MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 14:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
.....in campo legno, i tornietti si distinguono buoni o meno buoni a seconda se per variare i giri usano un variatore o un inverter e sono
motorini a spazzola monofase, veramente ora come ora ce ne sono solo 2 marche che montano l'inverter e fanno strabuzzare gli occhi per la differenza di prezzo.

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Scusa MaG, ho sbagliato i giri da te richiesti, pensavo fossero 400, invece sono 40, in tal caso forse con un riduttore da tergi riesci, ma non sò se è abbastanza potente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 23:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mafa : ", poi qualche centinaio di giri puoi perderli variando la tensione, "

Questa soluzione non va bene in quanto la diminuzione dei giri avviene per aumento dello scorrimento con conseguente aumento della corrente che fa bruciare il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 16:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 10, 2013 15:32
Messaggi: 37
Località: Padova
Grazie Mafa per il consiglio sul tergi, che terrò presente, e grazie a tutti per le risposte.
Ma forse sbaglio a intestardirmi con quel motore che ho già, e dovrei considerarne un altro che più si addice a ciò che voglio fare.
A questo punto, anche se vado un pò fuori discussione, quale soluzione (economica) dovrei considerare visto che voglio un motore con discreta potenza (impasti compatti) e che mi permetta di variare tra 20 e 60 giri? Ricordo che utilizzo la normale corrente continua di casa a 220v.
Thanks again!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per conto mio la soluzione più economica rimane quella del tergi, ammesso che ti basti la potenza.
Grosso modo ti occorre:
1 - un tergicristallo (da un demolitore circa 5-10 ero)
2 - un trafo 220/24 circa 100W (anche quello con un pò di fortuna 10-20 euro)
3 - un ponte diodi 20-25 Amper ( circa 2 euro)
4- un amico che ti faccia un variatore di tensione per variare i giri ( e lì la spesa può variare di molto però se trovi un reostato adatto su qualche fiera o bancarella te la cavi con pochi euro.
Questo per avere un'idea, ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 22:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 10, 2013 15:32
Messaggi: 37
Località: Padova
Grazie. Ti ho scritto un MP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 00:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
mafa con un trasformatore da 100Watt a 24V (quindi, ipotizzando si parli di 100VA, diciamo ca 4A di corrente) il motore dei tergi non fa nemmeno finta di girare :risatina:
Quello è un motore che in spunto tira parecchie decine di ampere. Per farlo patire ti ci vuole un banco di condensatori o una batteria di una certa dimensione. Senza contare che a 24V gli stai dando il doppio della sua tensione nominale e quindi ti chiede ancora più corrente di spunto!
Variare la velocità di una bestia come quella variando la tensione, per giunta con una reostato, è una roba che no si può nemmeno pensare. Butteresti tanta di quell'energia che la massa termica necessaria per dissiparla sarebbe parecchio più grande del motore stesso ... senza contare che, a quel punto, il povero trasformatore da 100VA (che NON costa 10€, e nemmeno 20€ :mrgreen:) risulterebbe ancora più sottodimensionato.

La regolazione della velocità, se proprio la si vuole fare, si fa in PWM.

In genere, avendo a disposizione la 230Vac, non conviene mai abbassarla per alimentare un motore a bassa tensione. Per andare ad un regime di giri così basso io prevederei un riduttore con vite senza fine da un motore universale a spazzole ed userei un regolatore a TRIAC (tipo dimmer, per intenderci) per regolare finemente intorno al 30-50giri.
Basta guardare come fanno sui robot impastatori da cucina, senza star li a inventare l'acqua calda.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao MaG, ho buttato giù questo schema, penso non ci siano problemi, comunque fatti sentire. Se hai problemi a trovare un reostato c'è un'altra soluzione. Dovrei avere quei componenti in officina, caso mai domani se ho tempo li metto assieme e ti faccio sapere i giri alle varie tensioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 00:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Vedo adesso l'appunto di Max. Bene prendo atto delle tue osservazioni, ma vedi ognuno consiglia quello che sa e visto che MaG vuole provare gli ho consigliato quel poco che sò. Penso che sarà contento se altri gli daranno soluzioni migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 00:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mag -> " Ricordo che utilizzo la normale corrente continua di casa a 220v."

:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 01:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
mafa scusami non volevo essere indelicato, se lo sono stato, perdonami. Il tuo schema concettualmente è giusto ma è il dimensionamento che è sbagliato. Il motore in questione richiede davvero tanta corrente di spunto e l'assenza totale di condensatori non aiuta. Oltre a ciò stai alimentando con 24V AC raddrizzata senza filtro e quindi pulsante a 100Hz un motore che funziona con 12VDC... sono motori massicci, non v'è dubbio, ma alimentato in quel modo, se anche dovesse partire (e nutro seri dubbi), non lavorerebbe in modo corretto.

Ribadisco, è inefficiente e dispendioso abbassare una 230Vac a quei livelli per alimentare in modo così inefficiente un motore che è già inefficiente di suo... e mi perdonerete il giro di parole :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 07:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 10, 2013 15:32
Messaggi: 37
Località: Padova
Grazie mille Mafa per la tua disponibilità (cosa rara e preziosa!).
Sto considerando comunque tutte le soluzioni possibili, e apprezzo chiunque le fornisca, a prescindere se funzionano più o meno bene. Ovvio che, prima di procedere, vorrei considerarle insieme a voi, per giungere alla soluzione più sicura/stabile, oltre che economica, e sulla quale ci si trovi d'accordo.


"McMax ...
La regolazione della velocità, se proprio la si vuole fare, si fa in PWM.
In genere, avendo a disposizione la 230Vac, non conviene mai abbassarla per alimentare un motore a bassa tensione. Per andare ad un regime di giri così basso io prevederei un riduttore con vite senza fine da un motore universale a spazzole ed userei un regolatore a TRIAC (tipo dimmer, per intenderci) per regolare finemente intorno al 30-50giri.
Basta guardare come fanno sui robot impastatori da cucina..."


Me la puoi spiegare meglio? Quindi un riduttore più un dimmer (come avevo citato all'inizio) può fare al caso?
Tenete in considerazione che non ho le vostre competenze, e ho bisogno anche delle informazioni che date per scontate. Grazie ancora per la pazienza.
:lll:


Ultima modifica di yrag il mer feb 20, 2013 07:19, modificato 1 volta in totale.
Modificato riporto. Non usare i riporti perchè vietati dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 07:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1411
Località: galgagnano (Lodi )
il dimmer non va bene per il motore che hai, funziona su di un motore a spazzole cioè quello con i carboncini, se vuoi usare il tuo ti serve un riduttore meccanico o ad ingranaggi o con pulegge e cinghie, anche con un trifase + inverter comunque ti servirebbe un sistema di riduzione , a 40 - 50 -60 giri i motori si bruciano devono ruotare più velocemente

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 07:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
MaG, il dimmer è nato per regolare la luminosità le lampade ad incandescenza e NON è idoneo e regolare nessun motore, specie quello che hai, come ti è stato detto più volte. Per i motori a spazzole, e solo per quelli, occorre un "dimmer" particolare. Se usi quello per le lampadine, regola male e potrebbe anche guastarsi.
Hai parlato di un motore ad induzione monofase da 0,55 kW, bene, con quel tipo di motore non puoi regolare nulla a meno di variare la frequenza ma nascerebbero altri problemi e non è economico come richiedi.
Il motorino del tergicristallo è inadatto unicamente perchè non ha i 0,55 kW che dici ma, al massimo, la decima parte.
Le soluzioni possibili, anche se non economiche, sono quelle che ti sono già state dette, ovvero: riduttore meccanico con cinghie o ingranaggi oppure motore trifase con inverter.
Se poi non ti servono i 0,55 kW ma meno di una cinquantina di W, allora usa pure il motorino del tergicristallo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variare velocità motore monofase
MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao MaG, come ti ho detto, questa mattina ho trovato qualche mnotore da tergi ed ho iniziato a fare qualche prova con l'alimentatore partendo da 12 V sino al massimo dell'alim. 31 V, la corrente a vuoto è circa 1,3 A, questa sarà soggetta ad aumentare in funzione del carico, comunque ho provato a frenare e per arrivare a 3A devi chiedegli una coppia molto alta, anche perchè i giri nonostante i 31V arrivano a 125 e credo che per te siano pochi anche se ad occhio mi sembra che per una impastatrice girava abbastanza. Ci vorrebbe un video, magari se ti interessa appena arriva Roby se ne ha voglia lo faremo.
Intanto dovresti darmi un'idea dello sforzo che ti serve e quanto tempo max la tieni in moto in modo che possa simulare quei parametri e controllare la temperatura. Ti allego alcune foto poi ci sentiamo questa sera perchè adesso debbo andare a vedere un tornio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it