MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 12:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ora ho capito. Ci ho pensato però non mi vengono in mente possibilità di risolvere il problema.
Per usare del filo più sottile dovresti diminuire la corrente ma in tal caso ti diminuisce anche la potenza avendo la stessa tensione.Tanto per capire se tu hai un normale motore 220/380 triangolo /stella se tu lo rifai e vuoi usare del filo più sottile potresti alimentarlo a 380 collegandolo a triangolo, in tal caso devi aumentare le spire di 1,73 volte e diminuire la sez del filo sempre di 1,73, altro non saprei se non modificare i collegamenti alle matasse ma anche lì è tutto da vedere se si può fare in funzione dei gruppi di matasse del motore che sono dipendenti dal numero poli e numero cave.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 22:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2015 12:23
Messaggi: 36
Località: palermo
Quindi spire e sezione sono inversamente proporzionali rispetto al variare della tensione? Se si calcolasse la differenza in percentuale della sezione del filo e riportare questa differenza alle spire mantenendo invariata la tensione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Le spire sono proporzionali alla tensione, chiaramente aumentando la tensione a pari potenza diminuisce la corrente e in tal modo si può diminuire la sezione del filo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 07:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2015 12:23
Messaggi: 36
Località: palermo
Mafa un ultimo disturbo... ti posso chiedere la sequenza di posa dello schema che ho allegato?
grazie
:grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Maverix, hai cambiato schema questo è un due matasse cava, quando è finito a me piace di più però più impegnativo. Come vedi devi fare 24 matasse: le fai singole o riesci a fare 12 gruppi da 2 ? Hai già fatto avvolgimenti? Scusa non è per sfiducia, solo vorrei farmi capire (il che non è facile) dicendo meno cose possibili , dato che con l'italiano sono un pò scarso e quì a spiegare per bene non è facile.
Comunque se ci provi a me fà molto piacere e sicuramente dove posso cercherò di aiutarti.
Purtroppo nei disegni circolari (come il tuo) fanno vedere i collegamenti solo di una fase, le altre vanno copiate, nel tuo caso si vede la fase in neretto che inizia con la U (cava 1-5) e termina con la X (cava 19 -24).
Inizio: metti la prima matassa nella cava 5 lasciando alzata la parte di matassa che va nella cava 1 ----
poi metti la matassa nella cava 6 e lasci alzata la 2 queste 2 matasse le puoi subito collegare in modo che avrai 2 fili - uno è la U che esce dalla cava 1 sopra e l'altro esce dalla cava 6 di sotto.

A questo punto mi fermo devi dirmi se è questo quello che mi chiedevi e se riesci a seguirmi oppure ci sono dubbi, poi si continua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 08:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2015 12:23
Messaggi: 36
Località: palermo
Buongiorno Mafa, tranquillo come al solito sei sempre chiaro! :grin:
le matasse le farei a gruppi di 2, singole sarebbe un suicidio :muro:
il mio problema è calando il primo gruppo (cava 5-6)e lasciando le mezze bobine sollevate, l'altro gruppo non lo posso calare saltando 2 cave come si farebbe con l'avvolgimento 1 matassa cava (9-10 ) perchè non andrei a chiudere il passo. :matto:
questo tipo di avvolgimento è definito anche doppio americano?
Grazie sempre per la disponibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Bene, vedo che ti è tutto chiaro, se fai i gruppi da 2 matasse ti risparmi 12 giunte.
Poi continui mettendo nella cava 7 e cava 8, queste 2 mtasse sono di un'altra fase e le lasci sempre alzate. Dalla cava 9 cominci a chiudere dato che dall'altra parte và nella 5 dove c'è già una matassa.
Io in genere mi faccio sempre lo schema in piano così segno sempre i fili mettendo il numero della cava e il colore della fase, questo è molto comodo per fare i collegamenti che sono 3 per ogni fase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Ciao mafa, approfitto della tua saggezza per farti una piccola domanda.
Ho un motore abbastanza vecchio, gli avvolgimenti sembrano ok ma i fili che si saldano agli avvolgimenti sono corrosi, questo ha fatto si che un filo si staccasse, vorrei cambiarli tutti! ho iniziato togliendo la carta che ricopre l'avvolgimento, ma l'avvolgimento stesso è molto duro e non riesco a raggiungere i fili da saldare, posso riscaldare con phon da carrozziere per ammorbidire il malloppo e poterci lavorare più agevolmente?

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 06:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Scalda pure, in genere lo smalto dei fili resiste a temperature molto più alte della vernice che devi ammorbidire.
Questa è un'operazione molto delicata, se lo trovi usa del filo isolato al silicone e le giunte puoi isolarle con del comune tubetto termorestringente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Oggi sono riuscito a ripristinare l'avvolgimento, o meglio, si fa per dire! Funzionare funziona, ma ha fatto un fumo bianco! Continuava a girare e non si è staccato nulla, quindi presumo che non ci siano corti! Ammetto però non ho levayo del tutto la carta che legava gli avvolgimenti per paura di rovinare gli stessi, ho trovato qualche goccia tra gli avvolgimenti quindi per il momento attribuisco il fumo a questo, domani vedrò di togliere tutti i residui di carta, sperando che la causa sia l'olio! Quale potrebbe essere la causa secondo te? ( escludendo l'olio..)

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 20:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il fumo fa male alla salute... del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 20:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Poco ma sicuro... :risatina:

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 20:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2015 12:23
Messaggi: 36
Località: palermo
Buonasera mafa, un informazione.... É possibile verificare un rotore a gabbia di scoiattolo? Che strumento occorrerebbe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Krys, il fumo non è un buon segno specialmente se non smetteva di fumare, potrebbe essere qualche contatto tra due giunte mal isolate. Se lo riapri controlla che non vi siano sparate, poi lavalo bene possibilmente con trielina o percloro, anche benzina però stai attento quella incendia, mentre il percloro e la trielina l'incendio lo spengono.poi dai una bella soffiata e una bella mano di vernice isolante.
Ci sarebbero da fare alcune prove prima di provarlo, però non ho capito che motore sia, trifase-monofase- a collettore, facci sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 21:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Il motore è un trifase doppia velocità della super brown, domani ti aggiornò!

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it