MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/STELLA
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 20:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
un saluto a tutto il forum.
chiedo un aiuto per conto di un amico. questo mio amico ha comprato un maglio idraulico, entrambi eravamo convinti che sarebbe potuto essere collegato ad un inverter ( lo stesso maglio di un altro forgiatore di nostra conoscenza e' stato collegato cosi). purtroppo all'arrivo del maglio ci siamo ritrovati questa targhetta del motore: potenza 5.5 kw 380/660 triangolo/stella. purtroppo ho sempre avuto a che fare con motori 220/380 triangolo/stella per quanto riguarda il collegamento di inverter quindi non potevo aiutarlo. abbiamo chiesto all'altro forgiatore che inverter avesse e ci ha fatto vedere che il motore del suo maglio e' da 4.5kw 220/380 quindi con il classico inverter entrata monofase uscita trifase 220.
il mio amico quindi ha trovato su internet un inverter da 10kw con entrata 220 monofase uscita 380 trifase. l'ha collegato al motore ( collegamento a triangolo) ma non c'e' stato verso di farlo andare. partiva e quando arrivava a 50 Hz andava in errore questo fino a che non ha fatto fumo l'inverter ed e' stato reso indietro.
un elettricista di zona gli ha detto che in realta' non esistono inverter per questo motore. possibile? chiedo aiuto a voi ragazzi.
ovviamente mettere la trifase a casa e' gia' stata esclusa come opzione visto i costi e l'uso sporadico del maglio
grazie mille a tutti :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
andiamo per ordine, con un inverter mono 230 trifase 400 volt il motore deve andare, ovviamente se hai la potenza adeguata in monofase, poi, che il motore sia stella (660 V) o triangolo (380 V) una volta che lo alimenti nella configurazione triangolo deve girare indipendentemente se lo alimenti con la rete del distributore, un gruppo elettrogeno oppure un inverter, quella doppia tenzione si usava, nel passato, per l'avviamento stella triangolo per diminuire la corrente di spunto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 22:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
Si la potenza c'è. A casa ha la monofase ma 10kw. Quindi avrebbe dovuto funzionare con quell'inverter. Forse era difettoso. Hai per caso un inverter da consigliare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 23:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
personalmente ho un toshiba 220/220 e va bene, non so se li costruisce anche 220/380, comunque qualsiasi compri aumenta il tempo della rampa di partenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 08:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
Ok quindi dici che potrebbe essere stato quello il problema dell'orrore? Un accelerazione troppo veloce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 08:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Heummm... gli inverter di solito sono superultraprotetti ... siamo sicuri che il motore sia in buono stato e funzionante ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 10:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
Quel che posso dire è che era stato provato cosi come era con la trifase e non aveva dato segni di problemi al motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 11:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
E' un motore bello grosso, probabile che abbia degli assorbimenti soprattutto allo spunto interessanti, per il quale giusta l'idea di usare rampe di accelerazione molto lente, o forse l'inverter provato era 10 kw solo sulla carta.
Dato che ora il costo della trifase originale, quella fornita dal distributore è stata parificata al costo della monofase, e il costo della trasformazione è con buona probabilità inferiore al costo di un buon inverter in grado di pilotarlo, io ci farei un pensierino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 14:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
Purtroppo si è gia informato sui costi e gli verrebbe molto alto. Forse perche sta in campagna e lontano dalla linea (non saprei con precisione) ma mi ha detto che gli conviene comprare un gruppo eletrogeno se non riesce con un inverter. Penso sia piu probabile che l'inverter provato non era proprio buono. Era sicuramente cinese e a volte questi non vanno granché. Intanto cerchiamo qualcosa di buono. Se avete qualche dritta da darci sono ben accette :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
bè anche un gruppo elettrogeno trifase di quella potenza non penso costi poco
Io ho degli inverter cinesissimi, ma sono piccoli da 2,2 kw e 380/380, li uso per regolare velocità e invertire la rotazione, questi vanno bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: mer mar 22, 2023 05:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
appunto. la soluzione migliore e' un inverter non per forza cinese (per risparmiare qualcosa). si anche il mio amico ha un inverter cinese che va molto bene ma e' con uscita 220 trifase.
credo che per queste potenze pero' serva qualcosa di un po' piu' sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 08:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar ott 31, 2017 07:36
Messaggi: 173
Località: cerveteri
il mio amico ha contattato un tecnico della toshiba chiedendogli se la toshiba realizzava inverter con entrata 220 monofase- uscita 380 trifase che supportasse quel motore da 5,5 kw. gli ha risposto che per quelle potenze non e' possibile trasformare la 220 monofase in 380 trifase e quindi che non li realizzano.
possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 09:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
è molto probabile che non li costruiscono perché non hanno mercato, sicuramente li costruiscono trifase/ trifase per poter variare la velocità a proprio piacimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COLLEGARE INVERTER A MOTORE TRIFASE 380/660 TRIANGOLO/ST
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 21:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Uscendo dagli schemi, non scarterei l'ipotesi di utilizzare, considerando l'uso sporadico e la rumorosità intrinseca del maglio, un motore a scoppio di potenza adeguata, con trasmissione a cinghia e pulegge per la corretta rapportatura.
Il costo sarebbe comunque inferiore a quello di un inverter adatto, sempre che si trovi.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it