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 Oggetto del messaggio: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 21:53 
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Ciao a tutti, visto che nel mio Topic " Modifiche ad un veccio tornio" mi sono spesso occupato di riavvolgere il motore del tornio e siccome pare che sia un argomento interessante eccomi a discutere di questo.
Sinceramente non sò da dove iniziare, confido molto nella partecipazione degli interessati sperando che tutto ciò sia utile. Premetto che non sono un bobinatore, però sono spesso in un'officina del settore e con gli anni inevitabilmente mi sono fatto un pò di esperienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 22:16 
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Inizia da zero: rimuovere le matasse, contare le spire, preparare le cave...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 22:53 
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fai come dice yrag anche se non ho capito cosa ha detto :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:10 
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Bene, ammettiamo di dover rifare un motore bruciato.
1 - rilevare i dati di targhetta Es: pot.3Hp - giri 1400 (4 poli) V 220/380
2 - aprire motore e togliere avvolgim.: in genere si taglia il rame solo da un lato con uno scalpello ben affilato e un pò
piegato , poi si brucia tutto lo statore in modo che dalla parte opposta si sfilano le
matasse tirandole, si contano le spire di una matassa e si misura il diametro del filo (il filo per questa
misura deve essere privo di vernice)
3 - si puliscono bene le cave con uno scovolo in modo da togliere tutti i residui di bruciatura
4 - a questo punto si preparano i cartocci per isolare le cave.
Appena posso faccio qualche foto in modo da chiarire il contenuto, per questo rimando a martedi, intanto metto 2 foto che sono nel Topic "Vecchio Tornio"


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Ultima modifica di mafa il ven mar 29, 2013 23:13, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:13 
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per bruciare intendi proprio dargli fuoco?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:19 
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TORNITORE E FRESATORE

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Certo bruciare, a volte si fà con un grosso cannello tipo quello che usano per mettere il Viapol, in modo da vedere proprio la vernice che prende fuoco, in tal modo si possono sfilare le matasse mentre sono ancora molto calde, altrimenti se si raffreddano si ribloccano nelle cave.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:27 
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ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:47 
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Prima, però, non dimentichiamo di annotare il passo e magari anche lo schema. Chi non è pratico di sicuro farà casini.
Passiamo al taglio delle striscette di mylar, dritte per tagliarle a misura e infilarle in maniera corretta, tegolini...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:54 
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cosa é il passo ?

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MessaggioInviato: ven mar 29, 2013 23:56 
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Non lo so... l'ho buttata così... Mafaaaaaa per favore rispondi :risatina:

Rino, mi permetto di suggerire la sequenza ma sono un incompetente. Mafa sa il fatto suo e non mi sembra corretto interferire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 00:00 
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molto interessante


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 00:08 
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Seguo. Quindi: per togliere le spire do
Fuoco al motore! Non faró un mandorlato marelli??? A parte lo scherzo, seguo con grande interesse!

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 00:11 
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Giusto dimenticavo, nell'estrarre le matasse bisogna segnarsi il passo ed il numero di matasse per cava,
il passo si conta contando sia la prima che l'ultima cava dove è inserita la matassa: Esempio se abbiamo un motore 24 cave e la matassa è messa nella cava N° 1 e nella cava N°6 il passo si usa dire Passo 1-6, invece le matasse per cava sono 1 oppure 2, quello si vede subito perchè se è una matassa tutte le spire vanno in una direzione, se invece sono 2 matasse cava dalla cava esce una matassa verso destra ed una verso sinistra e sono sovrapposte.Forse mi ripeto però penso di essere più chiaro. per quanto riguarda lo schema, con tutti i dati citati lo schema per quello che ne sò viene per conseguenza ameno chè non sia un'avvolgimento particolare ma quello si dovrebbe vedere dalla targhetta.


Ultima modifica di mafa il ven nov 09, 2018 23:17, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 00:22 
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Non chiedo più niente fino a martedi :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 00:25 
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Onorino, forse ho già risposto, comunque.
La matassa è quel fascio di spire che fa corpo a se. Questa matassa viene inserita in 2 cave, il PASSO è la distanza tra queste cave: Esempio dando un numero progressivo alle cave da 1 a 24, se la matassa è messa nella cava 10 e cava 16 il PASSO è 1-7. Badate questo è un concetto importante difatti sembrerebbe che da 10 a 16 sia 6, NOO si deve contare sia la prima e anche l'ultima perciò da 10 a 16 il PASSO ripeto è 1-7. Se sono noioso ditelo.


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