MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 14:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 27, 2015 14:30
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Salve a tutti, sono Andrea dalla provincia di Vicenza.

A breve costruirò una struttura in tubolari di ferro 35x35x2mm saldati per il mio impianto di birrificazione "casalinga".

Il progetto l'ho già fatto ed è quello visibile in allegato.

Il mio dubbio era sulla scelta degli elettrodi. Non sono affatto un esperto di saldatura (anzi per dirla tutta è la mia prima esperienza) per cui ero orientato nella scelta degli elettrodi rutilici E6013 da 2,5mm per la loro maggiore facilità d'uso rispetto ai basici. Sono però conscio che i rutilici sono meno "prestanti" in termini di resa meccanica rispetto ai basici e sono meno penetranti però chiedo se per il mio utilizzo questo fatto possa essere determinante per sceglierli rispetto ai rutilici

Come vi dicevo io salderò spessori di 2mm, il peso totale che la struttura dovrà sopportare sarà al massimo di 130Kg distribuito però in modo non uniforme nel senso che la parte più soggetta a peso sarà la parte di sinistra che potrà arrivare a sostenere 80Kg.
Tutti i pesi comunque saranno "statici", chiaramente non vi saranno oscillazioni o comunque stress meccanici da movimento.

Che dite, confermate la mia scelta per i rutilici E6013 da 2,5mm?

Grazie e complimenti per la completezza di questo bellissimo forum!
Andrea


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE