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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 08:35 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Buongiorno!

Sfrutto la FAQ per fugare un dubbio.
Ho un inverter Yaskawa VS-606V7 che pilota il piccolo (0.37 kW) motore di una affilabulini. Testata al banco, l'accoppiata motore+inverter funzionava alla grande.
Una volta rimontato tutto in macchina, tuttavia, ho il seguente problema: l'inverter si accende e invia frequenza e voltaggio giusti (nessun messaggio di errore), ma il motore gira molto lentamente (30 rpm ad occhio) e scalda.

Ho il dubbio che possa essere dovuto al collegamento ad minchiam degli avvolgimenti (U,V,W) motore con le rispettive uscite dell'inverter, dato che nel rimontare non mi sono segnato chi corrispondeva a cosa con il cavo motore.
Un tale mischione può causare il problema da me descritto?

Unico altro fattore contributivo che mi viene in mente è che ho mantenuto la spina dell'affilatrice...ovvero, tra inverter e motore non c'è un cavo senza soluzione di continuità ma ad un certo punto c'è una spina che inserisco nella presa dell'affilatrice. E' una roba piuttosto massiccia della Marelli, ovviamente trifase, e chiaramente non si muove di un millimetro durante l'uso :risatina: quindi tenderei ad escludere che sia la causa del problema, ma in ogni caso segnalo.

Grazie ragazzi!

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---Mauro---


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 09:13 
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CAPO OFFICINA

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presa e spina sono da escludere, il problema è nel collegamento alla morsettiera del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 09:33 
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TORNITORE E FRESATORE

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Mario,

grazie mille, della risposta tempestiva. Stasera alzo l'affilabulini e vedo di capire che diamine ho combinato con i collegamenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 14:40 
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si ma attenzione che l'ordine di UVW tra motore ed inverter non può essere il problema, al massimo il motore gira al contrario, ma gira. Cioè, in pratica, UVW li puoi collegare come vuoi e scambiare come vuoi, non fa alcuna differenza a parte il verso di rotazione.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 14:58 
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TORNITORE E FRESATORE

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@McMax

Magari manca una fase, un filo si è staccato? Anche io sapevo che l'ordine UVW comandasse solo il senso di rotazione. E' che l'inverter non rileva niente a livello di errore, e anche Uout è corretta ( 50 Hz )

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 15:34 
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hai provato a muovere a mano l'asse del motore ? Gira libero ?

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio gen 05, 2023 15:37 
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TORNITORE E FRESATORE

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Controllo stasera, ma a memoria non ce n'erano di problemi, la cinghia è tesa il minimo necessario e di certo la linea mandrino dell'affilatrice è a posto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 00:32 
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TORNITORE E FRESATORE

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Aggiornamento:

scollegando la puleggia che trasmette il moto dal motore alla mola, il motore (rettifico la potenza: 0.12 kW) si avvia e gira come da prove al banco.
Collegando la puleggia, la resistenza è tale da rallentarlo fino quasi a fermarlo.
Che sia colpa della linea mandrino mi sorprenderebbe: quando ho acquistato l'affilatrice, l'ho vista in moto (tensione 380) e andava come doveva. La mola la faccio girare spingendo con un dito...certo non è "libera" come fosse su cuscinetti da due soldi, ma lì dentro ci sono due cuscinetti belli precaricati per quanto ne so...

La corrente di targa del motore è 0.6 A in configurazione delta, e a tanto si arriva quando il motore cerca appunto di trascinare la mola.

Andando per logica, alla morsettiera dovrebbe essere tutto in ordine, altrimenti il motore non girerebbe affatto. Può essere una questione di parametri sbagliati?

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 08:54 
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se sei certo che non è cambiato nulla a livello meccanico, inteso come coppia richiesta per muovere la linea mandrino, potrebbe essere un problema di parametri. Controlla soprattutto il limitatore di corrente e la rampa di accelerazione: più è lenta, meglio è. Ma senza esagerare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 09:45 
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120 w mi sembrano pochini, che diametro ha la mola ?
Sul quorn che usa mole da 100 ho 250w ma se spingo con violenza sento la mola rallentare....
Non riesci a fare una prova volante con un altro inverter ?
Se non ce l'hai passa da me che te ne presto uno...

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 11:42 
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mi viene qualche dubbio, e mi spiego:
l'uscita dell'inverter è 230 V o 400 V?
se è 230 V il motore lo hai commutato a triangolo? (mi sembra di ricordare che la prova l'avevi fatta con la 380V)


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 13:42 
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Oggi smonto e verifico! Vi tengo aggiornati

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 17:57 
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Eccoci.

Per quello che so, i collegamenti alla morsettiera sono corretti. Ho anche fotografato la targhetta interna alla morsettiera, che riporta la posizione delle barre per ottenere Stella/Delta.
L'inverter l'ho impostato in modo che la corrente massima sia attorno all'ampere e mezzo, direi che dovrebbe essere sufficiente.
Proprio non mi spiego il comportamento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 18:47 
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Località: galgagnano (Lodi )
potrebbero essere nascosti ma ci sono i conduttori anche sotto i capicorda? si vedono solo i tre conduttori rossi degli avvolgimenti sulla destra che entrano nel motore e mi sembra strano che non si veda nulla dell' altro lato, fai qualche misura di resistenza tra i tre punti se è tutto a posto deve esserci uguale valore tra tutti e tre

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answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 19:21 
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Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
è facile che il centro stella si trova all'interno, sulle matasse, e la morsettiera serviva solo d'appoggio, anche ingrandendo l'immagine su V1 U1 e W1 non si vedono cavi che vengono dalle matasse ma solo i tre di alimentazione


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