MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 15:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto dato che sono un principiante e la vecchia cebora del nonno è finita in discarica non per colpa mia :shock: . Vorrei comprare una saldatrice a elettrodo come budget ho 200/250 euro cosa potete consigliarmi?. L'uso che ne farei è per imparare a fare i primi cordoni, apprendimento. :eek:
Grazie in anticipo
Ps le marche che conosco io sono telwin, deca ma me le hanno sconsigliate e la Lincoln troppo professionale anche se la 135/s a elettrodo mi ispirava molto :eusa_dance:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 18:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
con quei soldi non è che puoi andare oltre a quelle marche li, che cmq per uso hobbistico vanno più che bene, se ci metti qualche cento euro in più puoi andare su marche più professionali

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 19:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
qualche € in piu ti consiglio di spenderlo in guanti x sadatore,una buona maschera,un grembiale di cuoio( e mutandoni di quelli usati nelle uscite nello spazio scherzi a parte,non è che le radiazioni facciano molto bene ai gioielli)

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 19:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
per curiosità con 100euro in più cosa posso comprare? delle maschere auto oscuranti mi fido poco, quale mi consigliate non oscurante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 19:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quella di cartone con i vetri inattinici da 5 euro, non quella di plastica che si buca quando poggi l'elettrodo ancora caldo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 19:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Su ebay trovi una Fimer K130 ad un prezzaccio. Non è una macchina potente, max 110A con un fatture di utilizzo non ottimo, ma è stabilissima a correnti basse. Ci ho saldato con il 3,2 anche su pezzi da 3cm. Con il resto dei soldi puoi comprare una maschera auto oscurante degna di questo nome, cosa che ti consiglio caldamente, se la provi, non torni indietro alle maschere fisse....

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 19:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
della maschere auto oscuranti mi preoccupa il tempo di oscuramento appena scocca la scintilla non vorrei vedere la luce....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
alex anche le deca vanno bene,( i modelli come mos e mastro ancora meglio) ma se vuoi qualcosa di più professionale ci sarebbe safro vi posto tre link dovè l'ho comprata io. pareri giudizi !

http://www.comifer.sm/cat0_4723_4731/sa ... 160amp.php
http://www.comifer.sm/cat0_4723_4731/sa ... 130amp.php

oppure lincoln http://www.comifer.sm/cat0_4723_4732/sa ... 120amp.php

poi vedi tu dove comprarla....... e solo per farti un paragone di prezzi !


Ultima modifica di punto84 il dom set 15, 2013 20:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 20:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
in giro ho letto che le auto oscuranti a volte hanno il problema del ritardo di oscuramento...voi cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
io la uso solo quando saldo a tig perchè ho tutte e due le mani impegnate,si dice che il ritardo all'oscuramento(circa 1/50 sec. se non ricordo male)col passare del tempo faccia solidificare il cristallino dell'occhio,cosa dannosa per la vista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: dom set 15, 2013 22:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
la saf fro mi sembra una fantastica macchina ma non so quanto possa essere sfruttata da un principiante come me...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 07:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Con le maschere tradizionali non vedi dove inneschi l'elettrodo. E bestemmi in turcomanno. Una buona autooscurante non da nessun problema di salute. I problemi vengono da quelle pessime/di basso costo.
Un compromesso è una maschera tradizionale a casco, con la quale hai sempre le mani libere.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 08:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la differenza sostanziale è l'utilizzo se devi saldare tutto il giorno tutti i giorni a tig serve una maschera con i contro mazzi, se saldi ogni tanto ad elettrodo credo che faccia più male beccarsi qualche sfiammata specialmente quando appunti i pezzi con una tradizionale che utilizzare una maschera autoscurante non al top.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 09:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
per la saldatrice alla fine sono indeciso tra una deca mos 138 e la saf fro 1300, per la maschera dato che per ora non voglio saldare a tig sarei orientato a una tradizionale a casco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Mah,

in cerca di lumi sull'argomento maschera per saldatura, ho riguardato i numerosi topic presenti qui nel forum. In uno, di parecchio tempo fa, il grande Carlo1974 notava che lui, di sicuro molto più avvezzo alle saldature di moltissimi altri utenti del forum, usava una normalissima maschera non auto-oscurante, trovandosi perfettamente a proprio agio.
Ed in effetti, così a naso, almeno nella mia testa penso sia preferibile una maschera di questo tipo ad una auto-oscurante non di buon livello (e ci vogliono più di 100 euro, per una roba semidecente). La motivazione è presto detta: ciò che rende una maschera automatica veramente "pro" è, oltre al fatto di avere delle batterie tampone a supporto di eventuali celle solari, principalmente il tempo di oscuramento. Stiamo parlando di frazioni di secondo, ma da una maschera economica ad una costosa i tempi si dimezzano se non diventano un terzo...
Il discorso puntature/sfiammate io lo risolverei bestemmiando come un turco: più che rischiare la sfiammata, cercherei di imparare a tener ferme le mani e a memorizzare la conformazione dei lembi da saldare, così da non ritrovarsi "persi" allo scoccare dell'arco.
Tutta teoria eh, ma appena prendo una saldatrice è quello che ho intenzione di fare.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it