MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 10:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
come spesso accade, ieri pomeriggio mi sono recato alla piattaforma ecologica a buttare alcune cose... passando accando al cassone dei rifiuti "elettrici" mi cade l'occhio su questo:
Allegato:
IMG_0078.jpg


Ovviamente senza pensarci due volte lo prendo e me lo porto a casa... tra gli insulti di mia moglie che era in auto con me :mrgreen:.
Sul pannello c'era un pezzo di nastro carta con su scritto "GUASTO, DA PORTARE IN DISCARICA".

Ieri sera, giusto per fare qualcosa di diverso, inizio ad aprirlo:
Allegato:
IMG_0073.JPG

Allegato:
IMG_0074.JPG

Allegato:
IMG_0080.JPG


Premetto che no ho ancora dato corrente e che prima di darla dovrò verificare se è possibile in qualche modo modificare lo stadio in ingresso in modo da fargli accettare la monofase al posto della trifase; ma da una prima occhiata non solo non vedo segni di rotture o esplosioni, ma ho anche trovato il tutto in ottimo stato e senza polvere... il che mi fa pensare che sia stato usato pochissimo.

La ragione principale per cui ho deciso di prenderlo era quella di poter recuperare qualche pezzo pregiato ed utilizzarlo nel mio inverter; ma vedendolo così ben tenuto sono quasi propenso a tentare una riparazione.
Mi sono dato un'occhiata al manuale ( http://www.absolutaire.com/docs/compone ... ed/287.pdf ) e devo dire che è una bella macchinetta.. se riuscissi a riadattarlo alla monofase per la mia fresina andrebbe benissimo.

C'è qualche buon anima che dispone dei manuali di servizio o anche semplicemente dello schema elettrico dei PCB ?
Ho già cercato un po in internet ma nulla; si trovano una marea di user manual, spesso diversi tra loro, più o meno dettagliati, ma nessuna traccia dei manuali di servizio.

Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
io non porto niente in discarica perché rientro più carico di quando esco.
Mai andare con la consorte... prima regola

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 11:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
al nord siete fortunati , non esiste la discarica selvaggia :risatina: .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 11:51 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Misurato il power modules e così ad occhio sembra ok. Dovessi anche solo riuscire a recuperare quello sarei più che contento. L'oggetto è questo: http://www.glyn.de/data/glyn/media/doc/PM50RVA120.pdf (PM50RVA120). Modulo IGBT ponte trifase 50A 1200V con IGBT per chopper frenatura. Una bomba.... anche a giudicare da quanto lo vendono su ebay: http://www.ebay.it/itm/NEW-2-PCS-MITSUB ... 1569wt_786

Anche i condensatori fanno paura ! Ce ne sono 2, in serie, extra long life e high ripple current della AEROVOX serie ALS30; 450V 1500uF; capacità totale 750uF a 900VDC... roba di qualità, da audiofili ! Purtroppo questa configurazione sarebbe poco efficace in caso di conversione al monofase visto che il filtraggio del ripple su sistema trifase è molto più semplice che sul monofase. Potrei connettere i due condensatori in parallelo ed avere 3000uF a 450V che sarebbero sufficienti però prima devo capire come modificare il filtro visto che c'è una sezione che utilizza il partitore capacitivo e connettendolo in parallelo lo perderei. Comunque i condensatori da misura veloce sono a posto e perfettamente funzionanti.

Il ponte trifase è questo qui: http://fusiblesysemiconductores.com.mx/ ... 1AHB15.pdf
SEMIKRON SKIIP 81 - ponte trifase 75A 1500V con integrato IGBT per chopper frenatura da 1200V 30A. Una bestia !
Questo non l'ho ancora controllato....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 14:52 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
cosa servono quelle due ferriti ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 18:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Ce n'è una sull'ingresso trifase da rete e una sull'uscita trifase verso il motore.... in genere si usano per l filtraggio di modo comune; più o meno quello che fa il normale common mode choke solo che la frequenza ti taglio è molto più alta. Credo siano obbligatorie per questione di normative sulle emissioni condotte (EN55022 classe A o B)

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
In rete ho trovato questo: guarda un po' se ti puo' servire
http://stevenengineering.com/tech_suppo ... ANUALS.htm

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter Telemecanique(SCHNEIDER) ALTIVAR 58
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 22:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Grazie Beppi. Questo l'avevo già trovato; una bella raccolta più chiara che sul sito della stessa schneider, ma sono tutti manuali utente. Purtroppo per tentare la riparazione mi servirebbe il manuale di servizio con gli schemi elettrici altrimenti è come andare ad occhi chiusi !
Grazie lo stesso.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it