MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con generatore
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 09:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 19, 2014 08:30
Messaggi: 10
Località: Madrid
Salve a tutti, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e per lavoro vivo a Madrid da una quindicina d’anni.
Ho un piccolo pezzo di terra e vorrei costruire una struttura per una veranda, fin’ora per i miei “hobby” ho costruito sempre con legno pero adesso vorrei imparare la saldatura.

Quindi si pone l’eterno problema : che saldatrice mi compro.

La questione é che in campagna non ho elettricitá, per cui dovrei usare un generatore.
Perfetto : adesso il problema é accoppiare una saldatrice con un generatore.

Il generatore che posso comprare mi potrá erogare al limite 4Kw (in continuo 3,5Kw), per cui mi pongo il problema, che saldatrice é compatibile?

Ho letto in tutti i fori che ho trovato (questo incluso) e vi sottopongo le mie conclusioni, che peró vengono da –pensare, leggere e cercare, non dall’esperienza e dalla conoscenza. (metto i link da un sito conosciuto)

1) Saldatrice Saf-Fro PRESTO 160 PFC : sembra che il PFC renda l’apparato piú tollerante alle variazioni di voltaggio e questo modello secondo quello che si riporta ha un assorbimento di 3,3Kw e massimo di 4,8Kw
http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... 60-pfc.php
Domanda1 : questo vuol dire per esempio che se mi mantengo sui 100A dovrei poter usare il generatore che ho detto (max 4Kw)?
Domanda2 : per capire come funciona una saldatrice, a 50A per esempio consuma 2 Kw, a 100 ne consuma 4Kw e a 160 ne consuma 4,8Kw? Voglio dire, il consumo elettrico é proporzionale?

2) Lincoln Electric Invertec 135S : si puó usare con altri tipi di saldatura, e potenza max assorbita 3,5Kw. Stesse domande di prima
http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... c-135s.php


Penso che si comprenda il mio problema, con il generatore che prenderó vorrei sapere quali saldatrici potró usare.

Sembra anche che potrei prendere una tig/mig che lavori anche con elettrodo, per me bene il problema é sempre lo stesso, l'assorbimento e la relazione con il generatore.

Mille grazie per le risposte, un saluto dalla Spagna

giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 10:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Con che corrente hai intenzione di saldare?
Non sono un grande esperto degli impianti di saldatura collegati a motogeneratori, ma per quello che ne so:
hai bisogno di una saldatrice compatibile con l'alimentazione di un motogeneratore;
puoi incontrare problemi comunque visto la potenza limitata del generatore, tieni conto che fatto professionalmente la potenza massima del motogeneratore viene sovradimensionata per 3 (quindi avresti bisogno di 12 kW come fonte per stare tranquillo), quindi a spanne direi che dovresti tenerti ben al di sotto dei 100 Ampere quando saldi.
Potresti far saltare sia il generatore che la saldatrice, altrimenti

Quindi alla domanda 1: dovresti tenerti sotto i 100 A, sugli 80 secondo me.
Alla domanda 2: direi che teoricamente dovrebbe essere così, ma in pratica (tenendo sempre un buon margine di semplificazione) a bassa corrente di saldatura corrisponde un minore voltaggio quindi un minore assorbimento rispetto ad un assorbimento lineare teorico, mentre salendo con gli ampere l'assorbimento aumenta rispetto a quello lineare teorico.
Quindi a 50 Ampere sarà minore di 1 kW teorico mentre a 200 A è maggiore di 4 KW teorici, supponendo un voltaggio costante di 20 V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
gmonno passa in presentazioni e leggi il regolamento e aggiungi la località da profilo utente.

post bloccato in attesa di quanto richiesto

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
post sbloccato

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 13:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 19, 2014 08:30
Messaggi: 10
Località: Madrid
mille grazie


Ultima modifica di giacomo328 il ven set 19, 2014 13:57, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
cosa nella seguente frase non ti è chiaro:
devi leggere il regolamento

il riporto è vietato

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 18:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
ciao !

anche io essendo neofita della saldatura non so dare grandi consigli soprattutto con generatore,

ma in primis andiamo a capire che cosa devi costruire ovvero che spessori e tipologia di ferro devi saldare.. intando visto che sei in campagna vai di elettrodo cosi puoi lavorare all'aperto , per una struttura che hai detto userai un tubolare o forse meglio profili a L e a T che forse reggono meglio e puoi saldarli da entrambi i lati con minore amperaggio = dovrebbe bastarti quel generatore. e le saldatrici che hai indicato credo siano ampiamente potenti per quello che devi fare.

