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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 11:35 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Località: Bologna, Emilia-Romagna
Mi porto dietro anche l'azionamento, così non ci sono cazzi e la risolviamo :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 12:05 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Si la trifase 220v era quando le abitazioni avevano la 125v...
Anni 50/60 forse.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 12:54 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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:risatina: chi sa perché poi veniva chiamata "125" che in realtà 127 V?, comunque qui a Roma c'è stata fino alla fine degli anni 80 e la media tensione a 8400 V, ai Parioli, zona in di Roma, fino a qualche mese prima che andassi in pensione, è stato l'ultimo "lavoro" che ho fatto, sono stati sostituiti con dei trasformatori da 20.000 V


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 15:14 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Si adesso ARETI va spesso a 20000 volt in media tensione


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 01:14 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
ANNUNCIAZIO', ANNUNCIAZIO' !

HABEMUS LIETO FINE :risatina:

C'era un parametro inverter, "voltage mid frequency", che doveva essere impostato come il voltaggio di riferimento (220), ed era tipo alla metà. Questo "strozzava" il motore non appena si applicava una minima coppia resistente, mentre a vuoto sembrava andare tutto bene.
Adesso che ho sistemato, la mola frulla che è un piacere, e taglia come dovrebbe.

Prima di arrivare all'illuminazione, il cortese capo officina della L.E. Ferrari di Zola Predosa mi ha confermato che il motore era collegato bene, e che con un inverter settato giusto (che avevano in officina apposta per fare prove simili), andava come doveva andare.

QUINDI

Grazie a tutti gli intervenuti, intanto il lavoro sul centro stella l'ho fatto bene ed è merito del forum :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 08:30 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao Mauro Malvezzi,

e grazie per aver condiviso la soluzione.

Riusciresti a darmi/ci qualche informazione in piu'?
Nel nome del parametro c'e' scritto mid che farebbe intendere meta'.
Per quanto ne capisco, se in uscita dall'inverter hai 220 volt (a 50Hz), in quel parametro mi sarei aspettato 110 (volt a 25Hz).

Grazie :-)

Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 09:39 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao,

certamente, appena posso riprendo il manuale e ti dico

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 10:04 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: con metà voltaggio e metà frequenza già era tanto che partiva, è un parametro che non conoscevo e non so dare una spiegazione logica al suo utilizzo, dato che allo spunto abbiamo bisogno di tutta la tensione, mentre possiamo giocare sulla frequenza.
comunque sono contento che tutto è finito per il meglio


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