MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 06:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ciao a tutti, per non smentirmi ho recuperato un'altra "baracca" vintage ovvero una vecchia saldatrice portata a casa per 15 euro assieme ad una maschera e ad un pacco di elettrodi rutilici da 2.5.

Eccola, che ve ne pare per alcuni lavoretti di casa? so che è una da 140 ampere massimi, ma che vogliono dire quei numeri sulla targhetta (amp 40 / 140, 80 50%)?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In ogni caso appena portato a casa ho attaccato la presa e ho provato a fare 2 saldature, le prime della mia vita :mrgreen:

Mi sono costruito un attrezzino per bloccare le lame da bisellare a lima e fare ricassi uguali da entrambe le parti.
Le saldature sono orride :risatina: però ho abbondato coi cordoni e testato con delle buone mazzettate tengono :grin:

Immagine

Immagine

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 21:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bel catorcio...
Allora... a 140 A ci saldi per mezzo secondo o qualcosina in più, a 80 A ci saldi per 10 secondi e poi ne fai altri 10 di riposo.
I tempi non credo che sono quelli che ho citato, ma se non lo dicono loro io non so inventarli :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
io ho la nonna di questa , stessa marca , non va male l'ho usata per anni ed ancora la uso , la mia è collegata trifase.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Mi sembra abbastanza vecchia e quindi dovrebbe avere l'avvolgimento in rame.
Senti quanto pesa, se è pesanticcia è con il rame se è leggera è in alluminio.
Quelle con il rame a saldare col 2,5 vanno in continuo se è in alluminio dopo qualche elettrodo va in protezione.
Lo dico perchè tanti anni fa la avevo scambiata temporaneamente con un amico che doveva fare la recinzione di casa.
Erano praticamente uguali ma la sua in alluminio si spegneva e non riusciva a lavorare.

Per quanto riguarda la saldatura, devi prenderci la mano, la cosa migliore è farti dare due dritte da qualcuno che sa saldare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
infatti la mia peserà almeno 50kg e saldo di continuo senza problemi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bravo! Vedo che hai pure recuperato una vecchia Ursus e te la sei ben restaurata in blue elettrico

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Non so quanti anni possa avere, anni 80 forse?? di sicuro è ben vecchia e pesante da spostare, peso una 20ina di kg :) in ogni caso queste vecchie saldatrici rischiano di "bruciarsi" o in caso hanno un fusibile o altro di protezione?

@Lorenzo hai buon occhio, quella l'aveva recuperata mio padre da un fallimento, l'ho ripulita e verniciata questa primavera :) Ganasce da 15cm e oltre 20cm di apertura, saranno quasi 30kg di acciaio almeno.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Eh si, se ha ganasce da 15cm una a coda di rondine passa i 25 di sicuro, sono le migliori e poi il fatto che sia stata recuperata la rende un manufatto interessante sempre.
Se non lo si fa per professione ed e' appunto fai-da-te, a mio avviso, l' allestimento di uno spazio adeguato, dovrebbe essere tutto ricavato attraverso recuperi, modifiche, ritrovamenti,riutilizzi e ricerche, rifuggendo il piu' possibile I templi dei Brico made in China (eccezion fatta per bv20 e qualche altro utensile altrimenti inaccessibile per costi e taglia all' hobbista).
Saldatrici cosi' nei vari conto vendita ne' ho viste piu' di una volta e specialmente quando bazzico in quel di Torino che per gli attrezzi usati mi pare davvero' una citta' interessantissima.
Non ho mai pero' azzardato l' acquisto (io le ho sempre trovate sui 30€) perche' mi paiono un po' ingombranti per le prestazioni che possono offrire e cosi' ho ben presto optato per una filo (anche perche' la mia idea era sempre stata quella di cimentarmi in un paio di ricuciture da carrozziere su alqune mie vecchissime moto).
A questo punto ti servirebbe, vista la passione x i coltelli pure un mezza colonna.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 05:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io ne ho una quasi uguale, và bene però per fare lunghe saldature ho messo un ventilatore sul retro altrimenti interviene la pasticca termostatica.
In quanto la tabella io la leggo così:
la potenza assorbita va da 0,6 Kw a 3 Kw
0,6 Kw li hai quando la regoli a 40 Amper ed escono 11 Volt per saldare con elettrodo Diam. 1,5 mm
per arrivare sino a 140 Amper con una uscita di 48 Volt per saldare con elettrodi diam. 3,25 mm.
Io al massimo ho usato elettrodi da 2,5 mm.
Non riesco a capire 80 50% forse sarà la corrente che puoi usare con una intermittenza del 50%, in tal caso a maggior ragione devi mettere un ventilatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 08:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Lorenzo sono della tua stessa idea, mercatopoli, ferrivecchi di paese, demolizioni "vecchio stile", depositi vari sono miniere di macchinari e utensili, ma anche su subito.it qualche affare si trova.
Visto il periodo inoltre ci sono tante (s)vendite fallimentari, è una cosa molto triste però dall'altro lato può capitare di acquistare a poco macchine niente male.