correggetemi se dico qualche castroneria..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 22:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Partiamo dal fatto che la saldatrice assorbe tanta corrente solo quando saldi, e che si salda ad intermittenza.
Quando parte l'arco, il motogeneratore deve gestire un assorbimento improvviso di corrente, diciamo da 0,01 a 10-15 ampere di assorbimento, corrispondente a circa 2-3kw di assorbimento. In questa fase, ci sarà una caduta di tensione, ed una rapida riduzione del numero di giri del motore, seguita dalla reazione del regolatore di potenza del motogeneratore, che invierà più carburante al motore a scoppio, ripristinando in pochi secondi la velocità di rotazione iniziale. In questa fase la saldatrice dovrà dare potenza all'arco, anche se il motogeneratore, per un breve tempo, ne eroga meno.
Chiaramente, più il generatore è potente, quanto meno questo effetto sarà evidente.
Quando si interrompe l'arco, il generatore dovrà fare l'inverso, cioè passare da una corrente erogata di 10-15A a 0,01A. In questa fase il motore dovrà ridurre rapidamente l'apporto di carburante al motore, altrimenti il motore avrà un rapido aumento del numero di giri, con conseguente aumento rapido della tensione in uscita dall'alternatore. La saldatrice quindi dovrà sopportare repentini aumenti di tensione, senza guastarsi.
Per cui, con un motogeneratore, bisogna usare una saldatrice progettata per lavorare con un motogeneratore, cioè che abbia le seguenti caratteristiche:
1) condensatori interni capaci di accumulare corrente sufficiente da erogare all'arco, quando il motogeneratore deve gestire lo spunto iniziale;
2) stadio di ingresso che tolleri bene ampie e rapide variazioni di tensione, e che non si guasti in caso di sovratensioni.
D'altro canto, il motogeneratore ideale deve minimizzare gli effetti descritti sopra. Un metodo sicuramente molto efficiente per minimizzare ciò, è prendere un motogeneratore molto sovradimensionato, ma, purtroppo, è anche il più costoso. Ma, a parità di potenza erogata, c'è motogeneratore e motogeneratore. Sono pochi (e costosi) i motogeneratori con un controllo elettronico sufficientemente rapido ed efficiente, tale da minimizzare le fluttuazioni di tensione dovute ai repentini cambi di assorbimento.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: lun set 22, 2014 10:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 19, 2014 08:30
Messaggi: 10
Località: Madrid
Rignrazio Shondave e Miughe per le risposte, mi aiutano a riflettere.

Il generatore in cui sto pensando (http://www.ayerbe.net/productos/ay-3800-kt-mn) ha una erogazione normale di 3,2KvA (max 3,8 KVA) e saldando profili a T di uno spessore di 3-4 mm suppongo che non dovrei usare piú di 100A

Il suggerimento di Shondave di verificare la compatibilitá con generatore mi ha fatto rivedere le due che ho in lista per scoprire che la Saf-Fro é PFC (si suppone che sopporta bene le variazioni di erogazione) mentre la Lincoln no, dovrei passare al modello seguente (la 150) che é piú costoso e consuma di piú.

La Lincoln mi interessava perché permette di fare altri tipi di saldatura rispetto al elettrodo.

Domande :
1- essendo un completo neofita, mi interessa una macchina che a parte elettrodo possa saldare in altro modo, o lascio perdere imparo una cosa e poi vedremo?
2- prendiamo due saldatrici (p.es. le Lincoln 135 e 150), evidentemente a consumo massimo una consumerá piú dell'altra, ma a un consumo fisso di 100A, posso supporre che consumeranno lo stesso?
3- non sará che mi sto complicando troppo la vita, magari mi conviene imparare su una cinese che costi poco e poi me ne prendo una migliore? Per esempio : http://www.tigmig.it/it/mma-elettrodo/t ... 55.uw.aspx


Grazie davvero a tutti

giuseppe

PS
Di queste che ve ne sembra?
http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... vo-kit.php

http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... il-415.php

Dice che potenza di installazione 3KW, ce la potrei fare a casa e in campagna?
Che poi, che vuol dire potenza d'installazione?
La seconda, fra l'altro, dichiara compatibilitá con generatore......

Ultima domanda : si puó saldare a TID con qualsiasi saldatrice inverter (o con queste)?

