No i motori vogliono la sinusoide altrimenti non si genererebbe il campo magnetico rotante che è necessario affinché i motori asincroni ruotino !
Il motore asincrono di fatto è l'unica macchina elettrica che necessita realmente di una sinusoide per funzionare !!!
Quello che vuoi fare tu è quello che normalmente si fa negli inverter a basso costo cinesi tipo quelli che si usano in auto o camper per convertire la 12VDC in 230VAC; in pratica per ottenere una 50Hz si crea un PWM ad onda quadra su un full bridge in modo che stia 7,5msec on e 2,5msec off per ramo. In questo modo considerando i due rami ottieni una 50Hz (20msec) il cui integrale è più o meno simile a quello della sinusoide; questo è digerito da quasi tutte le macchine elettriche compresi i motori universali (quelli a spazzole, per intenderci) ma non dai motori asincroni ed il motivo è proprio che il campo magneti rotante si può definire tale solo perché è la funzione sinusoidale che lo fa ruotare.
Il PWM degli inverter per motori ricrea la sinusoide variando il suo duty cycle con funzione sinusoidale:
Allegato:
sine_PWM.jpg
Questo è a frequenza relativamente bassa (700Hz/50Hz) e con una bassa risoluzione; in genere si utilizza un carrier a 20Khz o più per evitare disturbi in banda audio che sarebbero noiosi ma, soprattutto, per utilizzare al meglio il filtro L dato dall'avvolgimento del motore. Il motore infatti è già di per se stesso un filtro passa basso con una frequenza di taglio di poche centinaia di Hz; in questo modo quel PWM con DC variabile ad alta frequenza viene visto dal motore proprio quasi come una sinusoide.