MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 23:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 07:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
grandissima guida!! grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 08:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
McMax : "sul fatto che sono uno sfaticato hai ragione; che avrei potuto fare meglio di te non direi proprio !!"

Nipote ti ringrazio e apprezzo la modestia ma la tua competenza traspare dagli interventi, è sotto gli occhi di tutti.
Io sono solo un trafficone domenicale :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
bellissima discussione, complimenti sul serio.

avrei una domanda. si parla spesso di rifasamento degli impianti quando si usano motori elettrici, ma ancor più quando si usano inverter, a quanto mi hanno detto se si usano inverter rifasare è economicamente conveniente.
potete spendere due righe su questo o ho solo detto fesserie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Vedo solo ora, complimenti zio, ottima guida!! :grin:

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
non ho mai rifasato motori collegati ad inverter e non ho mai nemmeno sentito che sia necessario, a quanto mi risulta l' inverter non provoca sfasamento ma genera disturbi in rete, per questo motivo viene consigliato l 'uso di filtri EMI e di induttanze di ingresso ma sempre al solo scopo di ridurre i disturbi e comunque al di sopra dei 10 KW di potenza, ho invece sentito ma non lo ho mai sperimentato che i disturbi armonici degli inverter possano danneggiare le batterie di condensatori di rifasamento eventualmente presenti sull 'impianto e destinati a rifasare altre cose

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie Nipote Giacomo e grazie .:black:. ma sono complimenti che non merito, ho solo raccolto un po di roba in giro.

Quanto al rifasamento dei motori alimentati da inverter, credo sia addirittura dannoso per l'inverter ma sentiamo il parere autorevole di Max.
Al limite si potrebbe pensare di rifasare l'inverter che comunque ha un cosfi < 1 ma non mi risulta che venga fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
rifasare il motore a valle dell 'inverter è vietato da tutti costruttori, rifasare a monte non è riportato su nessun manuale, il cosfi è molto vicino ad uno e in ogni caso tutti i costruttori si preoccupano più che altro di eliminare i disturbi sulla rete

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Questo post l'avevo perso!!! Complimenti Zio :inchino: , una guida utilissima e semplice!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 08:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
grazie per la fiducia zio ma Francesco ha giá detto tutto in modo molto chiaro, come al solito del resto!
Quindi, nessun rifasamento necessario per motori a valle di inverter: non serve ed é dannoso per l'inverter in quanto rallenta la catena di controllo e mette a rischio l'inverter.

In ingresso la cosa é un po piú complicata. L'inverter ed in particolare il suo stadio di raddrizzanento in ingresso introducono armoniche in corrente sulla rete in quanto l'assorbimento di corrente risulta impulsivo. É difficile parlare di cos fi in quanto non viene introdotto un vero e prorio sfasamento tra i vettori come avviene sui carichi induttivi o capacitivi tradizionali ma piú che altro si parla di distorsione. La normatina EN61000-3-2 impone dei limiti sull'ampiezza di queste armoniche di corrente il che rende necessario dotare lo stadio di ingresso degli inveter di un circuito PFC (Power Factor Correction), che consta in un boost converter che alza la tensione di bus al massimo valore ammesso regolando il duty cycle in funzione della forma d'onda di tensione. In questo modo si riducono le armoniche e, oltre a ció, si ottiene un Power Factor quasi unitario. Per inverter non dotati di PFC é possible inserire un filtro di modo comune in ingresso per filtrare armoniche e migliorare il power factor anche se, con questo metodo, difficilmente si riesce a superare un PF di 0,7/0,75.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Francesco, ti chiedo scusa per non averti citato, non volermene, lo so che sei una persona competente.
Ho citato Max perchè lo lo "conosco" e poi... è mio nipote. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
no problem, a proposito di nipoti, tra qualche mese divento nonno!

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 11:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora metto in caldo gli auguri.

Scusatemi l' OT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 10:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
ok, quindi evidentemente mi sbagliavo, il tutto dovuto alla mia ignoranza in materia. ricordo che si parlava di filtri e roba del genere. praticamente stavamo facendo delle considerazioni sul risparmio energetico ed economico, si doveva valutare se era conveniente applicare filtri (che probabilmente ho confuso con il rifasare). si parlava appunto di come ha detto flosi, di disturbi alla rete. si parlava di penale enel per la corrente reattiva. come ho più volte detto su questi argomenti non sono preparato, io mi occupavo quel giorno della parte meccanica. se vi può interessare, la prova era stata fatta con un tornio appunto alimentato all'inverter, era collegato un affare che riportava il cosphi, la corrente che attraversava le 3 fasi, non so il nome preciso del dispositivo. la misurazione veniva fatta mentre il tornio girava semplicemente e mentre lavorava.
diciamo che il tutto è stato abbastanza inutile, non è stata fatta nessuna conclusione e nemmeno è stato riportato qualche valore che permetteva di fare qualche conclusione in seguito. di certo, sull'argomento, ho imparato più in questo forum che non il giorno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 10:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
diciamo che in ambito domestico rifasare non serve per il semplice fatto che non si paga la potenza reattiva... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter e motori, FAQ
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 23:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 27, 2010 14:29
Messaggi: 37
Località: Arenzano (GE)
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per il thread, che chiarisce qualche dettaglio a me un po' oscuro.

Ho una domanda per la serie due motori ed un solo inverter.

Ho un inverter Omron vettoriale ad anello aperto da 2,2 KW, con il quale piloto un motore 4 poli 1400 giri da 1,1 KW che uso sul tornietto.
Ho finalmente l'occasione di mettere in piedi una piccola fresatrice hobbistica, per la quale a suo tempo avevo comprato un motore 2 poli 2800 giri da 1,5 KW; sto però valutando di sostituirlo con un motore 6 poli 900 giri da 0,75 o 1,1 KW per non impazzire troppo con le riduzioni meccaniche.

Riesco a pilotare il tutto con il solo inverter in mio possesso, applicando un commutatore che utilizzerei a inverter spento? Ho fatto l'autoapprendimento per il motore 1400 giri 1,1 KW; se uso gli stessi parametri su un motore diverso rischio di friggere qualcosa? Tenete presente che non credo userò mai i motori a piena potenza, il tornietto è un cinesino, e la fresatrice verrà fuori nella migliore delle ipotesi come una bf20...

L'inverter ha comunque di suo la possibilità di pilotare un secondo motore ma in modalità scalare v/f, e non vettoriale. Sulla fresetta ci perderei molto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it