Grazie e scusate per la valanga di risposte

Saluti

g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: lun set 22, 2014 23:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
1) Dipende da te. Nessuno può conoscere il tuo futuro più di te. Considera che gli altri metodi di saldatura (filo e TIG) servono per cose più particolari. Il TIG serve principalmente per spessori sottili, saldature difficili, metalli difficili, saldature piccole ma di qualità. Il filo serve per alta produttività, può essere utile per gli spessori sottili, ci si fa ormai di tutto, ma con la macchina appropriata (che vuol dire molto costosa e complessa, e che richiede molta potenza, quindi niente motogeneratore).
2) il consumo della saldatrice dipende dalla posizione della manopolina degli ampere, e dall'efficienza, ma generalmente le inverter non sprecano potenza. Anzi, una macchina più potente spesso è anche più efficiente di quelle più piccole.
3) Anche questo dipende da te. Io ho cominciato con una Fimer solo MMA (piccolina, ma bella agguerrita, ci saldo anche con i cellulosici da 2,5mm), ho poi preso una cinese TIG più per imparare a saldare a TIG che per fiducia sulla qualità (che comunque, è una signora macchina anche lei, i basici da 4mm li fa correre!).

Le saldatrici Deca dei link sono saldatrici hobbistiche. Diciamo che io sono contro le mezze misure: O una signora saldatrice, che spendi seriamente ma hai risultati sicuri e duraturi, o una cinese, che spendi poco, ci fai pratica, la maltratti senza farti eccessivi problemi, e se si rompe per gli eccessivi maltrattamenti hai perso pochi soldi.

Altra considerazione: Il motogeneratore non mi sembra abbia controllo elettronico della tensione in uscita. Valuta se prenderne uno più potente (almeno 5-6kw), o uno anche meno potente, ma con il controllo elettronico della tensione (sempre se il fabbricante dichiara che il controllo elettronico è studiato per alimentare saldatrici). Comunque, con 3kw di motogeneratore serio, se la saldatrice è veramente ben fatta, dovresti erogare tranquillamente 80-100A con la saldatrice (che vuol dire elettrodi da 3,25mm rutilici senza problemi, ma con i basici dello stesso diametro farai fatica). A meno che tu non debba fare saldature di putrelle o di spessori importanti, dovresti riuscire a fare quasi tutto ciò che ti servirà.

Ultima considerazione: Non è detto che una macchina con il PFC sia anche idonea per essere usata con il motogeneratore, la Saf-Fro che hai indicato tu lo è, sicuramente il PFC (in teoria!) rende la macchina più delicata sullo stadio di ingresso, che per forza di cose è molto più complesso.
Ma se userai cavi di connessione corti e generosamente dimensionati per collegare la saldatrice al motogeneratore, riuscirai comunque a sfruttare bene la potenza che hai anche senza PFC.

Conclusione: spendi più soldi per un motogeneratore più grosso o più tecnologico, anche a costo di risparmiare sulla saldatrice.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 09:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 19, 2014 08:30
Messaggi: 10
Località: Madrid
Miughe, ti ringrazio perché mi aiuti a riflettere.

In questi giorni ho cercato informazione oggettiva, chiamato a servizi di Attenzione al cliente di varie marche in Italia e Spagna, ma nessuno sa dirmi : questa tal macchina a 100A consuma tanto, anche perché probabilmente depende dal tipo di elettrodo.

D’altro canto, hai perfettamente ragione nelle tue considerazioni sul generatore, ne serve uno con controllo sulla tensione e questo significa maggiori $$.
Tutto questo lo devo inquadrare con il mondo reale, e rispondere a domande come : quanto davvero useró la saldatrice? Quanto davvero useró il generatore?

A questo punto faccio una piccola digressione e racconto qualcosa di personale che aiuta a comprendere la mia situazione rispetto alla questione saldatore/generatore : vivo e lavoro a Madrid, il pezzo di terra ce l’ho a 100Km netti e ci vado i fine settimana a “togliermi lo stress”.
Ci ho montato una casetta per gli attrezzi di quelle in legno di Leroy Merlin, frequentata da animaletti vari e da un signore “amante de lo ajeno” sarebbe a dire appassionato di quello che non é suo che da anni entra e prende quello di cui ha bisogno (tutto il mondo é paese).
Ho anche una casetta di 10m2 con porta in ferro che per il momento non ha rotto, ma cerco di stare attento a non lasciare mai roba di valore.
Con questa situazione, il generatore lo dovrei lasciare li perché pesa troppo per portarlo su e giú da Madrid e io da solo 40-50 Kg non li sollevo.
Forse conviene di piú che quando lo debba usare lo affitti, e “passa la paura”.

Conclusione generatore :
- che sia con controllo di tensione di uscita, mi sembra importante;
- che abbia 3-4 KW;
- di marca affidabile (e quali sono??);
- costruire struttura in cemento e porta di ferro a lato della casa per poterlo lasciare;

--> Non é indispensabile adesso, rimane ricerca in corso in attesa di definire marca/potenza.


