MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: errori di saldatura
MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 20:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 09, 2015 08:39
Messaggi: 12
Località: Crotone
Buona sera a tutti, oggi ho effettuato questa prova di saldatura, ho unito a t due pezzi di ferro 30x4 mm di spessore, saldatrice inverter telwin force 145 settata a 95 amper circa, elettrodi 2,5 rutlici, volevo chiedere un parere da un occhio più esperto e il perche' di quei pallini ai lati del cordone e la difficoltà nel rimuovere la storia, preciso che ho fatto due passate...aspetto consigli grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
a vederla non è male , ma hai saldato a tirare ? non a spingere come quella a filo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 20:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 09, 2015 08:39
Messaggi: 12
Località: Crotone
Si a tirare ma non capisco il perche dei pallini al lato del cordone, può dipendere dalla corrente troppo alta? Oppure dal fatto che ho lasciato elettrodi rutili e basici nello stesso scatolo? Da ignorante in materia posso averli alterati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Elettrodi umidi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 21:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 09, 2015 08:39
Messaggi: 12
Località: Crotone
Bhe sono chiusi in un contenitore di plastica, l'unico dubbio e che li ho messi insieme a dei basici...o che la corrente era troppo alta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2392
Località: caltanissetta(san cataldo)
secondo mè hai esagerato con l'amperaggio per paura di non cucire, visto che il pezzo è piccolo si è scaldato subito troppo e quindi le bolle sul ferro caldo si sono attaccate facilmente.difficoltà di togliere la scoria in angoli non la vedo una cosa strana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Controlla che la pinza sia al + caso contrario inverti la polarità, non sembra che la corrente si alta, si noterebbe l'unghiata, caratteristica della corrente alta. Anche s'è mischi gli elettrodi non succede nulla, purché non siano eccessivamente umidi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 17:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Sembra quasi saldata a filo... Nemmeno io credo al fatto della corrente troppo alta...forse bassa qualità degli elettrodi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Ma la foto rispetta la posizione verticale del pezzo ho lo hai saldato in orizzontale e poi hai girato per fotografarlo?

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Io a saldare (e non solo . . . ) sono una capra : se riuscissi ad ottenere un cordone come il tuo, non starei nella pelle per la soddisfazione . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
La posizione di saldatura quella in foto indica che dovrebbe trattarsi a culla o a V , l'unica cosa che non capisco perche le palline disposte in un solo lato!
qualcosa non torna, poi per ottenere quella diagonale perfetta, il pezzo doveva essere posizionato a culla, in modo da creare il cordone uniforme in entrambi i lati, sicuramente verso metà del pezzo hai aumentato la distanza dell'elettrodo dal pezzo e cambiato inclinazione dell'elettrodo stesso, quasi in verticale, la scoria è passata avanti ed il soffio magnetico e aumentato notevolmente fino a creare gli spruzzi. E' successo davvero così ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 21:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
salve bell ,forte della tua esperienza ci sapresti indicare qualche trucco per mantenere la giusta distanza d'arco? , trovo difficolta nel mantenerla e tendo ad allungarla , mi manca la visuale , sopratutto in piano.
una volta mi e' capitato di saldare con dei basici ed andando a spianare la saldatura che da fuori era normale all'interno era piena di bolle come una spugna, puo essere dovuto agli spruzzi dell'arco eccessivamente lungo? oppure erano troppo umidi?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Purtroppo non esiste un trucco o un metodo per mantenere la giusta distanza dell'elettrodo, però allenandoti assiduamente con diverse e continui cambi di posizione vedrete che alla fine tutto diventerà naturale. Un allenamento utile è il passaggio della pinza dalla mano destra alla sinistra mentre si esegue una saldatura, considerate che di solito si inizia da dx a sx a tirare, ovviamente con la mano destra, poi provate a cambiare mano dalla dx alla sx sempre a tirare , a questo punto vi troverete il gomito vicino allo stomaco che vi
impedisce di avanzare e vedere il bagno di saldatura, e sarete costretti a spostarvi con il corpo. (trucchetto!): Quando iniziate la saldatura disponetevi con il corpo di almeno 45° rispetto al piano di saldatura, in modo che il fianco dx sia più vicino al pezzo ed il sx sia più lontano, così facendo vi troverete con la mano sx lontana dallo stomaco. Purtroppo per le posizioni verticali o 6g il passaggio della pinza è accompagnato dal movimento del tronco. Provate!! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 17:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Io cerco un appoggio per il braccio destro, quando è possibile, il ginocchio, lo spigolo del banco o del pezzo o il polso sinistro (con maschere appoggiate in testa). Poi spesso ci si trova a lavorare in posizioni scomode con pezzi sporchi e mal preparati e allora, si fa quel che si può, nel dubbio meglio lasciar perdere che mettere a repentaglio la sicurezza di chi deve usare le vostre riparazioni o costruzioni. Come regola si deve essere certi che cedranno i bulloni o la struttura ma non la saldatura che fate. Quando si lavora è sempre meglio tenere una mano pen appoggiata sulle terga. Comunque la saldatura del nostro amico, pallini a parte, non sembra difettosa; i pallini si possono sempre tirar via con una mola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errori di saldatura
MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 20:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
ciao , premetto che non metto a repentaglio la sicurezza di nessuno , saldo ad elettrodo solo per hobby......( anche io se saldo appoggiato non ho problemi.....)
vorrei sapere cosa mi dite dei difetti che ho trovato spianando la saldatura fatta con il basico ...
grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it