MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 03:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 08:06 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
non so se e il tuo caso, ma controlla anche la pinza massa. e importante quanto l'altra.
l'elettrodi stanno bene? se sono molto vecchi possono fare capricci. (umidità nel rivestimento).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 09:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
secondo me pinza di massa e portaelettrodo sono fondamentali anche nella saldatura mma, ovviamente pero' tutte e 2 insieme fanno il 50% perchè se il cavo è risicato allora è inutile parlare del resto

non so ora se usi ancora quelle "standard" con la pinza tipo quella per le batterie e il portalettrodo di plasticaccia da 50 grammi per cui la mia è una riflessione di massima


con 15-20 euro io ho preso portalettrodo e pinza di massa di tipo professionale, tutto un altro pianeta, inoltre ho trovato "comodo" un portalettrodo un pelo + pesante che mi smorza un po' la mano, ahhh la vecchiaia... :risatina:

cmq le saldature negli angoli sono sempre state una croce pure per me, mi venivano così quando dopo la prima saldatura venuta male insistevo con il voler riempire i buchi senza prima levare bene la scoria incrostata dentro...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 10:01 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
ho preso i primi spezzoni a tiro .
10mm ne molati o puliti , elettrodo 6013 D2mm 60amp .
non c'era mio padre per provare a dargli na mazzata e vedere la penetrazione com'era .

si nota che sono partito a minchi@ e sono andato veloce , ma non son stato li a mettermi in posizione e girar la pinza intorno al collo (non usando i cavi-pinza della chicco il peso non è trascurabile)

fan pena lo sò , ma ho la spalla lussata e polso-mano che fanno un male boia e son gonfie di bestia (non per niente son 2 mesi che faccio na mazza :muro: ).

PS: non la uso come scusante, ma per infierire :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
"risolto"...

ho provato a fare come dicevi tu harry, provato e riprovato, ho insistito tanto che la scoria è passata davanti all'elettrodo, così ho dovuto spostarmi più avanti... sostanzialmente era una saldatura a punti.

poi ho preso il volantino e l'ho messo al massimo, 125A e ho saldato, è uscita la cosa in foto.
quei 125A devono essere molto virtuali, oppure parecchi se ne perdono per strada -.-

EDIT: dimenticavo: in questa condizione è stato tutto molto più facile, la scoria stava dove doveva, il bagno sembrava più "pulito" (ho saldato all'aperto sotto al sole, non vedevo un crisbio dalla maschera)...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4074
Località: Rovigo/Delft
ma in sostanza che non ho capito bene, e vorrei migliorarmi, la scoria dove dovrei dirigerla?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
non la devi far andare nella zona dove stai per passare/depositare materia, cioè devi far in modo che non ti passi avanti alla direzione di saldatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 11:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Bene, a questo punto possiamo dire che era solo un problema di corrente troppo bassa, e come dici te hai qualche dispersione di potenza nei cavi di saldatura.
Io intanto ho fatto delle prove con un elettrodo 6013 di 2,5 ed ho provato a saldare due pezzi di 4 mm in piano frontale, ho utilizzato una corrente di 65 amp con una saldatrice inverter.
Ecco il risultato:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
secondo me se uno vuole saldare ora come ora deve farsi un'iverter, le statiche sono sorpassate, poi per dare due punti all'anno vanno bene anche quelle, con tutti i suoi limiti, tipo anche la quasi impossibilità di saldare con i basici a causa del cattivo innesco.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
eh guarda, anche io vorrei prendermi una saldatrice decente (sarebbe bello un tig AC/DC), ma per ora devo arrangiarmi con questa di mio padre... avrà minimo 30 anni, in cui non gli è mai stata fatta manutenzione se non recentemente da me... sarebbe da aprire, pulire e sistemare, come minimo i cavi di potenza saranno mezzi rotti sugli attacchi (già una volta mi si è letteralmente staccata la pinza dal cavo....), poi giusto per dirne un altra, la spina è quella da 10A, sicuramente non originale.

si, a mio padre è estraneo il concetto di "qualità", e quello di "manutenzione" e quello di "fare le cose fatte bene".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
di tutte le macchine pero' la saldatrice è davvero quella che a manutenzione scoccia di meno.. :risatina:

è una macchina elettrica statica, a parte sabotarla con spine e cavi dalla portata troppo esigua e mal collegati, davvero non vedo tu cosa possa manutenere :risatina:


cmq inverter è tutto un altro pianeta...

io ho una saldatrice da 80A max e con il 2.5 saldo bene a parte l'innesco che con l'umidita' che ho in lab è una tragedia, cmq basta accendere l'elettrodo su uno scarto o in un angolino non in vista e il problema è bello che risolto

con quella a trasformatore dopo cabiate le pinze era gia' tutto un altro andare, pero' con questa inverter è tutto + fluido e meglio controllabile

ero indeciso se prendere una tig/mma solo dc o anche ac, pero' vista la spesa, anche se l'alluminio non l'ho praticamente mai lavorato, forse è meglio aspettare un pochino di + e prendere quella ac/dc che non si puo' mai sapere... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 14:17 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
lo sapevo che quel "harry giuro" era falso come giuda :risatina:

il problema corrente, pinze cavi etc è secondario , se fondi l'elettrodo vuol dire che gli amp sono giusti per l'innesco e la fusione del materiale dell'elettrodo.

è come con il filo, cordone bello ma strutturalmente diventa un'incollaggio + che una saldatura :risatina:

serval bel cordone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 15:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
io al lavoro ho una saldatrice a traferro scartata da Giuseppe Garibaldi perchè era troppo vecchia ha un 100A , però la devi mettere il più in alto possibile per far scorrere in discesa la corrente nei cavi ed uso i 6013 , l'unico modo che ho per saldare d'angolo è poggiare l'elettrodo con un po' di pressione sulle 2 facce , l'elettrodo non lo tiro , ma lo spingo leggermente in avanti , lascio che sia il consumo a determinare l'avanzamento è difficile da spiegare .
però i risultati sono ottimi , la foto parla da sola.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
harry, non ti ico minchiate, ti assicuro che avevo provato anche ieri sera :)
in ogni caso, non è servito a nulla visto che il problema era la corrente :)

come manutenzione mi riferivo in generale, ma anche per la saldatrice... si beh, è un sabotaggio hai ragione, ma dare una controllata ai cavi di tanto in tanto dovrebbe rientrare nella manutenzione :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 20:07 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Le saldature di Rino e Serval sono fatte come si deve ...
Quando c'e' il manico , non centra nulla il tipo di saldatrice , e la saldatura di Rino ne e' la dimostrazione .

La saldatura di AndreaNSR125 benche' priva di buchi mi sembra sempre un cesso ... io seguirei i consigli di chi se ne intende ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura d'angolo... sono negato???
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 20:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
grazie boss :mrgreen:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it