Rispetto alla saldatrice, anch’io in linea di principio sono contro le mezze misure, ma devo fare i conti con il budget : piú di 300-400 euro non posso/voglio spendere.
D’altro canto il modello a cui punto (http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=19318) scrive che é per uso professionale e adatta a generatore. Sará vero? O che altre marche potrei cercare?
La saldatrice la userei per imparare e per saldare ogni tanto, i fine settimana. Spessori 3-5 mm.
Chiaro, se non ho il generatore le prove le farei in casa, e le piccole manualitá anche.
Ho pensato che potrei prendere un misuratore di consumo elettrico come questi (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?_ ... 0elettrico ) e misurare in casa quanto consuma realmente la saldatrice a diversi amperaggi. Sarebbe una misura oggettiva.

Conclusione saldatrice :
- spesa 3-400€ , spessori 3-5mm
- per generatore e per casa
- professionale meglio, vedere prezzo. Che marche scegliere?

Marche....per esempio quest'altra?
http://www.ebay.it/itm/Fimer-T-187-Gen- ... 4171321d69

Fimer é affidabile?

--> La saldatrice la prenderei subito, per fare pratica in casa ;
--> Magari conosci qualche marca che potrei vedere? O quella che propongo potrebbe funzionare?


Grazie, come sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 22:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Riguardo la saldatrice, la Deca MOS 150Gen Evo è decisamente più seria delle altre due Deca. Deca comunque non è un fabbricante blasonato come Lincoln o Saf-Fro. Potrebbe essere comunque una saldatrice idonea all'uso che intendi farne.
La Fimer T187 è sicuramente una macchina più professionale, decisamente più costosa, ma è anche più potente, più robusta, oltre che più seria. Rispetto alla Saf-Fro ci saldi anche con i cellulosici, ma non ha il PFC. A mio giudizio (ma non tutti qui sono d'accordo) Fimer è tra i fabbricanti top, insieme a Lincoln, MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), INE, Cebora, ESAB, e le altre di livello paragonabile.
Per il generatore, lo useresti solo per saldare, o anche per avere corrente nella casa di campagna?
Non ti serve misurare la potenza assorbita in continua, quella viene già dichiarata dal costruttore. Quello che ti serve sapere, sono i picchi e gli assorbimenti istantanei, e quelli per misurarli è difficile. Il generatore e la saldatrice soffrono quando cominci a saldare, e quando smetti, durante la saldatura il generatore bene o male ti eroga la potenza che serve, e la saldatrice non ne soffre.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 09:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 19, 2014 08:30
Messaggi: 10
Località: Madrid
Da venerdi ho la saldatrice......
Vi raccontro com'é andata.
Questi affari si rompono, cosicché ho pensato di parlare con quelli che le saldatrici le riparano, in Spagna.
Tutti d'accordo : Lincoln ottime ma difficoltá a comunicare con il distributore italiano, e poi spagnole Solter (prodotte a Barcellona) e Galagar (prodotte vicino Saragozza), con preferenza a quest'ultima come prodotto piú professionale ma anche piú costoso.

Chiamo in giro, e ho la fortuna di parlare con il commerciale Galagar a Madrid que mi dice che il miglior modello da usare in casa e con il generatore é un PFC da 160A, che hanno in listino a 750€ (+IVA).....una macchina professionale che non mi posso permettere. Ma allora il commerciale dice : -guarda che abbiamo una promozione a Madrid e le diamo a 350€ (+ IVA), mi dice dove posso andare a prenderla e il risultato é ...... che ieri ho passato il pomeriggio a provare a saldare.

Sono molto contento anche se non faccio altro che bucare i pezzi da unire...si tratta di imparare.

Questa saldatrice (Galagar 160 PFC) dichiara consumo di 3,3KW a 140A, che credo sia piuttosto poco.
Di sicuro l'impianto di casa ha retto.

Vorrei ringraziare la disponibilitá di tutti quelli che mi hanno aiutato a pensare e decidere, adesso si tratta di far pratica.

Saluti e ancora grazie

giuseppe (madrid)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 12:32 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
magari 2 foto della saldatrice non guastavano :grin: http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D534 a me' sembra ....cinese http://www.boletinindustrial.com/produc ... ?pid=67088

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter per hobby ... in campagna con genera
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 20:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Che elettrodi stai usando? Quanta corrente? Su che spessori?
All'inizio è normale fare disastri.
Cerca su youtube qualche video didattico, cercando sul forum troverai parecchi link.
Facci sapere!

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it