MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 06:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 18:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
no, gli inverter con ingresso monofase hanno il front-end di ingresso a 450Vdc; quelli trifase con ingresso a 380(che poi sono 400) hanno il front-end a 900Vdc.
Mauro quello che vuoi fare tu si puó fare ma ci vuole un inverter con ingresso trifase utilizzando solo 2 ingressi e considerando di non poterlo utilizzare mai a piena potenza.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer nov 08, 2017 23:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Riapro questo thread per chiedere un chiarimento: leggendo in rete mi sembra di capire che è possibile pilotare un motore trifase collegato a triangolo 230V con un inverter con uscita trifase 400V (alimentato esso stesso con la trifase 400V).

L'idea è configurare l'inverter in modalità V/f costante in modo da erogare 400V alla frequenza di 87Hz (87Hz rappresenta il prolungamento della retta V/f costante che per la frequenza nominale di 50Hz assume il valore 230V). Aumentando la tensione oltre il valore nominale 230V si evita il deflussaggio del motore a frequenze superiori a 50Hz mantenendo la coppia. :smile:

Qualcuno ha mai provato questa modalità di funzionamento ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio nov 09, 2017 00:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Ma perché questi Archibugi? Non puoi regolare i parametri motore o usare un inverter monofase?

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio nov 09, 2017 07:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
certo, la curva v/f regola tensione e frequenza in modo più o meno lineare quindi se si conosce la funzione di trasferimento dell'inverter è possibile fare in modo di arrivare a 50Hz con 230V e quindi utilizzare un inverter trifase con motore collegato a triangolo 230V... ma.....
1 - non si può superare la velocità di targa a meno di non riuscire a bloccare la tensione a quel valore
2 - Perché dover fare questa cosa ?... come dice Lostudioso, anche avendo linea trifase si può usare un inverter monofase... basta avere il neutro.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 12:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Ho un dubbio, i motori trifase a mangeti permanenti o sincroni in generale si possono pilotare con i classici inverter per motori asincroni o richiedono qualcosa di particolare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 13:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cosa intendi per motore sincrono ? Di certo non il motore sincrono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 13:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Per motore sincrono intendo un motore trifase non a induzione ma con magneti (o equivalente). Tarato per funzionare alle tensioni classiche 200+V..

Hanno bisogno dei loro driver specifici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 21:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
ma parli di motori a magneti permanenti per azionamenti?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 22:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Tipo questi:
http://www.hanzelmotor.com/synchronous- ... hless.html

Riporto la descrizione:
YXTY series motor(shaft height H80~200 power 0.55KW~200KW) is a high efficiency energy saving motor, which is elaborately designed on the basis of overall and installation dimensions of Y2 series asynchronous motor and upon the energy-saving demands of the users both at home and abroad. It is a new generation of the rare earths permanent magnet three-phase synchronous motor, which features super-high efficiency of saving energy. [...]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 07:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
parla di alimentazione 380volt a 50hz quindi niente cose strane.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 19:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
sto cercando di "capire" senza avere ancora tra le mani il mio inverter vettoriale.
Ho visto che quasi tutti gli inverter hanno "uscite" ausiliarie (ad esempio i Toshiba hanno uscite chiamate FLA FLB FLC che graficamente vengono rappresentate come un comune deviatore con capo comune in FLC).
Queste uscite sono dei reali contatti di un relè? Possono essere utilizzate per accendere/spegnere un carico? Quale la corrente massima (ho cercato senza trovare)?
Possono, solo per esempio, essere utilizzate per accendere/spegnere una lampadina [lampadina accesa= motore in tensione lampadina spenta=motore non in tensione]?

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 19:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Non so le specifiche e non reputandomi migliore di nessul altro, se no ci sei riuscito tu, non vedo perché dovrei riuscire io :risatina:

Detto questo ti faccio una semplice osservazione

Mettiamo che da qualche parte trovi scritto che quel contatto sopporta 230v 10a... ti fideresti a far girare quelle tensioni e quelle correnti in uno strumento tanto delicato?

L idea è sempre quella di comandare un relè supplementare al quale attaccare quel che ti pare ;)

In ultimo, non so quanto silenzioso sia il tuo motore, ma tutti quelli che ho avuto io diciamo che non necessitano di una spia per capire se sono alimentati :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Quoto, usare sempre le uscite ausiliarie per azionare relè e mai direttamente il carico... anche se si tratta di una stupida lampadina.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, teniamoci nel mezzo: Una lampadinetta da 30V 3W la accendo con i contatti del relè interno, un teleruttore da 5 kA no... e poi l'inverter non è così delicato come si dice: lavora con tensioni e correnti di tutto rispetto ed è abbastanza immune ai distubi, anzi, ne produce in quantità industriali.
Invece, l'alimentazione per relè, lampade o altri piccoli carichi non mi piace prelevarla dal 24 V disponibile quasi sempre in morsettiera ma da una fonte esterna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 13:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Vero zio, ma sempre meglio stare dalla parte della ragione.... per alcuni tra una lampadina da 3W w un'alogena da 300 non c'è differenza :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it