare ad alimentarlo nelle diverse configurazioni. Sono bloccato a questo punto, cioè al disegnino che ho fatto sopra, che va completato con le letterine. Se qualcuno avesse dei suggerimenti...
Sulla questione del "triangolo Z" sono sempre più persuaso che si tratti della configurazione zig-zag usata nei trasformatori trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Difatti la configurazione nei trafo trifasi a ZIG-ZAG si usa nei secondari che vengono fatti con 2 avvolgimenti messi in controserie e chiusi a stella proprio come nel 4° riquadro.
Le lettere dovrebbero essere queste. Resta da stabilire quali sono gli inizi e le fini degli avvolgimenti e quello lo puoi fare solo facendo delle prove di funzionamento, penso che ci si possa arrivare. Magari poi vediamo come.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
le lettere


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 00:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Ho fatto le prove seguendo lo schema proposto, utilizzando sia la configurazione a zig-zag sia quella a "Serie stella" facendo attenzione in quest'ultimo caso a non superare i 42Hz sull'inverter settato a 380V. La macchina parte, ma dopo qualche secondo l'inverter (da 2,2KW) va in protezione con errore 6 (quello del sovraccarico). Una pinza amperometrica collegata a una fase in quei pochi secondi ha misurato 4A di assorbimento (che per un motore di 1CV mi sembrano veramente troppi). Anche la temperatura del motore al tatto mi è sembrata subito anomala.
Mi sa che tocca cambiare il verso degli avvolgimenti, ma aspetto istruzioni. Intanto grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 05:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
E' quello che immaginavo, vedo che conosci bene il problema, appena ho tempo ti faccio lo scema di come vorrei procedere, intanto dimmi se puoi settare l'inverter per uscita 220 volt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 09:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Sì, l'inverter può essere settato anche a 220V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ora non rimane che individuare l'inizio e la fine di ogni avvolgimento.
Può esserci qualche altro sistema, ma per non intervenire sull'avvolgimento, io proverei a fare questo, ammesso che si capisca.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Clicca sull'immagine per ingrandirla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 23:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Grazie Mafa, io non ci sarei senz'altro arrivato.
Però una riflessione: visto che da ogni fase escono 4 fili diversamente colorati (rosso, nero, bianco, verde), ritengo improbabile che il costruttore del motore ci costringa a soluzioni diciamo così multicolor come la combinazione B, C oppure D. Mentre restringerei il campo delle prove alla combinazione A oppure alla A invertita, che ho aggiunto nel tuo schema chiamandola E. Per maggiore chiarezza ho inserito nel nuovo disegno i colori dei fili. Dimmi se ho detto una sciocchezza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 04:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
La combinazione A è uguale alla E, in un collegamento a stella se unisci i tre morsetti superiori e alimenti gli inferiori è uguale a chiudere gli inferiori e alimentare i superiori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it