MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 05:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 23:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedo che sono frequenti le richieste inerenti gli inverter, i motori da abbinare e il collegamenti da effettuare.
Sul forum se ne è parlato e se ne continua a parlare piuttosto di frequente con il risultato di polverizzare le informazioni e di complicare la vita a chi ne è alla ricerca.
Questo post vuole essere una raccolta delle risposte già fornite raggruppate in un unico blocco così da dare (almeno spero) una risposta alle domande più ricorrenti.

1) Cosa è un inverter ?

Il termine è molto generico e comprende un ampio ventaglio di dispositivi. Ovviamente qui si parlerà esclusivamente di quegli aggeggi nati per controllare il funzionamento dei motori asincroni trifase che utilizziamo al nostro livello hobbystico.
L’inverter, anche se si presenta come uno scatolotto apparentemente insignificante, è in realtà estremamente complesso e al suo interno vi è un microprocessore che sulla scorta di un software spesso molto sofisticato gestisce il circuito di potenza e dialoga con il mondo esterno. Per funzionare in maniera corretta e per abilitare/disabilitare la varie opzioni ha bisogno di essere settato in accordo con i codici indicati sul manuale.
L’inverter fornisce in uscita la stessa tensione applicata all’ingresso ma trifase e a frequenza variabile (ma non varia solo quella), quindi 380 V trifase in ingresso, 380 V trifase in uscita. 220 monofase in ingresso, 220 trifase in uscita.

2) Quale marca/modello devo comprare ?

Più o meno sono equivalenti. Se la tasca lo consente sarebbe preferibile orientarsi su un inverter vettoriale che consente al motore di erogare una coppia decente anche a pochi giri.

3) Che motore devo usare ?

In teoria tutti se non ci si discosta molto dai valori di frequenza nominali. Se si richiedono ampie escursioni di velocità (sennò che lo metto a fare?) sarebbe opportuno reperire qualcosa di moderno che dovrebbe avere ferro e isolamento migliori.
Se proprio non si può fare a meno di usare un motore preistorico è opportuno seguire il suggerimento del guru degli inverter McMax di tenere bassa la frequenza della portante (carrier) al fine di evitare possibili danni all'isolamento.

4) Se sbaglio qualcosa posso danneggiare il motore o l’inverter ?

No, ma se ci si impegna tutto è possibile :mrgreen: . Gli inverter sono abbastanza protetti di loro, quindi è piuttosto difficile che subiscano danni. Il motore non brucia istantaneamente, prima si riscalda, poi puzza e, infine, fuma. Basta controllare con una manina la temperatura e si è in tempo per fermare il disastro.

5) Ho un motore da 1,5 kW e in inverter da 0,5 kW, posso usarli ?

Si, non succede nulla se dal motore non prelevi una potenza superiore a quella fornibile dall’inverter. Se superi la potenza massima dell’inverter, questo se ne va in protezione e ferma tutto.

6) Posso mettere i pulsanti di comando sulla macchina ?

Si. In genere la funzione deve essere abilitata e occorrono quasi sempre contatti stabili e non momentanei. Un pulsante aziona il motore fin quanto premuto e lo arresta al rilascio, occorre pertanto un semplice circuitino del tipo marcia/arresto per far si che al rilascio del pulsante il contatto resti chiuso.

7) E per regolare la velocità ?

Un potenziometro esterno tra i 2 e i 10 kOhm risolve il problema. I circuiti interni dell’inverter sono abbastanza immuni ai disturbi, anzi li generano, ma è bene non effettuare collegamenti chilometrici, anche per i pulsanti.

8) Ho la 220 di casa e un motore trifase a 380, posso utilizzarlo ?

Si. A condizione però che il motore sia del tipo collegabile a stella o a triangolo, ovvero 380/220. In tal caso il motore va collegato a 220 trifase (collegamento a triangolo con le tre sbarrette verticali)
Motori del medio evo possono funzionare a tensioni diverse quindi è opportuno verificare sulla targa le possibili tensioni di alimentazione.
Occorre anche assicurarsi che il motore non sia stato “manomesso”. Alcuni avvolgitori non riportano i sei fili delle matasse sulla morsettiera ed eseguono i collegamenti all’interno il che rende inutile lo spostamento delle sbarrette ed è oltremodo difficoltoso tirare fuori i tre fili mancanti.

9) Ho un motore a due velocità a 380, posso collegarlo a triangolo ?

No. In genere sono motori Dahalander nati per funzionare ad una sola tensione. La morsettiera è identica a quella di un normale asincrono ma è tutto diverso.

10) E se ci metto un trasformatore trifase tra l’inverter e il motore per portare il 220 a 380 ?

Io non lo metterei. Avendo già il trasformatore e rinunciando a priori a grandi variazioni di frequenza beh... ma resto sempre dell’avviso che, dovendo spendere, tanto vale prendere il motore adatto.

11) Ho un inverter e due macchine, posso mettere un commutatore per usare un solo inverter ?

Si, ma se i motori sono molto diversi i settaggi dovrebbero essere rivisti ogni volta però girano. Da evitare di commutare ad inverter in funzione, la cosa non è gradita dall’inverter che potrebbe prenderla molto male come pure sono da evitare i commutatori con la posizione di zero. L’inverter non gradisce funzionare a vuoto, deve essere prima disabilitato.

12) L’inverter fa anche da freno ?

Impostando acconciamente la rampa di decelerazione l’inverter “frena” entro ceri limiti oltre i quali è indispensabile installare le resistenze di frenatura altrimenti va in protezione e “molla” il motore che si fermerà solo ad esaurimento dell’energia cinetica accumulata dalle masse in movimento.

13) Ho collegato tutto, funziona ma il motore fischia.

