MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bah, lo zincato si salda non male, di più con l'elettrodo, con una filo piccolina che dà poca corrente...... #gly.. comprati una elettrodo, anche a trasformatore usata da 50€ e vai con quella, spendere per una filo no gas mi sembra buttare via il grano e basta, ciofeca per ciofeca io vedrei perlomeno di spendere il meno possibile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 00:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
a parità di qualità una saldatrice ad elettrodo costa meno di una a filo completa. Oppure, cambiando punto di vista, scelto il budget (200 euro?) una ad elettrodo è più "performante" di una a filo. Motivo: per la filo servono bombola e riduttore che costano un po', hanno una torcia e una sistema di alimentazione piu complesso. Il "motore", cioè la scheda inverter, costa credo uguale. Sempre parlando di macchine bassa gamma intendo (non quelle professionali 3ph..).
Secondo me vai di elettrodo, versione 85 A con duty cycle al 100% (leggi le specifiche sulla saldatrice e vedrai che è uno dei dati riportati). Di fascia economica (Telwin, Deca, etc) ne trovi anche nei supermercati.
ciao,
matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 09:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
Grazie a tutti, credo proprio che vi darò retta e vado di elettrodo!
Un altra domanda: a livello pratico cosa cambia fra una inverter e una non inverter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 10:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Le inverter hanno una scheda di controllo elettronica, sono più leggere ed efficienti da un punto di vista energetico.
Di contro una a trasformatori magari di 20-30 anni fatta come si deve è indistrutibbile, di quelle che vendono adesso (bassa gamma) non saprei-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 12:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
http://www.comifer.sm/cat0_4723_4724_47 ... os-120.php

Quindi mi oriento su questa tipologia? 80 ampere non sono un pò pochini? Forse meglio questa:

http://www.comifer.sm/cat0_4723_4724_47 ... 38-evo.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 14:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
se permetti apro una parentesi ,anni fa aiutavo un amico a allestire casse acustiche(quelle in legno,solo un eccezzione in lastra di alluminio da 8 mm)ma per i cabinet dei valvolari disolito si usava dell alluminio tenute assieme da viti,come mai preferici usare la lamiera z?(nome del metallo non pronunciabile su questo forum)

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 15:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mag 26, 2013 18:44
Messaggi: 103
Località: Ribera (AG)
Io ne ho una cinese tigmig 160 amp pagata 130 euro è da 2 anni che la uso non mi ha dato mai nessun problema.
con elettrodo si salda bene lamiere da 1,6 mm ha salire "avendo un po di pratica" come potenza io ci ho utilizzato elettrodi 3,25 basici è devo dire che le regge bene. Tutto sommato per il prezzo secondo me vale la pena comprarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 16:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
francky 5959 : "se permetti apro una parentesi ,anni fa aiutavo un amico a allestire casse acustiche(quelle in legno,solo un eccezzione in lastra di alluminio da 8 mm)ma per i cabinet dei valvolari disolito si usava dell alluminio tenute assieme da viti,come mai preferici usare la lamiera z?(nome del metallo non pronunciabile su questo forum)"

Preferisco il ferro perchè sull'alluminio lo stagno non attacca e quindi non potrei sfruttare il telaio come massa unica per il circuito. Potrei anche ma sarebbe meno pratico.


Ultima modifica di yrag il sab mag 17, 2014 17:22, modificato 1 volta in totale.
Modificato riposto. Non usare il quote perchè vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 19:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
noi usavamo la treccina di rame con dei capicorda alle viti,CMQ ad ognuno la sua tecnica

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: sab mag 17, 2014 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Lascia perdere le saldatrici elettromeccaniche, sono robuste, ma vanno solo in AC, quindi saldi solo con elettrodi 6013 e con molte difficoltà con elettrodi 7018AC. Le saldatrici ad inverter invece erogano corrente continua, che ti semplifica notevolmente la saldatura, oltre ad avere circuiti tipo anti stick (ti chiude la corrente se l'elettrodo ti si incolla al pezzo), hot start ed arc force, che ti facilitano la tenuta dell'arco nelle prime frazioni di secondo dopo l'innesco, e ti aiutano a tenere l'arco acceso anche in condizioni difficili.
Se vuoi spendere il meno possibile, vedi questa:
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 51bd0cb3ef
Le due DECA che hai postato vanno benissimo, chiaramente la EVO ha un livello di servizio migliore, ed una tensione a vuoto più alta (ti semplifica l'innesco e la tenuta d'arco con elettrodi con una tensione d'arco più alta, anche se non credo che riesca a tenerti accesi i cellulosici...).

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 00:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mag 26, 2013 18:44
Messaggi: 103
Località: Ribera (AG)
io ho il modello precedente per quello che costa la riprenderei di nuovo..
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 3a903d288b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 10:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
Ho chiesto a mio zio che fa il fornitore di porte e infissi se aveva una saldatrice da prestarmi e ha detto di si, non mi ha detto di che marca è ma ha detto che è buona, l'ha pagata 300 euro. Quando gli ho detto che dovevo saldare una scatola con la lamiera da 2mm mi ha subito detto che sarebbe stato molto difficile, ma io spero di riuscirci dopo aver preso un po di confidenza con l'elettrodo. Poi volevo farvi una piccola domanda da ignorante: è vero che l'acido muriatico che si trova comunemente nei supermercati riesce a togliere la zincatura al ferro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quello dei supermercati non credo, è acido "ammansito" per contenerne la pericolosità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
dopo che lo hai passato con l'acido fermeresti male l'ossidazione te lo sconsiglio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Non conosco l'utilizzo dei cassoni , sè devono essere a tenuta stagna o pure semplicemente uniti. Nella prima ipotesi la scelta ricade su una macchina ad elettrodo ed un lungo allenamento, magari con una inverter usata! Nella seconda ipotesi potresti unire le lamiere con un angolare ed una buona rivettatrice, spenderai pochissimo ed avrai una buona estetica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it