MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 12:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: lun mar 17, 2014 22:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar feb 18, 2014 17:07
Messaggi: 16
Località: Grosseto
Salve a tutti spero di aver postato nella sezione giusta. Chiedo la vostra consulenza perchè io non ho mai saldato e sono nuovo a questo tipo di ambiente :muro: , ma avendo trovato nella soffitta di uno zio di famiglia questa saldatrice volevo sapere se qualcuno la conosce e se è una saldatrice utilizzabile, visto che volevo prendermi una elettrodo per iniziare a provare ma credo che sia roba antidiluviana e su internet non ho trovato nulla. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :grin:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: lun mar 17, 2014 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
e' una ad elettrodo sicuramente a trasformatore, sulla manopola cosa c' e' scritto? potrebbe trattarsi della regolazione della potenza o dell' interruttore di accensione, delle foto piu' mirate aiuterebbero

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: lun mar 17, 2014 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la forma da quel poco che si vede mi ricorda quelle raffreddate ad olio
fai più foto, sicuramente è una statica, ovvero senza elettronica.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 09:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar feb 18, 2014 17:07
Messaggi: 16
Località: Grosseto
nella manopola c'è scritto vari diametri oggi faccio altre foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 10:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dovrebbe essere una parente di questa...ha la mia età :mrgreen:
Allegato:
IMG_0127.jpg

In pratica, un trasformatore con maniglia per "saldature" brevissime altrimenti prende fuoco e l'elettrodo da 2,5 neppure a pensarci.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 16:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar feb 18, 2014 17:07
Messaggi: 16
Località: Grosseto
Ho guardato meglio la saldatrice ma non posso fare foto diverse da quelle che ho postato perchè non c'è ninte altro da farvi vedere e non ci sono etichette, ho contattato CEBORA e mi hanno risposto fra l'altro immediatamente richiamandomi al cellulare per dirmi che non riescono a risalire alle specifiche della saldatrice perchè troppo vecchia, quindi a questo punto non se nemmeno se provarla.....Quanto assorbirà? mi immagino che se la attacco alli'mpianto di casa da 3kw mi fa saltare tutto appena la accendo che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 16:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Fai una foto ingrandita della manopola con tutti i numerini.
Probabilmente, se è intera (cioè se non ha perso olio e/o non ci sono isolamenti danneggiati), dovrebbe funzionare, e non dovrebbe nemmeno assorbire troppa corrente.
Certo, niente regolazione continua della corrente, solo AC (quindi solo elettrodi rutilici o basici per AC)...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
vabbè tanto provare per provare attaccala e vedi che succede...al massimo se consuma tanto salta il contatore, se va in corto salta il differenziale...
insomma...prendi un'elettrodo e prova a fare qualche cordone..mal che vada non funziona ..
però potresti venderla alla cebora come pezzo da museo :risatina:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 19:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ma perchè dovrebbe consumare tanto ? Consuma la corrente di saldatura oltre a quella dovuta compensare il notevole flusso disperso, come tutte le saldatrici statiche a trasformatore.
Quel chiodo in foto con i 3 kW di casa funziona benissimo, è la "saldatrice" che non regge più di 10 minuti di lavoro con elettrodi da 2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 19:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non sono sicuro, ma credo che mandi anche il 2,5 comunque basta leggere sul selettore sicuramente ci sono i diametri e non gli Ampere

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 19:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nella mia, come da foto, ci sono i diametri... ma prova a mettere un 2,5 e, per fortuna che c'è, interviene la termica annegata negli avvolgimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 12:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar feb 18, 2014 17:07
Messaggi: 16
Località: Grosseto
Ho messo altre foto ma come vi ho detto non si vede niente più di quello che ho postato salvo il dettaglio dell'interruttore, comunque ho provato la saldatrice che aveva a corredo elettrodi stagionati (li ho trovati nella soffitta insieme alla saldatrice ma sono integri ed asciutti) da 2,5 e la saldatrice funziona, il problema è che siccome io non ho mai saldato l'elettrodo si attacca di continuo :muro: :muro: :muro: senza partire. L'unica volta che è partito ho fatto una bella palletta di saldatura compatta e bella fusa nel pezzo di ferro da 1cm che ho usato come cavia. Ora vorrei chiedervi se avete qualche link dove poter apprendere le basi per provare ad appiccicare due ferri così faccio un tentativo più mirato per vedere se questo pezzo di antiquariato può fare qualche cosa. Io non ho idea di che elettrodi comprare e che cosa cambia tra un elettrodo da 1,5 ed uno da 2,5 :muro: . Grazie per la vostra disponibilità e scusate se vi faccio domande stupide ma sono proprio a zero nella saldatura.

Allegato:
Foto0038.jpg


Allegato:
Foto0039.jpg


Allegato:
Foto0040.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
non scherzo, mi piace la tua saldatrice per il design... molto vintage!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Comincia con gli elettrodi da 2, per sicurezza comprane un pacco nuovo (quelli vecchi potrebbero avere una chimica abbastanza datata, funzionante ma più difficile per imparare).
Prova su spessori medio grandi, sugli spessori piccoli se non hai pratica otterrai solo buchi.
Cerca su youtube un po' di video tutorial per la saldatura, comincia con questo: https://www.youtube.com/watch?v=zWdgEaXWDxQ
Guarda anche il manuale FIMER e quello STEL (ti basta cercare su google manuale saldatura stel o manuale saldatura fimer).
Con una saldatrice statica è più difficile imparare, non hai la funziona anti stick (quella che ti toglie corrente se l'elettrodo si incolla), quindi molta prontezza a togliere corrente se l'elettrodo si incolla e non riesci a staccarlo.
Facci sapere come va, magari con qualche dritta mirata ai problemi che incontri riusciamo ad aiutarti...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che saldatrice è?
MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
fai una cosa, ma non scherzo, te lo hanno già consigliato visto che è quasi nuova, chiama la CEBORA e gli dici che hai questa saldatrice, visto che ora in pratica non è che è sorpassata, peggio avresti il piacere che ne entrassero in possesso, probabilmente sarà una delle loro prime produzione, e ti fai fare un po di sconto su un inverter loro.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it