MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Configurazione Inverter cinese CW100 (SAKO 780I)
MessaggioInviato: ven set 29, 2023 16:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 06, 2023 12:10
Messaggi: 10
Località: Milano
Ciao,
Possiedo un inverter cinese comprato su Aliexpress modello CW100, lo stesso è commercializzato sotto diversi nomi, ad esempio SAKO SKI780, vedi foto

L’inverter sembra abbastanza intuitivo, e penso di aver capito abbastanza in fretta sia come utilizzare i comandi principali (start, stop, modalità a “3 fili”, setup gamma frequenze), sia come parametrizzare il motore.
Purtroppo il manuale, anche se sembra scritto in un inglese tutto sommato dignitoso, elenca solamente il significato dei parametri, senza illustrare esaustivamente tutte le funzionalità..

Prima che mi diciate “per quello comprati un Toshiba”, (premesso che si, è vero) l’acquisto di questo specifico modello è stato dettato da diverse ragioni:
- Ho già un altro VFD identico, preso per un tornio Ceriani, volevo imparare ad utilizzare lo stesso singolo modello
- Costa davvero poco, circa 50€
- Lo userò su un trapano a colonna, non avrà utilizzo gravoso

PRIMO DUBBIO: Stabilire la igliore configurazione da adottare per l’arresto rapido d’emergenza.

Dal Manuale vedo che sono disponibili diverse funzioni comando per lo stop (comandi da P4-00 a P4-04 corrispondenti ai “digital input” da DI1 a DI5) (Pag. 18 manuale):
    8: Coast to Stop
    32: Immediate DC Braking
    47: Emergency stop
    48: External STOP terminal 2
    49: Deceleration DC braking

La funzione 8 mi aspetto che sia arresto inerziale, ma non riesco bene a capire la differenza fra le altre.
Ho contattato il venditore che mi ha consigliato di usare la funzione 48, (External Stop Terminal 2), parametrizzando la costante di tempo desiderata nel parametro P8-08 (Deceleration time 4) che a suo dire utilizza la resistenza di frenatura. Io, ma forse per ignoranza, mi ero fatto l'idea invecie di usare la funzione DC braking per quello.
Tralasciando il fatto che un parametro si chiama “...terminal 2” e l’altro “…time 4”, proverò.

In ogni caso mi rimane il dubbio su cosa servano gli altri comandi.

SECONDO DUBBIO: Come realizzare al meglio la fermata di emergenza? Predisporrò l’alimentazione tramite interruttore generale che accende un piccolo alimentatore 24V per attivare in bassa tensione una autoritenuta tramite un relè per accendere la macchina. Mi piacerebbe quindi fare le cose per bene e secondo tutti i crismi.
Il dubbio è cosa azionare con il fungo di emergenza:
    1) Stop rapido di cui al punto precedente, lasciando attiva l’alimentazione dell’inverter (non sarebbe proprio a norma ma credo sufficientemente sicuro)
    2) Tagliare il relè di alimentazione, togliendo quindi l’alimentazione a tutto l’impianto (questo sarebbe a norma, ma a me pare meno sicuro)
    3) Come 1 ma aggiungendo una programmazione in modo che un relè tagli l’alimentazione dell’autoritenuta a motore fermo, da quello che ho capito si potrebbe fare sfruttando il relè presente sull’inverter e programmando la funzione P5-02 settata a 5: Zero-speed running (no output at stop)

ULTIMO DUBBIO, c'è qualche funzione o regolazione più avanzata in particolare che devo padroneggiare? ad esempio torque compensation, etc..

Grazie in anticipo, mi aspetto che avere un aiuto su questo sia uno sforzo titanico, ho cercato per questo di fare domande il più circostanziate possibile anche per non tediare.

Prima che mi cazziate, mi sa che ho fatto un casino con gli account, avevo usato l'account "matteo.mazzarese" presentandomi ed inserendo tutti i dati ma vedo che ho fatto una login con un account diverso.... che devo fare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Configurazione Inverter cinese CW100 (SAKO 780I)
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 09:04 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
si devo dire che il manuale è fatto davvero a caxxo...
La funzione corretta dovrebbe essere emercengy stop (47) perché, in teoria, il fungo di sicurezza non deve portare il motore a rallentare o a frenatura ma semplicemente lasciarlo "libero". Il rallentamento e la frenatura sono condizioni in cui il motore riceve alimentazione comunque per qualche secondo e, in caso di emergenza, questo nn deve avvenire.
Poi sono d'accordo sul fatto che probabilmente una DC injection breaking (o addirittura una frenata con resistenza) potrebbero anche essere più sicure.

Altra cosa molto importante della funzione di emergency stop è che, se implementata correttamente, si deve attivare con l'apertura del fungo e non con la sua chiusura. In pratica il fungo dovrebbe essere normalmente chiuso e aprirsi in caso di pressione. Questo è fondamentale per la sicurezza perché, se fosse il contrario, in caso di malfunzionamento dello switch o disconnessione dei cavi non invieresti il comando di stop. Con fungo NC in caso di malfunzionamento del fungo stesso o disconnessine dei cavi te ne accorgeresti subito.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it