Per il trapano mi piacerebbe molto averne uno serio a colonna, però poi non credo lo userei più di tanto, alla fine faccio qualche fisso, e mi è capitato di fare un paio di "britole" a frizione quindi non ho bisogno di fori precisi. Per ora mi arrangio con una colonnina che mi ha regalato il vicino di casa con montato un trapano elettrico......con pazienza (e qualche bestemmia :mrgreen: ) ci ho fatto anche la griglia della forgia, 28 fori da 8mm su lamiera da 10mm :grin:

@mafa
grazie!! onestamente non penso la userò per lunghe saldature, al massimo per piccoli lavori domestici (tipo la gabbia nuova per i conigli, mia nonna mi ha già precettato :muro: ). Nel caso se dovesse servire può bastare una ventola di pc o serve roba più consistente? Dovrei avere da qualche parte la ventola di raffreddamento di uno scooter.
Ultima curiosità, di che anni sarà più o meno?

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 10:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Se giri per mercatini etc prima o poi inciamperai in un trapano a colonna a poco.
Mi ricordo che un mezzo annetto fa, presso il Mercatino Srl vicino p.zza Bengasi tra Nichelino e Torino, ho trovato un cinesino perfetto per 50€ che non ho preso per andare a raccattare una maschiatrice incompleta e tot rottamata allo stesso prezzo e poi quando ero li' ho comperato altra rumenta per un altro centino(tutta roba rivestita ad arte da affare ma in realta' ripulendola o controllando online era tutta od oltre il limite dell usura o della lidle! Inoltre erano giusto 3 bulini spuntati,un motore da 0,3 hp, un martello in plastica distrutto e la ciliegina:un kit di filiere affogate di ruggine che una volta ripulite,son risultate essere della Lidle!!!!).
Quindi, a mio avviso, mercatini vari SI mentre Subito.it NI.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedere, toccare e (eventualmente) comprare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 11:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Si concordo yrag, per quello do a Subito.it un NI: da un lato e' uno strumento utilissimo per comprendere il mercato di un oggetto e' inoltre gratuito ma ha il problema, almeno nella mia area (Firenze e dintorni) di nn offrire moltissimo riguardante attrezzi e quindi, dovendo far trasferte per acquisti di poco rilievo (per es un paio di giorni or sono ho preso un mazzetto di pinze da fabbro e tre tassi) alla fine una volta fatta la girata finisco sempre per acquistare anche se spesso la miglior strada sarebbe rifiutare gli articoli offerti.La ragione di cio' e' proprio quanto affetti: le cose andrebbero viste in scala 1:1, dal vivo e direttamente senza pregustazioni virtuali.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ah beh, su subito non prendo mai nulla che prima non vada a vedere e che non sia nei dintorni. Mi perderò sicuramente molti "affari" ma la mia regola è prima vedere cammello e poi dare moneta, ovviamente tirando più che si può sul prezzo :risatina:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice antidiluviana......può andare?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 11:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il pacco è sempre in agguato, lo dice un competente.
Modestamente... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it