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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: lun dic 17, 2012 01:14 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
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Località: caltanissetta(san cataldo)
quello che sò io è che se il semiconduttore in genere se lavora in positivo in negativo è un circuito aperto e
se in negativo viceversa, se sbaglio credo di dover andare a comprare un libro di elettronica moderno


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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: lun dic 17, 2012 01:18 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
oh non avevo visto l'ultimo messaggio, scusate sempre lamia ignoranza sui termini,


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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: lun dic 17, 2012 01:23 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ma figurati ! Tutti ignorano qualcosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 17:09 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Nota importante, l'avete tirata in ballo ma poi non ne avete più parlato...
La regolazione di velocità si fa variando la tensione di alimentazione della sola ARMATURA, mantenendo costante la tensione (e quindi la corrente) di ECCITAZIONE. Va quindi eliminato il collegamento interno alla morsettiera tra armatura e campo, e vanno realizzati due alimentatori separati. Quello per l'armatura deve essere regolabile (e con l'inversione di polarità per girare indietro), quello di campo deve essere fisso. Se l'alimentazione originale era in derivazione parallelo, anche il campo sarà alimentato a 220 Vdc. Sarà quindi sufficiente un ponte raddrizzatore alimentato direttamente da rete. Se l'eccitazione era in derivazione serie, la tensione di alimentazione del campo sarà molto più bassa, e andrà ricercata per realizzare un alimentatorino apposito.

Da prevedere possibilmente qualche sistemino che impedisca al motore di funzionare senza alimentazione di campo, l'assorbimento di armatura diventerebbe elevatissimo con danni al motore o all'elettronica (se questa non è limitata in corrente).

Si può effettuare anche la regolazione della corrente di campo (senza diminuirla troppo), in modo da far raggiungere al motore un regime superiore a quello nominale, ma va visto fino a che regime è fattibile senza danneggiare il motore...

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Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: mer dic 26, 2012 23:20 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
grazie del consiglio,per adesso sono alla fine di un'altro lavoro e mi sono solo occupato di quello.ho gia iniziato a procurare del materiale,e credo che entro il 31 farò un,pò di botti!


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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 02:03 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
alla fine ho risolto semplicemente adesso con un regolatore pwm giallo a poco meno di 10€ e un raddrizzatore. ho cambiato anche l'uso del motore :risatina:
Allegato:
Immagine 1570.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 07:56 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
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Località: Pavia
Cioè?! Si capisce poco... Hai motorizzato una filiera da idraulico? :?: :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: motore cc 220volt
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 09:47 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
diciamo che tra vari recuperi stò costruendo un posizionatore-"girarrosto" :grin:


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