MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 19:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 02, 2015 19:02
Messaggi: 5
Località: Livorno
Salve a tutti,

non sono proprio nuovo del forum; purtroppo non riuscivo più ad accedere col mio precedente username....
Avrei bisogno di consigli o suggerimenti in merito ad un problema. Sto cercando di eseguire delle saldature a piena penetrazione facendo uso di elettrodi rutilici da 2,5 mm di diametro, su spessori di 5mm preventivamente cianfrinati (per la realizzazione del cianfrino mi avvalgo di una smerigliatrice....la precisione lascia un pochino a desiderare...).
Il cianfrino presenta un angolo approssimativamente di circa 70-80 gradi, una spalla di circa 2,5mm ed una luce che si aggira sui 2-2,5mm. Utilizzo una corrente di saldatura impostata sui 70A in polarità inversa. Posizione della saldatura: testa a testa PA.
Il fatto è che ad inizio saldatura, riesco a fondere al vertice, poi proseguo il cordone cercando di mantenere l'arco corto e l'elettrodo inclinato di circa 60-70 gradi rispetto al piano orizzontale. Una volta terminato, rigiro le due piastrine saldate e noto che in prossimità del vertice vi è stata fusione completa e penetrazione adeguata, poi, dopo pochi mm, la penetrazione appare incompleta per circa 2 mm per riprendere ad essere discreta per buona parte della lunghezza della saldatura e poi si ripresenta scarsa diciamo negli ultimi 2cm del cordone...
Ho fatto varie prove; quando va un po' meglio non riesco comunque ad ottenere continuità riguardo alla piena penetrazione. Ho provato ad aumentare un pochino la luce tra i lembi da saldare ma ho peggiorato le cose in quanto il bagno di fusione, evidentemente non sostenuto in modo adeguato, ha portato ad eccessi di penetrazione discontinui.
Sto frequentando un corso di saldatura e giovedì prossimo ho una prova di verifica che prevede la realizzazione di una saldatura testa a testa in piano proprio su
lamiere di spessore 5mm.
Potreste per cortesia darmi delucidazioni e consigli operativi per riuscire ad ottenere una piena penetrazione per tutta la lunghezza del giunto su lamiere di detto spessore?
Un grazie in anticipo!!
Saluti! Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 19:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
andre aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
sbloccato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 02:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
ma...col Rutile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 07:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 02, 2015 19:02
Messaggi: 5
Località: Livorno
Ciao Stefano,

sì, la prova verrà eseguita facendo uso di elettrodi rutilici. Io, per i lavoretti in ferro che mi capita saltuariamente di fare, utilizzo elettrodi basici; forse sarebbero più appropriati questi ultimi per avere piena penetrazione?
Un saluto!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 09:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
prova a far divergere leggermente le piastre. 2.5 dove parti e qualcosa in più dove finisci, a seconda della lunghezza delle piastre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Scusa alcune domande la tua prova da sostenere è 1G ? hai obbligo di cianfrinatura ? hai obbligo di inversione di polarità? Queste domande sono
per capire di che tipo di corso. Io ho fatto alcuni corsi di saldatura fino al 6G/r , ma devo essere sincero non ho mai sotenuto una prova su spessori così piccoli ed con elettrodi rutili. Comunque sia nel tuo caso prova a diminuire il tempo di scorrimento del rutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 13:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 02, 2015 19:02
Messaggi: 5
Località: Livorno
Ciao bell47,

il corso che sto frequentando è stato organizzato dalla provincia per mezzo di una agenzia formativa; non è finalizzato al rilascio del patentino ma si tratta di un corso teorico-pratico a cui farà seguito uno stage in aziende del settore; al termine del percorso formativo sarà rilasciato un certificato di competenze. I docenti non sono ispettori di saldatura ma professori di istituti tecnici; tant'è che il taglio che è stato dato al corso in effetti risulta, come dire, un pochino troppo didattico.
La prova quindi non viene eseguita secondo quanto stabilito dalle norme in materia ma in base al materiale che è stato fornito dall'agenzia formativa erogatrice del corso...
Il docente della parte pratica ci farà usare dei talloni ricavati da piatti con spessore di 5mm e vuole valutare se siamo in grado di eseguire una cianfrinatura usando una smerigliatrice. Non ha parlato di piena penetrazione, però, a me personalmente, non dispiacerebbe riuscire a fare la prima passata in piena penetrazione. La polarità è invertita in quanto le saldatrici sono delle Esab di almeno una trentina di anni fa; sono a trasformatore e per regolare l'amperaggio vi è un volantino che consente di posizionarsi sulla corrente più o meno voluta. I cavi sono diciamo fissi con la pinza di massa collegata meccanicamente al banco da lavoro e che esce dal polo negativo della saldatrice.
Grazie del consiglio! Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piena penetrazione su lamiera spessore 5mm
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 13:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 02, 2015 19:02
Messaggi: 5
Località: Livorno
Grazie black, proverò a fare come mi hai suggerito!

Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it