MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 14:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia della lavorazione del ferro, infatti fino ad oggi ho sempre saldato solo a stagno e non possiedo nè saldatrice nè cannello. Ora dato che devo costruire delle scatole di ferro molto basilari con della lamiera da 2 millimetri vorrei imparare a saldare, ma non so verso che tipo di saldatura orientarmi, se a elettrodo o a fiamma ossiacetilenica. Mio padre già mi ha sconsigliato di comprare una saldatrice a elettrodo, ha detto che è molto difficile per uno che non l'ha mai fatto e che non è il metodo migliore per saldare delle lamiere sottili 2 mm perchè rischio di asportare troppo metallo, di fare buchi e sbavature che mi costringerebbero a buttare la scatola al minimo errore, in effetti mi ha sconsigliato anche la saldatura ossiacetilenica, e anche la colla acciaio liquido della pattex!!! insomma non crede proprio che io possa farcela da solo, voi che mi consigliate di fare? Mi cimento nell'impresa? :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 14:47 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
e perche' no' vai una saldatrice a filo col gas ,e hai voglia di fare scatolati in ferro,una bella a filo almeno 160 ah 800-1000 euro una di marca affidabile 300-400 euro una cinese poi aggiungi 170 euro per una bombola di miscela da 40 litripiu' 40 euro di riduttore e sei a posto,dimenticavo un flex 60 euro e un po' di dischi lamellari.poi magari piu' avanti un tornietto,un trapano,una fresa,e l'immancabile tavola a croce........ :mrgreen:http://www.utensileriacuneese.it/it/are ... r_mig_180c

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 14:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
Il flex gia ce l'ho, e sono i primi 60 euro risparmiati, il trapano pure e già siamo a metà dell'opera! :mrgreen:
A parte le utopie, una bella saldatrice a elettrodo cinese da 100 euro nooo??? :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 15:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
http://www.comifer.sm/cat0_4744_4746_47 ... -130ac.php

anche una cosa del genere non potrebbe andare? A quanto ho sentito dire le saldatrici a filo sono molto più facili da usare di quelle a elettrodo, sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 15:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
l'elettrodo.....io a 14 anni ho preso una sadatrice a elettrodo della cifes pagata 120.000 milalire ho imparato con quella,pero' secondo me'per praticita' e velocita' molto meglio la filo cio' non ti vieta di prendere una a elettrodo pero'un inverter a elettrodo ti costerebbe quasi come una a filo sempre se vuoi prendere roba affidabile,certo che con 100 euro non prendi niente....

