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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 14:08 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Si, infatti... Leggevo su un altro topic una diversa interpretazione del peso della cifra in funzione della sua posizione in un sistema di numerazione posizionale.
In pratica, integrando e derivando, e con semplici passaggi matematici, si dimostra facilmente che 0,00300 W sono 300 W. :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 17:06 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Mi aggrego anche io alla discussione e pongo un paio di domande, spero di aver capito bene e di non dire bestialità...

Pongo una situazione di esempio pratico che è la cosa che mi interessa di più...

Rete elettrica domestica 220V Monofase 50 HZ

Trovo una occasione di macchina usata a buon prezzo... alimentazione trifase 400V... allora che faccio... verifico il tipo di motore, se del tipo 220/400V mi limito a comprare un inverter ingresso monofase uscita trifase proporzionato alla potenza del motore e collego il motore a 220V trifase... In questo caso, lasciando l'inverter a 50HZ la coppia fornita e il numero di giri del motore non cambiano giusto? Se poi aumento gli HZ aumento i giri ma riduco la coppia....

Nel caso il motore sia solo ed esclusivamente a 380 la cosa migliore è sostituirlo con un 220/400 trifase con relativo inverter come descritto sopra...

Ho capito bene?

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 19:49 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
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no! ma se cambi motore ci perdiamo almeno 10 pagine di interventi, SOLO nel caso di motori a doppia velocità l' intervento di modifica alle connessioni da 400 volt a 230 è complesso e di difficile realizzazione, nel caso di un motore a singola velocità si possono modificare le connessioni della giunzione centrale delle 3 matasse in modo di portare i collegamenti da stella 400 volt a triangolo 230 volt è stato fatto e descritto in lungo e in largo più volte

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 20:04 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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@filosi

ok mi arrendo, se trovo una macchina usata col motore da 400V prima la compro, poi vi posto le foto del motore e mi dite che devo farci :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :muro: :muro: :muro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 20:13 
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Promemoria da stampare su postit e appiccicare anche sul pulsante dello sciacquone:

Con i motori a DUE velocità NON si può cambiare la tensione !


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 20:32 
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E' meglio anche sulla testiera del letto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 20:35 
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CAPO OFFICINA

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Dici ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 21:14 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Como
Se lo ripassa prima di andar a letto.... :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 21:55 
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CAPO OFFICINA
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Località: Sanremo
Motore elettrico trifase due velocità Dahlander o Highlander ?

:???:

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 22:46 
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Grazie yrag ...prezioso

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Ù.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 09:26 
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vorrei provare "al banco" un quadro elettrico nel quale è montato un inverter. Non voglio "avvicinarmi" al motore che sarà comandato dall'inverter, ma ho letto che non si può, non si deve, alimentare un inverter senza carico.

La mia idea è quella di prendere tre lampade di pari potenza (p.es. 100W) collegarle a stella e connetterle all'uscita dell'inverter.

Ovviamente non pretendo di "visualizzare" le variazioni di frequenza dell'inverter stesso, ma solo di verificare che tutto il cablaggio realizzato soddisfi le "specifiche" che mi ero prefissato (relè, consensi, sicurezze ecc)
Io non vedo particolari controindicazioni all'utilizzo di un carico così composto.
Voi vedete controindicazioni?
Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 09:32 
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E' un carico puramente resistivo , completamente diverso da quello che da' un motore , non sono tanto addentro nell'elettronica per saper se l'inverter "se ne accorge" e sballa : ma a parte questa considerazione , non vedo l'utilità di una simile prova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 09:58 
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perché non la vedi?

Al banco, senza null'altro attaccato, verifico, p.es. che il pulsante di marcia (non quello dell'inverter) faccia davvero "partire" il motore e che il pulsante di emergenza lo faccia davvero fermare (ovvero verifico che la filatura da me effettuata sia corretta e verifico che la programmazione dell'inverter lo sia pure essa.
Verifico, ad esempio che il fungo di emergenza spenga tutti i motori (sia quello sotto inverter che quelli che non sono sotto inverter...)
Io, molti anni fa facevo quadri elettrici (sono passati più di 40 anni) e era buona abitudine verificarli "prima" di montarli.
Contenevano teleruttori ecc ecc, ma, all'epoca, non esistevano inverter e questa è la prima volta che ne maneggio uno..
Insomma, vorrei provare il quadro senza fottere l'inverter!


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 10:33 
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Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
nel tuo caso io userei un motore appoggiato da qualche parte,che giri a vuoto -non le lampadine sotto inverter.
poi magari qualcuno piu' addentro ci illumina...

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Hanno poco ma sono in tanti"


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 13:21 
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Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
L'uscita dell'inverter non è una corrente sinusoidale ma un integrale ricavato tramite PWM della sinusoide. Per farlo diventare una sinusoide manca un pezzo ovvero un filtro induttivo.... in genere questo è realizzato direttamente dal motore che, presentando un'induttanza come carico, assolve anche la funzione di filtro. Collegando le lampadine questo filtro viene a mancare.... cio non è un problema per l'inverter visto che non ha modo di accorgersi di quello che avviene sul carico ma la mancanza di un filtro genera disturbi condotti ed irradiati di entità parecchio superiore rispetto al normale. Se questo può causare un malfunzionamento o una rottura dell'inverter non lo so, di certo lo si fa operare in una situazione diversa rispetto a quella per cui è stato costruito.

Come già suggerito da Mauro, io cercherei un motore e proverei con quello.

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McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

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