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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 20:58 
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Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
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Complimenti Mafa, se avevo un dubbio me lo hai chiarito, sei meglio che un'enciclopedia!


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 06:33 
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Ottimo, non mi è chiaro come si possano contare le spire in quel bordello, è possibile approssimare? Di quanto?
Ciao e grazie Mafa


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 08:35 
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Grazie anche a Max per la citazione del testo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 12:07 
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Ciao a tutti. Tremor, basta che quando le estrai ne tieni una intera (quella più ben messa), magari la leghi con un filo di ferro, comunque quando è bruciato il rame si maneggia a meraviglia, io le ho estratte alla rinfusa perchè non avevo la necessità di contare le spire dato che non devo rifarlo, l'ho pulito per recuperare il pacco che, essendo un 18 cave è abbastanza semplice fare una dimostrazione di avvolgimento. Si può fare un 2 -4 -6 poli magari se a qualcuno interessa una polarità specifica lavoriamo su quella.


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Ultima modifica di mafa il mer apr 03, 2013 12:17, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 12:11 
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Fai come se fossero i petali di una margherita: prendi un filo, conti, piega verso il basso e così via...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 13:14 
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Bellissimo Mauro..soprattutto l'arrosto del motore!!! :grin:
Se me lo avessi detto, sarei venuto pure io a vedere l'operazione!! .. (l'officina di cui parla Mauro è a 300 metri da casa mia.. :cool: )


Ultima modifica di robyxrd il mer apr 03, 2013 13:16, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 13:16 
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Ok, pensavo si potessero confondere. :smile:
A sto punto, visto che vi state prendendo cura di me, mentre aspetto di comprare qualche libro per mangiarame :oops: spiegatemi che differenza fa ad avvolgere un motore a 2-4-6 poli. Grazie per la disponibilità.
In cambio, se vi interessa, posso darvi qualche dritta suul'allevamento dei bovini da latte :rotfl: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 13:23 
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:rotfl: :rotfl: :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 17:35 
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Argomento altrettanto interessante !

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 17:47 
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Appena fuori tema in questo contesto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 19:07 
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Non è detto, l'argomento potrebbe benissimo intrecciarsi, il fornello lo abbiamo e due belle bistecche potrebbero sostituire quel rudere !!! vuoi mettere!!! tu Onorino cosa ne dici?
Torniamo a noi. La differenza tra le diverse polarità di un motore asincrono trifase sono dovute al fatto di avere una diversa velocità (formula semplificata - Velocità di sincronismo in giri al minuto = 6000/numero di poli) la velocità del motore è sempre un pò inferiore; tale differenza è lo SCORRIMENTO. Se invece ti riferisci alle differenze costruttive, penso che nel prosieguo avremo molte occasioni per rilevare dette differenze.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 19:10 
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Non sono un avvolgitore di motori ma mi sembra che lo statore quando lo si brucia perde l'isolamento che esiste fra le varie lamelle per tenere basso il ciclo di isteresi .Non essendo un esperto potrei aver detto una castroneria
Comunque e' un bel argomento, molto interessante


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 19:16 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Località: In viaggio per Ustica
Un attimo di pausa, anche io ho un motore da.... buttare, perchè è inservibile, ma almeno proverò la procedura:
Taglio un lato degli avvolgimenti, possibilmente il lato con i collegamenti;
Brucio tutto per eliminare l'isolante;
Tiro fuori quel che resta degli avvolgimenti, verificando però il passo (anche se nulla mi impedisce di riavvolgere con altro passo, giusto?)
scelgo uno qualunque degli avvolgimenti e misuro il diametro (la sezione) di un singolo conduttore, e conto il numero di conduttori (ovvero il numero di spire dell'avvolgimento).
Fin qui è corretto?
Qualcosa mi impedisce di riavvolgere il motore in modo diverso?
Io ho un motore monofase, noterò differenze nella carcassa? qualcosa che mi impedisca di riavvolgerlo trifase? Chiedo scusa se la domanda è sciocca o assurda, ma io sono un fava in queste cose....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 20:00 
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Bene Barbagia, hai fatto una bella osservazione. E' vero quello che tu dici, difatti questo era stato un argomento che molti ma molti anni or sono avevamo a lungo dibattuto, poi si era arrivati alla conclusione che i soli problemi in tal senso si erano avuti quando esistevano i lamierini isolati con la carta, ed io me li ricordo, usati specialmente nei trasformatori, ma ora sono tutti isolati con strato di ossido e non ricordo che vi siano stati problemi anche se anch'io ritengo che sicuramente sarebbe meglio non bruciarli, certamente le correnti parassite un pò aumenteranno le perdite il che significa un maggiore aumento di temperatura, ma adesso con i materiali che si usano si raggiungono classi che tranquillamente superano i 120 gradi. Comunque mi fà molto piacere che vi siano tali osservazioni, perchè ritengo che con l'esperienza di tutti, tutti impariamo qualche cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 20:11 
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Darix, se tu vuoi rifare il tuo motore pari pari, devi prendere tutti i dati che abbiamo già elencato.
Passo -Numero spire per matassa - Diametro filo - Vedere se ci sono 1 o 2 matasse per cava,
oltre a tutti i dati di targhetta. Se invece vuoi servirti della carcassa per avvolgere un motore con carattestiche diverse, cambia tutto, allora servono dati che si possono rilevare in qualsiasi momento
Numero cave -Diametro rotore - Spessore pacco lamierini.


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