MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 10:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
scusate ragazzi ma io mi sono per qualcosa, allora vi dico cosa so teoricamente per saldare in elettrodo...collego la pinza di massa al pezzo, regolo amperaggio metto maschera, appoggio l'elettrodo in modo un po' inclinato e avvio l'arco di saldatura. Io cosa non vedo mentre sto per saldare? Come si innesca l'arco?? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
scusa eh ma se metti la maschera come fai a vedere dove posizionarti con l'elettrodo? hai mai visto una maschera da saldatore, il vetro è molto scuro e finchè non si innesca l'arco non vedi niente, con la maschera classica ti devi posizionare sul punto di saldatura tenendo l'elettrodo staccato mettere la maschera danvanti agli occhi e saldare, nel frattempo se non sei proprio pratico ti sei spostato dal punto di inizio saldatura e il tutto va a putt..., ecco perchè è comoda l'autoscurante, ti fa vedere dove devi partire con la saldatura, ovviamente quelle buone costano, l'occhio ringrazierà di certo, ma vedrai che anche con maschera normale se non sei pratico prenderai un sacco di sfiammante quello che sicuramente ti evita la maschera elettronica

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 15:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Non vedi esattamente dove stai mettendo l'elettrodo. Per innescarlo devi strisciare, e se devi fare un lavoro di precisione, magari su spessori sottili, rischi di innescarlo al posto sbagliato e/o fare danni.
Con la maschera autooscurante, invece vedi esattamente dove stai mettendo l'elettrodo.
A TIG invece, se hai l'innesco HF, nel 99% dei casi inizi con la parte ceramica della torcia poggiata saldamente sul pezzo, quindi, anche se hai una maschera autooscurante un po' lenta, puoi ovviare facilmente chiudendo gli occhi al momento dell'innesco. Ad elettrodo non puoi farlo.
Inoltre, qualunque maschera autooscurante, anche la peggiore in commercio, scherma seriamente gli ultravioletti, gli infrarossi e buona parte della banda visiva corrispondente al blu e violetto, anche quando non è oscurata. Prendersi una sfiammata con la autooscurante non oscurata non fa quasi niente, al contrario del prendersela ad occhio nudo, cioè qualche istante prima di coprirsi gli occhi con la maschera fissa...

Se proprio vuoi usare la maschera fissa, almeno dotati di vetrini per tutte le densità di oscuramento, da din 9 al 13, altrimenti, con solo din 11, se saldi con elettrodi sottili e correnti basse non vedi un tubo, e se saldi con un elettrodo grosso e corrente bella alta ti da fastidio agli occhi...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 16:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
perdonatemi ma sono inesperto...quindi cerco di app[or]rendere un po' di teoria prima di fare la pratica...mi avete preoccupato con la. :shock: storia della.sfiammata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
La faccina che hai postato rende proprio l'idea di come avrai gli occhi dopo qualche sfiammata senza protezione della maschera :shock: Ma nulla di grave, il rimedio c'è ! Per allenarti usa delle lamiere abbastanza grandi e con un grosso spessore e fai partire l'arco in un qualsiasi punto della lamiera poi pian piano ti abituerai a scoccare l'arco dove vuoi tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 20:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 15, 2013 14:53
Messaggi: 11
Località: Ravenna
con la maschera normale come evito la fiammata? se volessi comprarmi una maschera auto oscurante quale modello mi consigliate? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
L'unico modo per evitare la fiammata con la maschera normale, è tenerla sempre in faccia. Ma così non vedi dove stai innescando. La sfiammata avviene perché sposti temporaneamente la maschera, per vedere dove devi innescare, e, se in quel momento per errore tocchi il pezzo.... :matto: sfiammata :shock: :1234: .
Per una buona maschera autooscurante non so darti un consiglio serio, tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Io ho la più economica che c'è sul mercato, pagata meno di €40,00 su ebay, e per quanto la uso io mi va benissimo. Ma non la consiglio. Suggerisco di spendere almeno 2 o 3 volte tanto e di prenderne una seria...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Parlo sempre di teoria e buoni propositi, da tenere a mente; purtuttavia, da quello che vedo nei video dei "professionisti", con una maschera normale ci si avvicina al pezzo (senza toccare), poi si dà un colpetto con la testa per far scende la maschera sul volto, e si fa scoccare l'arco.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
Ocean io pure avevo provato con quella a casco fissa, ma era un martirio, era una fatica regolare le cerniere, o cascava da sola no non scendeva e prendevo più fiammate che con quella a mano, ho preso l'autoscurante e sono rinato, una stel ultravision che funziona alla grande

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Zero,

eh si, so bene che potrei sbagliarmi alla grande. L'unica cosa che mi frena è che c'è troppa differenza di prezzo tra le maschere economiche e quelle migliori, ed è una cosa che mi fa sempre, sempre pensar male.
Boh!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
mio nonno mi diceva: bimbo per andare a caccia ci vuole il fucile e il cane nient'altro.
in poche parole compra una saldatrice, di solito una caxxata di maschera la danno in dotazione, poi compri gli elettrodi 6013 da 2,5mm prendi un pezzo di ferraccio ed inizi a provare, nel frattempo ti sarai dotato di una adeguata scorta di patate bianche, appena torni a casa fai la doccia, ti soffi bene bene il naso, rimanendo stupito della roba nera che uscirà, farai cena e mentre guarderai il telegiornale crederai che ti sia entrata la sabbia negli occhi, non no tutto normale affetta le patate e mettile su gli occhi.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 22:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Beh, anche io ho cominciato con una saldatrice elettromeccanica di terza o quarta mano, ed una maschera a mano di cartone pressato e vetro inattinico da 11din. Quando sono passato alla prima inverter, le cose si sono semplificate notevolmente. Quando ho saldato per la prima volta con la autooscurante, magicamente le saldature mi venivano molto più precise.
Paragone con la caccia: Fucile ad avancarica del secolo scorso e cane qualunque, o fucile ultimo modello, magari automatico, e Golden Retriever ben addestrato?

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: gio set 19, 2013 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Naturalmente avete dimenticato le "patate" . . . . (bianche o nere . . . .) !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: gio set 19, 2013 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la patata nel momento ti distrae e magari per quel breve lasso di tempo (Dasama è il maestro e io il suo umile servitore) non ti curi del bruciore, ma terminata l'applicazione di patata calda cercherai le fresce patate del contadino fatte a fettine.
poi se durante l'applicazione delle patate, la patata ti distrae sicuramente è meglio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio a un super principiante
MessaggioInviato: gio set 19, 2013 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Giacomo, questa volta mi riferivo alle patate a fette per la congiuntivite da raggi . . . .

Poi, come dicevi tu, si possono applicare patate di tutti i tipi . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it