MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar nov 13, 2018 16:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: lun feb 15, 2016 22:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
salve a tutti, riporto qua sotto le prove fatte con dei tubolari 80*40*3(o 2 non ricordo)mm.
l'obiettivo sarebbe quello di fare un tavolo da saldatura.
purtroppo spesso foro e per coprire i fori sono ripassato sopra con tanti punti cercando di togliere il meglio possibile la scoria.
elettrodi da 2 mm
vecchia saldatrice cerbora bi-welder
corrente quasi al minimo(45 ampere circa)
poca esperienza
tanta voglia di imparare
grazie a tutti per i consigli e le dritte

EDIT: il buco che ho lasciato c'è perchè alla fine ho fatto delle prove per vedere a che velocità minima potevo andare senza forare..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di mike biker il lun feb 15, 2016 23:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: lun feb 15, 2016 22:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15608
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
le foto vanno allegate vai in full editor in fondo alla pagina e alleghi le foto max 1024X768

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: lun feb 15, 2016 23:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: mar feb 16, 2016 10:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 325
Località: Sardegna
Pulisci meglio, sulla ruggine non si salda. Alza la corrente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: mar feb 16, 2016 11:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
ma se alzo la corrente non aumenta il rischio di forare?a quanto la dovrei alzare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: mar feb 16, 2016 11:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 325
Località: Sardegna
Sei ancora un po' lontano dal forare. Se hai una saldatrice a trasformatore questa penetra poco rispetto ad una nuova ad inverter, quindi devi lavorare solitamente con correnti un po' più alte. Io direi di alzare 5-10A. Prima però pulisci e rallenta un po'. Per la saldatura ad angolo andrei con il 2.5 invece che col 2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 18:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 3558
Località: Forlì
Secondo me l'elettrodo da 2 è sottile: non riesci a direzionare bene la punta, se dai troppa corrente non riesci bene a seguire il consumo di materiale e in più il pezzo si scalda parecchio e si buca più facilmente. Prova col 2,5 a 70-80A, come velocità di avanzamento non saprei spiegarti perchè è una cosa che bisogna vedere, non si può descrivere, invece posso consigliarti, siccome lo spessore non è grande, di evitare lo zig-zag/cerchietti perchè faresti scaldare troppo finendo col bucare.
La saldatura ad angolo invece è quella un po' più delicata e la lascerei per dopo, prima cerca di fare qualche bel cordone in piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 19:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22497
Località: Vicenza
Io sono l'ultimo che possa dare consigli di saldatura ; tuttavia le mie (pessime :( ) saldature sono migliorate quando ho verificato che pinza porta-elettrodo e pinza di massa garantissero un contatto ottimale con il pezzo da saldare . . . :grin:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: gio giu 16, 2016 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
Concordo con Dasama e gli interventi precedenti!

ad ogni modo per migliorare nella saldatura......devi saldare!! prendi un po' di ferro vecchio, un pacco di rutilici da 2.5mm e inizia ad appiccicare. Varia la corrente, prova coi cerchietti, a fare punti, a fare cordoni.....finchè non ottieni un risultato non dico bello ma perlomeno solido.
Io sono un neofita assoluto e una pippa totale nella saldatura però ho fatto così e ora a saldare due pezzi farò dei cordoni antiestetici ma non si staccano neanche a stringere in morsa e battere con la mazza di ferro :mrgreen:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli saldatura novello
MessaggioInviato: ven giu 17, 2016 19:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 129
Località: Treviso
Con spessori fini usa elettrodi fini come 1,5 quindi con correnti basse. A me le saldature vengo bene saldando in circolo con angolo elettrodo basso e la scoria si toglie facilmente. Per le saldature ad angolo è un po' più complicato fare bene ma è essenziale che tra i due pezzi ci sia passaggio di corrente... Inoltre io arrotolo il filo della pinza porta elettrodo al braccio per evitare che il cavo mi disturbi il movimento, ciao

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it