MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ne ho dimenticato una dove si vedono i giri a 31V, poi questa sera se riesco ne faccio altre con l'alimentatore. ciao.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 14:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 10, 2013 15:32
Messaggi: 37
Località: Padova
Yrag, nessuno ha mai parlato di dimmer per lampadine. Nella mia precedente risposta ho solo colto quanto detto da McMax poichè parlava di TRIAC (tipo dimmer). Forse perchè è un particolare tipo di dimmer? Boh! Ripeto, conosco molto poco sull'argomento.

Mafa, grazie e complimenti. Non vorrei però farti perdere del tempo.

P.S. (per yrag) Ma se non si può "riportare" la citazione per prenderla come riferimento alla risposta, a cosa serve il tasto "quote"? O forse c'è qualcosa che mi sfugge...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 15:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Evidentemente sbaglio io ritenendo che il dimmer sia solo quello per le lampadine.
Max ha detto "userei un regolatore a TRIAC (tipo dimmer, per intenderci)", quindi qualcosa di diverso e previsto per il controllo di carichi induttivi.

Per quanto riguarda la citazione modificata, non è un mio "capriccio" ma il punto 12 del regolamento che riporto di seguito dove trovi la risposta alla tua giusta osservazione. Se vuoi comunque riportare parte del testo, riportalo virgolettato.

"12 - gli utenti sono pregati di non usare il tasto "Quote" i continui riporti del messaggio precedente non sono necessari. Il tasto Quote , va utilizzato solo se strettamente necessario per aiutare qualche spiegazione tecnica e senza eccedere con continui riporti."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 16:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
[ot.gif] Mia interpretazione del tasto quote: se uno deve riportare una frase di una o due pagine precedenti si può usare il tasto quote. Anche se è bene non citare l'intero intervento, ma solo la parte strettamente indispensabile dell'intervento.
[ot.gif] [ot.gif] Mia osservazione: sto su un forum di mattacchioni malati di Land Rover; lì non c'è nessun regolamento ed il tasto quote si usa indiscriminatamente. Non cambia assolutamente nulla. Ma rispetto le regole, perchè credo sia giusto portare il massimo rispetto ai padroni di casa.
[ot.gif] [ot.gif] [ot.gif] Mia soluzione: potremmo fare un giorno di tasto "quote" libero e vedere come và... Ma si sa, io sono un po' casinaro. Speriamo che non mi legga la Katia, se no la prende come scusa per buttar giù un intero piano....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 16:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
§m.M>

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao MaG,per me non è nessun disturbo, anzi penso che lo spirito del Forum sia quello di mettere a disposizionde di altri le proprie conoscenze, specialmente se si riesce a dare un aiuto. In questo caso non sò se ti sarò utile, comunque oggi ho trovato un trafo 220/24 da soli 40 VA e come vedi riesce benissimo a far girare il motore (almeno a vuoto),lo ho lasciato girare per 40 minuti, tutto Ok. Poi ho provato anche con una tensione superiore, ma adesso guardati queste foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 22:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non ci capisco più niente, da un motore da 0,55 kW siamo finiti al tergicristallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 22:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
ciao darix [b45.gif] §m.M> :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 22:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
yrag, credo si stia valutando la compatibilita' anche con la macchina del sonno dell'altro post... :risatina:

cmq per i riporti, io ho il problema che non riesco a scindere mentre leggo, per cui se ci sono 40mila quote, in pratica rileggo automaticamete sempre tutto...

si è fatta questa scelta solo perchè la cosa nella migliore delle ipotesi risulta fastidiosa, anche perchè non si vieta di estrapolare un concetto al quale rispondere, ma si chiede di non ripetere integralmente un post precedente al quale l'intenzione di rispondere è palese gia' nel semplice fatto di scrivervi consequenzialmente,

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 22:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
io sono come te luk , nel forum dei pizzettari hanno il riporto libero e rileggo 100 volte la stessa frase , per poi arrivare alla fine e trovare una faccina.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 23:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
così... :boid: ?

:risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 23:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
:rotfl:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 23:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 10, 2013 15:32
Messaggi: 37
Località: Padova
Ammazza! Ho un consulente con laboratorio a disposizione! Grazie nuovamente, Mafa. Continuo a seguirti, e per altri dettagli ti scriverò in privato.

Relativamente al "quote", di solito nei forum ne faccio un utilizzo più che discreto e giustificato: riporto solo una piccola parte del testo, e unicamente per collegarmi ad una risposta che non è quella immediatamente precedente. Praticamente l'uso corretto che se ne dovrebbe fare.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 00:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Mi ripeterò, ma io sono dell'idea che quel motore non ha potenza sufficiente. Se deve impastare lo sforzo è considerevole; la corrente a vuoto non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella sotto sforzo.
Mafa, stai facendo degli ottimi esperimenti ma per vedere come si comporta realmente devi metterci il carico, così non vale :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mar mar 11, 2014 10:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 21:34
Messaggi: 37
Località: Sondrio
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo me è fondamentale capire anche di quanta coppia abbia bisogno l'impastatrice.. (come dice McMax) l'ideale sarebbe trovarne una "commerciale" su internet e guardarne le caratteristiche. Ho letto tutta la discussione ma mi sembra che non ci sia nessun riferimento a questo. Se ho sbagliato chiedo venia :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it