MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 05:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 21:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
ciao ragazzi, aldilà se mi serve o meno. dato che l'elettrodo su piccoli spessori richiede la manualità zen di un monaco eremita. mi piacerebbe aprire una discussione sull'utilizzo dell'elettrodo sul millimetro (magari con una inverter).
piu per passione che per utilità.
vorrei raccogliere in questa discussione tutti i consigli possibili per chi ha voglia di intraprendere lo zen dell'elettrodo assoluto su spessori impossibili (polarita inverse, tipi di elettrodo, tecniche di polso, preparazione segmenti da saldare, preghiere, imprecazioni e chi piu ne ha piu ne metta).
..magari sbuca fuori il "signore degli elettrodi" che fa rabbrividire pure i TIGghisti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 00:07 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
qui ci vuole Raban....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 00:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 00:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
su spessori sottili si salda a punti , con elevate potenze rispetto allo spessore , appena dato un punto si riparte da sopra quello e si va avanti .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 10:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
La mia ricetta per gli spessori sottili è:
1) elettrodi sottili e corrente molto bassa (e saldatrice molto stabile a correnti basse);
2) molto controllo sulla lunghezza d'arco e sulla velocità di avanzamento, mettendosi in posizione tale da vedere bene la lunghezza dell'arco (non da sopra, ma di lato), arco molto corto, ma senza mai toccare il pezzo con il bordo dell'elettrodo, altrimenti si incolla subito.
3) rigorosamente trovare un punto di appoggio per l'avambraccio o per il polso, in modo da avere una maggiore precisione dei movimenti, quando l'elettrodo è molto lungo mi aiuto con l'altra mano per tenerlo fermo (di conseguenza maschera che ti lascia libere entrambe le mani).

Non è detto che sia la tecnica migliore, specialmente per la tenacità delle saldature, ma comunque riesco a fare saldature con un estetica decente su spessori da 0,5mm senza eccessivi problemi.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 10:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
grande miughe! 0.5mm sono veramente pochi, spermenterò la tecnica.

posso aggiungere con la mia esperienza da saldatore autodidatta che se non si ha il budget per una maschera autoscurante decente si può modificare una normale maschera (da testa) aprendo una finestra per un vetro piu o meno trasparente sotto al vetro scuro che si usa per saldare, in questo modo alzando e abbassando la testa di pochi gradi e facendo allenamento (cercando di non lasciarci gli occhi) si ottengo buoni risultati con l'effetto di avere entrambe le mani libere per tenere l'elettrodo con l'altra mano e controllare meglio l'arco come dice miughe. in piu alla maschera voglio provare ad aggiungere dei led abbastanza potenti proiettati sulla zona di saldatura per avere una visione piu pulita e ampia, devo fare delle prove e verificare che non sia una coglionata..
..ho sentito di uno che diceva di usare su piccoli spessori elettrodi ossidanti con polvere di ferro nel rivestimento, mettere la pinza portaelettrodo sul + per diminuire la profondità di saldatura (con dc inverter), ho sentito anche di elettrodi 309 per inox (su acciaio normale sotto il mm) ma di tutte ste cose non so di preciso, ancora non le ho sperimentate..

..sotto con altri preziosi consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non capisco di saldature ma ti sconsiglio la maschera autocostruita/modificata come dici.
Saldai una mezza giornata con una maschera che aveva un angolino rotto, molto comodo per "vedere"... beh, non ti dico cosa accadde agli occhi qualche ora dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 11:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
fai molto bene a mettere in guardia chi ci provasse, io ci saldo dal 2008 non ho mai neanche usato le tipiche patate che leggo spesso nel forum.. certo io non ho mai affrontato cicli di lavoro particolarmente intensivi, mai oltre le 4-5 ore e i primi tempi per prenderci la mano (o la testa) arrivavo la sera piuttosto rincoglionito.. lo trovo un modo abbastanza comodo e per il momento ci sparagno i 300€ che servono perche un autoscurante abbia senso (quella da 50€ l'ho comprata e abbandonata poco dopo ti assicuro che il doppio vetro puo essere molto piu efficace).. ah piu luce c'è nel contesto meglio è per gli occhi, all'aperto col sole a spiombo è il top se no un faretto, col buio le pupille si aprono e se prendi una flashata la senti molto piu che se le pupille sono gia strette (saranno le pupille o l'iride? nsomma quello che in una macchina fotografica sarebbe il diaframma)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
saldare 0.5 ad elettrodo ci vuole proprio del manico. complimenti!
le patate preferisco usarle per altri scopi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
io non posso dare consigli su bassi spessori ad elettrodo in quanto vado di tig...comunque sconsiglio di modificare le maschere con vetri trasparenti (come indicato) perchè..oltre al fatto degli occhi... ti ritrovi con una bruciatura sul viso dai bordi belli netti e di forma rettangolare in corrispondenza del passaggio della luce sul foro della maschera...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 13:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il fatto è che non è solo luce ma anche radiazione uv che non fa molto bene alla pelle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
siete tutte fighette?
l'omo a da sudà
l'omo ha da puzzà
se uno non sa saldà che omo è????

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 16:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Ho sia una maschera autooscurante di quelle cinesi a €39 che una a vetro inattinico a casco. Con entrambe ci riesco senza grosse differenze, la autooscurante se non altro ti aiuta ad innescare al posto giusto.
Nonostante sia la peggiore sul mercato, il suo onesto mestiere di proteggermi gli occhi, e nello stesso tempo di farmi vedere dove vado con l'elettrodo, lo fa.
Non ho mai avuto bisogno di patate e/o altri trattamenti oculari, anche dopo aver saldato per 4-5 ore di fila. Ma non ho mai saldato due giorni di seguito (riguardo la Patata, quella con la maiuscola, posso saldare anche per 10 giorni, tanto non la vedo lo stesso :( ).
Sinceramente, non saprei quale utilità possano avere dei sistemi di illuminazione durante la saldatura, poiché l'arco produce già luce a sufficienza, anzi, direi in eccesso :mrgreen: . Ben diverso quando l'arco è spento, ma penso che sia la stessa cosa per qualunque lavoro da officina, senza luce sufficiente si fanno solo disastri.
Ultima cosa: purtroppo poche saldatrici hanno 5A o 10A come corrente minima, ed ancora più poche sono stabili a quelle correnti...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il signore degli elettrodi
MessaggioInviato: gio mar 20, 2014 18:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
filippom : "saldare 0.5 ad elettrodo ci vuole proprio del manico. complimenti!
le patate preferisco usarle per altri scopi"

E il messaggio dove sta ?
yrag


..scusate negligenza mia, no sapevo! era un apprezzamento mal posto.. sorry


Ultima modifica di yrag il gio mar 20, 2014 23:41, modificato 2 volte in totale.
Modificato riporto. Non usare il quote perchè vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it