Mica ti aspettavi applausi ? :risatina: Si può provare a variare la frequenza della portante ma non si risolve gran che.

14) Ho un motore monofase, posso usare l'inverter ?

No. Il monofase appartiene ad una razza incompatibile.

15) Se erroneamente inverto il senso di rotazione a motore in moto, si danneggia qualcosa ?

No, il motore verrà arrestato secondo i parametri impostati e, una volta fermo, ripartirà nel senso opposto.

16) Si possono collegare 2 motori contemporaneamente di potenza inferiore/uguale quella dell'inverter?

Si, ma con qualche limitazione. Ogni motore assorbirà la corrente che il carico richiede e, in ogni caso, l'inverter andrà in protezione al superamento della massima corrente erogabile. Il problema è che avendo i motori caratteristiche diverse, l'inverter non potrà essere personalizzato per nessuno dei due, ma gireranno entrambi anche se potrebbero rispondere in maniera diversa alle impostazioni.
Ovviamente, variando la frequenza varieranno i giri di tutti i motori in funzione al momento.

17) Cosa significa vettoriale ?

*** Contributo di McMax***

La modalità cosiddetta "vettoriale" è quella che in inglese tecnico viene chiamata SVM (Space Vector Modulation). Differisce in modo sostanziale dalla classica V/F (Voltage/Frequency) in quanto non genera più 3 vettori indipendenti sfasati di 120° (le 3 fasi, appunto) ma calcola il punto preciso di posizionamento del campo magnetico rotante interpolando 3 valori (sulle 3 fasi) nello spazio vettoriale 2pigreco.
A livello hardware l'inverter è pressochè identico al semplice V/F; quello che cambia è la potenza di calcolo necessaria e quindi il processore impiegato. Un vecchio inverter V/F non ha sicuramente potenza di calcolo sufficiente per funzionare in SVM mentre uno di ultima generazione potrà facilmente operare in entrambe le modalità.
Evito di dilungarmi nella spiegazione del modelo matematico (a meno che interessi a qualcuno) e concludo dicendo che il sostanziale vantaggio della SVM sta nel fatto che la tensione di alimentazione del motore sarà effettivamente quella di alimentazione del bus mentre con la vecchia V/F era di circa il 15% più bassa. Oltre a questo e specificatamente sui motori brushless DC, la space vector modulation facilita il controllo angolare della posizione che sarebbe altrimenti molto difficoltoso per la standard V/F.
Cercando di farla semplice (anche se di fatto non lo è), la modulazione vettoriale può essere vista come l'inverso dell'encoder:
l'encoder restituisce la posizione angolare del motore mentre l'inverter in SVM pilota il motore direttamente su una specifica posizione angolare !

_________________
McMax


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 00:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
Beh complimenti, un'ottima CHECK-LIST per gli smanettoni affamati ed impazienti di conoscenza superficiale atta ad un "avvio immediato" delle attività.

bene bene bene ! ;-)

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 10:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
bel lavoro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 10:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' solo una raccolta, niente di mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 12:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6287
Località: In viaggio per Ustica
Questo compendio è fondamentale, così chiunque si avvicini al mondo (favoloso!!!) degli inverter ha già una chiara idea delle possibilità.
Grazie Zio, ti prego, tieni aggiornato questo topic!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 12:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ci proverò...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Bella Zio :mrgreen:
Meno male che l'hai fatto tu perché era una di quelle cose che mi ero sempre ripromesso di fare ma ho sempre rimandato :hammer:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nipote sfaticato... tu avresti fatto molto meglio e, invece, fai lavorare me che sono anziano. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 20:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ottima guida! c'è tutto quello che serve sapere per l'utilizzo base dell' "aggeggio"! :grin:

Aggiungerei, per chi usa per la prima volta un inverter : prima dell'utilizzo, leggere bene il manuale, magari la guida rapida. Se l'inverter è usato, resettare i parametri ai valori di fabbrica in modo da partire da una base sicura. Se l'inverter ha anche la tastierina/potenziometro , verificare che nelle impostazioni sia selezionato il comando da locale e non da remoto (per evitare di collegare tutto e poi dire"azz.. perchè il motore non parte!? " Un classico, è successo a tutti! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
sul fatto che sono uno sfaticato hai ragione; che avrei potuto fare meglio di te non direi proprio !!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
zio grande come al solito.

aggiungo una cosa, nella zona servita da ACEA ovvero Roma et zone limitrofe stanno adeguando con moltissima calma il voltaggio della fornitura elettrica, da trifase 220V ovvero senza neutro a 400 v trifase piu neutro.
questo vuol dire che potremmo trovare in zona motori trifase 220V tanto per capirsi.


ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
una domanda c'è l'avrei: si possono collegare 2 motori contemporaneamente di potenza inferiore uguale all'inverter? sommando le correnti dei 2 motori di cui uno 15% e l'altro 85% di potenza, oltre al fatto che uno di essi si potrebbe bruciare (specialmente il più piccolo) potrebbero causare danni all'inverter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 22:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Calma... ogni motore assorbirà la corrente che il carico richiede e, in ogni caso, l'inverter andrebbe in protezione al superamento della massima corrente erogabile. Il problema è che avendo i motori caratteristiche diverse, l'inverter non potrà essere personalizzato per nessuno dei due, ma gireranno entrambi anche se potrebbero rispondere in maniera diversa alle impostazioni.

Ti dispiace se aggiungo la tua domanda all'elenco ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
mi può fare solo piacere. i motori addirittura sarebbero 3 uno per la testa e due per gli avanzamenti, con caratteristiche tutte diverse,apparte tensione e frequenza. a me interessa solo variare il n/giri,tutto il resto và bene per com'è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Variando la frequenza varieranno i giri di tutti i motori in funzione al momento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it