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 15:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
quindi una saldatrice a filo tipo quella del link che ho postato può andare bene? Cosa potrebbe servirmi oltre la saldatrice il filo e la maschera? Grazie dei consigli cmq!!! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 19:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
di quelle a filo ci sono anche le no gas che funzionano senza gas ,ma per me sono delle cag..te .una sald a filo che ti permetta di fare dei lavori decenti e saldature resistenti con buona penetrazione con 150 o 200 euro di certo te la sogni.poi ci vuole la bombola di miscela,se la prendi di 14 litri con 150 euro te la cavi,poi ricaricarla ti costera' una 6antina di euro ....magari con le mie risposte ti ho deluso...pero' la verita' e' questa se non ci fossero sti ca..i di euro di mezzo :cry:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 19:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Per partire va bene anche quella che hai postato. Controlla ebay, puoi risparmiare altri 50 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
La saldatrice del link, ne avevo comprata una uguale qualche anno fa.. Usata mezz'ora, rimessa in scatola e venduta :roll: Sarà che sono abituato a saldatrici ben più grandi, ma non faceva per me :frusta:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
lamiera di 2mm non la ritengo tanto sottile sei sicuro?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 08:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
Si sono sicuro 2mm, in effetti non so se poterla definire "sottile" ma comunque utilizzo solo questo spessore. Potreste spiegarmi gentilmente a cosa serve il gas in una saldatrice a filo? :???: Vi ricordo che la mia unica esigenza è unire insieme fogli di lamiera di ferro zincato da 2mm a formare scatole rettangolari, non ho altre esigenze, neanche estetiche, l'importante è che i pezzi rimangano insieme. Mi piacerebbe molto poter spendere 4-500 euro per una buona saldatrice, ma purtroppo non ne ho la possiblilità. Sempre gentilmente vi vorrei chiedere come mai la saldatrice a filo del link non va bene, in quali problemi potrei incappare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 09:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
1) le lamiere zincate sono difficili da saldare, per fare un buon lavoro serve rimuovere accuratamente la zincatura nei punti da saldare. Esistono elettrodi che ti aiutano a saldare sulle parti zincate, ma il risultato è sempre peggiore.
2) spessori da 2mm si saldano agevolmente ad elettrodo, serve comunque una buona manualità, certamente non aspettarti buoni risultati al primo tentativo.
3) se invece vuoi orientarti su una macchina a filo, tieni presente che una macchina a filo seria è molto più costosa di una ad elettrodo, ed, a parità di tenacia della saldatura, richiede molta più potenza elettrica. Inoltre, ti servirà anche una bombola di gas (per l'acciaio dolce va benissimo CO2 pura, ma in alcuni casi è meglio miscela argon-co2, per leghe inox argon puro o argon-co2 ma in rapporto diverso), e un buon riduttore di pressione con manometro-flussometro. C'è anche la possibilità di usare speciali fili animati no-gas, infatti esistono saldatrici a filo no-gas, che funzionano solo con questo tipo di filo, ma sono adatte solo per alcuni tipi di saldature, ed il filo animato è molto più costoso del filo solo metallico.
4) se vuoi risparmiare puoi prendere una cinese ad elettrodo, scavando su e-bay riesci a prendere qualcosa di decente intorno ai €150, ti procuri una secchiata di elettrodi rutilici da 2mm e da 1,6mm e cominci a fare scintille e fumo, entro 5-6 ore di tentativi dovresti riuscire a fare delle saldature brutte ma tenaci. A questo proposito, cercando su youtube, troverai una secchiata di video didattici sulla saldatura ad elettrodo, guardandoli prima eviterai di fare parecchi errori.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 11:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
È essenziale che il bagno di saldatura sia protetto dall'aria, che lo ossiderebbe subito in maniera irrimediabile. La protezione del bagno si può fare sia tramite gas di protezione, sia tramite materiale solido contenuto nel materiale di apporto (il rivestimento degli elettrodi rivestiti, o l'anima del filo animato, o il flussante a granuli nella saldatura ad arco sommerso).
La saldatrice del link è una filo animato no-gas piccolina e poco potente, ha di buono solo il fatto che costa poco ed è relativamente leggera e portatile, puoi saldare solo su spessori sottili, il filo animato è molto costoso, e devi ripulire la saldatura dalla scoria come con la saldatrice ad elettrodo. Le lamiere da 2mm le salderesti senza grossi problemi, ma non sarebbe l'ottimale per saldare spessori maggiori.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 17:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 14, 2014 13:40
Messaggi: 14
Località: Cilento
Quindi riassumendo, sulla fascia di prezzo da me accessibile (150-200€) le opzioni sono due e per quello che ho capito la situazione sta piu o meno così:

1) Saldatrice a elettrodo cinese:
PRO:
- a parità di potenza si riescono a saldare anche spessori maggiori
- Il materiale di consumo costa meno
CONTRO:
- più difficile da usare, ma non impossibile
- le saldature non vengono bene se non fai parecchia pratica

2) Saldatrice a filo piccola, no gas
PRO:
- più facile da imparare
- esteticamente le saldature vengono meglio (?)
CONTRO:
- spessori più grandi di 2mm sono difficili da saldare
- il filo animato costa caro

Se le cose stanno così allora preferisco la saldatrice a filo, dato che non ho esigenze di saldare grossi spessori e dato che non conto di saldare più di 2, 3 scatole al mese. Per un uso puramente hobbystico e saltuario credo che la saldatrice no gas potrebbe fare al caso mio. Naturalmente tutto questo scaturisce dalla mia totale ignoranza in materia, se mi dite che per quella cifra è più sicuro andare su una a elettrodo allora seguirò il vostro consiglio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare una scatola di ferro
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
secondo me se davvero usi la lamiera z in g di 20/10 io fino ad oggi non ci ho capito nulla

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it