MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 18:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatrice
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 12:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:52
Messaggi: 7
Località: sassari
allora eccoci alla prima domanda:

in un futuro non molto lontano dovrò costruire qualche cancello/porta in metallo e qualche altro lavoretto di carpenteria spicciola per cui avevo bisogno di una saldatrice (credo a elettrodo) per eseguire questi lavori. il budget vorrei che fosse inferiore ai 200 euro visto che non mi servono strumenti professionali e che userò lo strumento poche volte all'anno.

PS

mi capita relativamente spesso invece di dover costruire dei "telai" per piante in filo di ferro (legando i vari pezzi con filo più sottile) dello spessore di circa 1 mm, che da quanto ho letto è praticamente impossibile saldare con l' elettrodo, in questo caso sarebbe utile una saldatrice TIG? o meglio una saldatrice che faccia sia elettrodo che TIG

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 19:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mag 26, 2013 18:44
Messaggi: 103
Località: Ribera (AG)
Secondo me e meglio una a filo per saldare profilati di piccolo spessore però con il budget non ci stai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
il budget cozza con le tue richieste.
comunque una saldatrice a tig manda anche l'elettrodo, ci sono in commercio saldatrici tig/mig che si avvicinano ai 200€ ma il tig è senza gas e di conseguenza non funziona.
per esperienza pesonale ti sconsiglio le Telvin in caso di quasto non si riparano o almeno non è conveniente la riparazione.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 08:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:52
Messaggi: 7
Località: sassari
grazie per le risposte

ho trovato la deca MOS 138 evo a 170 euro completa di pinze e maschera e con un kit si può saldare tig col gas

che ne dite è una spesa inutile o va bene almeno per l' inizio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non so cosa dirti, innanzi tutto ti consiglierei almeno una 160A per una serie di motivi, ma soprattutto per saldare a TIG il kit proposto è basilare, si tratta di una torcia con una valvola manuale per il gas, oltre a questa serve un regolatore e una bombola, sconsiglio quelle usa e getta, ma soprattutto una maschera autoscurante in quanto con il Tig con apporto di materiale servono due mani una la torcia e una la bacchetta.
poi se entriamo nel discorso regolazioni il generatore da te proposto non ne ha, se hai voglia di continuare, io ti consigierei una buona saldatrice con le varie regolazioni 2/4 tempi, post gas ecc ecc poi l'attrezzatura per il tig te la fai con calma ma avrai un oggetto che una volta imparato ad usare ti permetterà di fare svariate lavorazioni impensabili con l'elettrodo.

c'è chi ha comprato roba di importazione giallognola e si è trovato bene, aspetta altri utenti io ho due saldatrici un vecchio generatore mig della ews poi acquistata da lincoln e una lincoln mig/tig 160 sono due macchinette serie e avendo provato altre marche più economiche secondo me c'è una grossa differenza.
:1234:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 11:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:52
Messaggi: 7
Località: sassari
grazie per le risposte

la maschera auto oscurante la prenderò sicuramente anche perchè mi sembra la soluzione più pratica e sicura per un principiante

la saldatrice a parere mio (che ciè non vale nulla) è un buon compromesso se mai in futuro decidessi di saldare in TIG

se salgo con l'amperaggio sforo il budget e su quello proprio non ci sono margini!

il mio discorso è con 130 ampere riesco a farmi un cancello 160 X 180 senza sfondare il contatore di casa?
il resto viene dopo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per saldare con un rutilico da 2,5 con un buon inverter si va su gli 85/95 A e 3KW di casa bastano, ovviamente dovrai scegliere tubolari di adeguato spessore altrimenti sfondi.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 11:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:52
Messaggi: 7
Località: sassari
perdonami ma definisci "sfondi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 12:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Sfondare vuol dire fondere il pezzo e produrre un buco invece di una saldatura. È uno dei problemi tipici di quando si tenta di saldare spessori piccoli.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 12:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:52
Messaggi: 7
Località: sassari
ok e quale sarebbe uno spessore normale per un elettrodo da 2 - 2,5 mm ?

perdonatemi ma sono assolutamente profano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 13:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Ad occhio, ma dipende da quanto è bravo il saldatore, da che saldatrice si usa, e da quanti ampere, si riesce a saldare uno spessore della metà del diametro dell'elettrodo senza bucare.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 15:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Dico anche la mia: Ci sono due possibilità:
1) ti compri una saldatrice solo elettrodo ma di buona qualità, che ti consenta di usare agevolmente elettrodi fino a 3.2mm, se hai soldi a sufficienza direi italiana (Fimer, Cebora, Cemont) o altro fabbricante blasonato (Fronius, Lincoln, MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), etc). Spenderai un pochino ma ti ritroverai in ogni caso uno strumento serio. Se e quando sentirai l'esigenza di fare saldature particolari, potrai acquistare una seconda macchina per il TIG.
2) Ti prendi una cinese che fa anche da TIG, a cui successivamente potrai aggiungere riduttore di pressione e bombola di Argon, e ti ritrovi a poter saldare anche cose più difficili (spessori sottili, leghe metalliche diverse, saldature senza apporto, etc). Chiaramente, se ne prendi direttamente una che salda sia in alternata che in continua, spenderai abbastanza, ma poi non sentirai l'esigenza di cambiarla, se non per prenderne una più seria e robusta (stesse marche dell'opzione 1, ma ti ci vorrà dal migliaio di euro in su...). Se ne prendi una solo CC o CC+Pulsato, dovrai rinunciare in futuro a saldare l'alluminio e le sue leghe...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 15:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mag 26, 2013 18:44
Messaggi: 103
Località: Ribera (AG)
Io avevo acquistato una saldatrice ad inverter tigmig da 160 amp a 130 euro e devo dire che e molto valida per quello che costa. con un elettrodo da 2.5 sotto 1.5mm rischi di bucare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 09:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Anche io ho una TIGMIG tig/mma da 160A solo DC, che, a parte qualche difettuccio (quello secondo me più grave è che è molto rumorosa), funziona benissimo, oltre ad una Fimer solo SMAW. Probabilmente, se uno non ha grosse pretese, con una macchina simile comincia a saldare sia ad elettrodo che a tig spendendo pochissimo.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it