MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 14:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 27, 2015 14:30
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Salve a tutti, sono Andrea dalla provincia di Vicenza.

A breve costruirò una struttura in tubolari di ferro 35x35x2mm saldati per il mio impianto di birrificazione "casalinga".

Il progetto l'ho già fatto ed è quello visibile in allegato.

Il mio dubbio era sulla scelta degli elettrodi. Non sono affatto un esperto di saldatura (anzi per dirla tutta è la mia prima esperienza) per cui ero orientato nella scelta degli elettrodi rutilici E6013 da 2,5mm per la loro maggiore facilità d'uso rispetto ai basici. Sono però conscio che i rutilici sono meno "prestanti" in termini di resa meccanica rispetto ai basici e sono meno penetranti però chiedo se per il mio utilizzo questo fatto possa essere determinante per sceglierli rispetto ai rutilici

Come vi dicevo io salderò spessori di 2mm, il peso totale che la struttura dovrà sopportare sarà al massimo di 130Kg distribuito però in modo non uniforme nel senso che la parte più soggetta a peso sarà la parte di sinistra che potrà arrivare a sostenere 80Kg.
Tutti i pesi comunque saranno "statici", chiaramente non vi saranno oscillazioni o comunque stress meccanici da movimento.

Che dite, confermate la mia scelta per i rutilici E6013 da 2,5mm?

Grazie e complimenti per la completezza di questo bellissimo forum!
Andrea


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
con il 2mm di spessore mi sa che farai più buchi che cordoni, inserisci la residenza da profilo utente per favore.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 15:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 27, 2015 14:30
Messaggi: 4
Località: Vicenza
giacomo328 ha scritto:
con il 2mm di spessore mi sa che farai più buchi che cordoni, inserisci la residenza da profilo utente per favore.

Fatto, chiedo scusa....
mah, certamente quello che tu evidenzi è un rischio concreto tenendo conto di tutto ma regolando bene la corrente della saldatrice e prendendoci mano dovrei riuscire a ridurlo, giusto?
Per la scelta dell'elettrodo rutilico che mi dici?

Grazie dei consigli!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
premesso che i riporti qui sono vietati, lo so se sei abituato su altri forum è dura, ma questo è totalmente inutile sono messaggi consegutivi, se non hai esperienza di saldatura con il 2mm di spessore sono certo che non ne caverai le gambe, per quanto riguarda gli elettrodi vanno più che bene il problema è che nelle commettiture ovvero a fine tubolare te lo mangerà, dico questo anche perchè se eri un saldatore con il patentino non facevi queste domande.
nel tuo disegno non si capisce bene se userai i tagli a 45 gradi o attesterai dritto lasciando il buco del tubolare a vista.
che saldatrice hai se è statica ovvero no inverter sono sicuro che non ne cavi le gambe.
ti consiglio tubolare spessore 4mm il 2 si chama tubo mobilio in gergo e di solito o lo saldano a filo oppure a tig.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 16:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 27, 2015 14:30
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Scusa ma non ho capito il discorso che "a fine tubolare te lo mangerà", cosa intendevi? Certo che se ero un saldatore con patentino non chiedevo aiuto :grin: ... comunque no, non farò tagli a 45 gradi, anche perchè, parti finali di tubo "scoperte" non ce ne saranno in quanto i verticali rossi saranno "tappati" sotto dalle placchette cui attaccherò le ruote e sopra dalle piastre. Ti allego una nuova immagine su come intenderò realizzare gli "angoli" superiori della struttura, come vedi l'unico "buco" esposto è quello del verticale rosso che però poi verrà chiuso dalla piastra sopra.

Ti ringrazio per il tuo preziosissimo consiglio ma ti volevo chiedere se il problema della saldatura su 2mm è "solo" un problema legato alla mia mancanza di esperienza oppure se proprio non si può fare

Grazie ancora della pazienza
Andrea


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 16:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
ciao, chi salda da molto tempo 2 mm di spessore non è un problema anche con l'elettrodo da 2,5 magari a 70 - 80 A, meglio con il 2 mm a 60 A, se sei poco pratico quando a fine saldatura trovi il buco del tubolare è facile che buchi, scusa il gioco di parole. da ragazzo con i tubi mobilio (1,2 -1,5) li saldavo con elettrodi 2,5 con saldatrici trifase, prima saldavi a punti e poi ripassavi la saldatura per renderla passabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
intendevo che quando arrivi sul bordo di un tubolare è facile che invece di apportare materiale si crea un buco.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Certo che una struttura di 35x35x2 mi pare un pò sproporzionata...
Io userei una sezione minore, ma con un maggiore spessore, appunto per avere meno problemi in fase di saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 14:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Usando elettrodi da 2mm o addirittura da 1,6mm ce la puoi fare benissimo, ma ti conviene prima esercitarti su qualche pezzo di scarto, perché basta un minimo di indugio ed il buco è fatto. Certo, se hai una saldatrice ad inverter di quelle buone, cioè vuol dire molto stabile a basse correnti, il lavoro ti si semplifica notevolmente. Certamente è più facile farlo con gli elettrodi rutilici (6013), ma, se cerchi bene, puoi trovare dei basici (7018) da 2mm che, anche se più ostici, ti consentono di fare un lavoro a regola d'arte.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 14:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
be, per un principiante, e per carpenteria metallica saldata in piano, credo che è più semplice iniziare con elettrodi rutilici, a passare ai basici fa sempre in tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 20:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 17, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: Alta Padovana
Detta da saldatore della domenica, ma con elettrodi da 2mm rutilici, e saldatrice
con portaelettrodo al polo negativo (credo penetri un poco di meno) il tubo da 2mm con
un poco di pratica si potrebbe fare. Dalla mia esperienza (poca) con gli spessori sottili diventa
tanto importante il taglio preciso delle parti.
Ma sono disposto a negare tutto ciò che ho appena scritto ;)

Saluti, SARTo

_________________
Che sia da prendere un Dremel? Sempre fresa è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su scelta elettrodo
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 17:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Con gli elettrodi da 2mm e molta pratica, saldi tranquillamente anche i tubolari da 1mm di spessore. Con gli elettrodi da 1,6mm ho saldato tubolari da 0,7mm senza problemi. Certo, con una saldatrice ottima, corrente molto bassa e molta pazienza.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it