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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 20:25 
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CAPO OFFICINA
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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 20:58 
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Ciao a tutti, siamo giunti ad avere un motore ripulito del vecchio avvolgimento, adesso bisogna iniziare il nuovo e come prima cosa bisogna isolare le cave con della carta, io uso una carta composta da Nomex Poliestere spessore 0,3 mm, come al solito mi aiuto con foto sperando si capisca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 21:10 
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Preparati tutti i cartoncini si piegano cercando di fargli fare una curva simile al fondo cava e si introducono nella cava in modo che le estremità piegate escano dal pacco, con ciò il cartoncino rimane bloccato nella cava. Dimenticavo, quella carta ha una parte lucida, bisogna dare le pieghe in modo che la parte lucida sia a contatto con il ferro e la parte opaca con il rame, questo andava detto al momento di piegare quei 4mm ma me ne sono dimenticato, comunque per il funzionamento non cambia nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 21:21 
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Grande Mafa stai facendo un lavoro ed un reportage spettacolari ! Complimenti e grazie per la tua preziosissima condivisione !

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 21:47 
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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 22:15 
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Vediamo se riusciamo a fare le cose semplici e le domande difficili: per riavvolgere a due velocità servono sei poli giusto?
é possibile avvolgere qualsiasi motore come un trifasico a due velocità?
Come va collegato alla rete per il funzionamento a due velocità?
Pensi che una cippa come me sia in grado di capire la tua spiegazione o è meglio che ripassi dopo essermi fatto un minimo di cultura in merito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 23:02 
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Ciao Tremor, bisogna subito fare una distinzione per quanto riguarda motori a 2 velocità.
1 - un motore a 2 velocità può essere avvolto con 2 avvolgimenti separati. In questo caso teoricamente
possono essere 2 avvolgimenti con polarità a scelta: es 2-4 poli 2-6 poli 4-6 poli 2-8 polie così via
non ci sono limiti perchè sono 2 motori separati.
2 -poi esiste il motore con unico avvolgimento avente 2 polarità. Questo motore si chiama Dahlander
ha il vantaggio di avere solo un avvolgimento, ha però 2 limiti; può funzionare solo ad una tensione
e le 2 polarità sono sempre a rapporto 1/2 cioè si può fare 2-4 poli 4-8 poli 6-12 poli non si può
fare ad esempio 2-6 poli.

Mentre i motori del primo tipo in genere hanno 6 terminali che servono per il collegamento a stella o a triangolo, per quello che hanno 2 tensioni in genere 220/380 e comunque sempre con rapporto 1,73 - Il secondo tipo cioè i Dahlander hanno sempre sei terminali in uscita ed a seconda di come si collegano variano la polarità sempre però una doppia dell'altra.
Non sò se mi sono spiegato caso mai fatti sentire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 23:22 
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Grazie Mafa, sei grande, nello specifico ti chiederò come collegare un motore a due velocità che ho in casa ma intanto vai avanti con la tua spiegazione che mi interessa molto. Notte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 12:41 
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Ciao Tremor, come si presenta la morsettiera dedl tuo motore? se tutto è normale dovrebbero essere 6 morsetti disposti su 2 file orizzontali 3 sopra e 3 sotto. Assicurati che la tensione sia quella giusta.
Se è cosi dai tensione ai tre morsetti sopra, il motore dovrebbe girare ad una certa velocità, poi dai tensione ai tre morsetti di sotto anche così il motore dovrebbe girare però ad una velocità che è il doppio o la metà di quella precedente. Se va tutto così sei a posto, se vuoi la velocità bassa collega pure dove girava più piano e quello è il collegamento giusto; se invece vuoi andare alla velocità alta collega agli altri 3 morsetti (cioè quelli che lo facevano girare forte) e metti assieme i tre morsetti della bassa velocità. Mi dirai che casino!!!, comunque se riesci, prova, altrimenti con più calma (alla sera) facciamo degli esempi magari mettendo le lettere ai morsetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 19:57 
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Ecco, quì sta il punto, bypassando l'impianto dellla fresa, che di suo è abbastanza incasinato, ho aperto il coperchio della morsettiera del motore per farla semplice e ho dato tensione su tre morsetti con un cavo collegato direttamente alla rete, ok il motore gira piano ma regolare senza scaldare, la velocità lenta del mandrino per capirci. Il fatto è che se collego allo stesso modo gli altri tre morsetti il motore non va alla velocità più alta ma accenna appena un movimento con un brutto rumore di motore impiantato. A quel punto stacco la corrente e non insisto.
Da quello che mi dici devo collegare i tre morsetti che "non funzionano" e cortocircuitare i tre della velocità lenta che funziona?


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:00 
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Ciao a tutti,a questo punto è finita la fase di preparazione del pacco lamiere. Come vedete dalle foto lo statore del motore si presenta con le cave isolate ed è pronto per ricevere l'avvolgimento. Come vedete dalla parte che escono i fili per i collegamenti io preferisco segnarmi le cave numerandole provvisoriamente con del nastro di carta per carrozzieri, siccome non sono tanto pratico preferisco fare questo perchè mi torna utile in seguito ( i bobinatori non lo fanno).
Detto questo ora non rimane che stabilire che tipo di avvolgimento fare, come ripeto essendo un 18 cave si può avvolgere a 2 - 4 - 6 poli lascio a chi lo desidera la scelta, come difficoltà sono simili. Una volta deciso si deve scegliere uno schema e lì comincia il bello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:04 
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Secondo me dovrebbe girare anche senza cortocircuitare i morsetti della lenta specialmente a vuoto, però a questo punto prova a cortocircuitarli e dai un colpetto e vedi come si comporta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:09 
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Per capirci: il motore è messo in piedi, questo è il collegamento di quando era avvolto 220 volt trifasico, chi me l'ha riavvolto a 380 volt mi ha detto di collegarlo come prima. Detto, fatto solo che và come ti ho spiegato prima, dalla parte dei fili verdi fa la bassa velocità e dall'altra lo scherzo di cui sopra.
L'artista mi fa: "è colpa dell'interruttore!", ma collegato come ho fatto io di interruttori non ce n'è neanche uno. "Allora è collegato male", garzie :evil: siccome l'ho già pagato questo non si schioda dall'officina per venire a dare un'occhiata neanche con le granate e prega Dio che non sia riavvolto male (ma non credo perchè nonostante tutto è un tipo in gamba) perchè mi prendo in quel posto anche la garanzia.....spero di essermi spiegato.
Grazie e scusa il disturbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:12 
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Ok, grazie di nuovo, questo discorso magari lo continuo in mp perchè stiamo andando fuori tema. Ti seguo nel riavvoglimento e ti faccio sapere nel giro di qualche giorno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgimenti motori elettrici.
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 21:30 
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Non ti preoccupare, il problema riguarda l'argomento(almeno credo). Se ho capito hai dei dubbi sulla validità dell'avvolgimento. Hai la possibilità di fare delle misure di resistenza? Comunque ti metto lo schema classico di un Dahlander, poi se vuoi ti dico quali misure si possono fare per verificare eventuali inesatezze.


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