MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 06:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 21:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 08, 2015 08:52
Messaggi: 3
Località: Savona
Per non essere accusato di spiare solamente e non collaborare incomincio a scrivere qualcosa anche io, ma...volevo solo condividere la mia gioia per l'arrivo della nuova piccina :rotfl:

Questa è la mia prima saldatrice e sono voluto partire dal basso sia per contingenze economiche, sia perché è inutile per un pivello come me (mai usata una saldatrice in vita mia) iniziare con TIG, MIG e compagnia cantando. Ho evitato di comprare una onnipresente Telwin (tra un po' le vende pure il macellaio sotto casa!). Se avessi avuto un budget più alto avrei comprato una Ergus inverter, che tra l'altro ha la fabbrica proprio a Genova (la Ep System di Albissola Marina ha avuto qualche difficoltà economica, quindi meglio lasciar stare), ma visto che dovevo contenermi ho ordinato su internet la Fimer T132, modello base della gamma professionale ad inverter per elettrodo. Assieme ho ordinato anche una maschera automatica della Sacit e dei guanti da saldatore della Weldas; il grembiule in crosta invece ce l'ho già. Forse penserete che sia esagerato con così tanta protezione, ma sinceramente non so se sia il caso iniziare a saldare senza guanti e magari in pantaloni corti come si vede non di rado in alcuni video in rete.

Ho già raccattato un po' di ferraccio per le prime prove senza pretese e mi sono già guardato qualche video esplicativo, ma di sicuro vale più la pratica che molta teoria. Conosco pure un saldatore (ormai in pensione e sulla soglia degli 80 anni) che si è occupato per una vita di carpenteria medio-pesante, ma purtroppo abita ad una sessantina di chilometri da me e non mi è facile organizzare qualche lezioncina. Come elettrodi parto con dei rutilici o vado di basici? 2mm o 2,5mm?

Intanto ho già guardato un po', da spenta, la saldatrice e quello che la scatola contiene: set di rispettabilissimi cavi da 10 mm quadri di sezione e 2 m di lunghezza (fatti in Italia, come pure la saldatrice), stendiamo invece un velo pietoso sulla maschera e soprattutto sulla martospazzola (no, non è un incrocio fra una martora e una spazzola :rotfl: ) ma per quello ho già degni sostituti. Piccola nota: con piacere ho notato che anche il cavo di alimentazione della sadatrice è marchiato "Made in Italy" (della Baldassarri cavi).

Intanto metto le foto dell'auto-regalo che mi sono fatto per Natale (il cappellino e il calendario sono stati omaggio del negozio). Ho oscurato il logo del rivenditore per non essere accusato di fare pubblicità occulta eheheh.

Appena avrò fatto qualche (schifosissima) saldatura di prova vi aggiornerò.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Baciccia, andiamo per ordine, gli elettrodi basici per adesso lasciali perdere, con i rutilici da 2,5 a 90 A puoi cominciare in piano e con ferro bello pulito, comincia con spessore di almeno 3 mm e non avere fretta di arrivare fino in fondo (agli inizi tutti scappano e non saldano) la maschera ben aderente al viso e guarda bene il bagno di fusione, si va solo in una direzione, ripeto senza fretta ......di finire, quando arrivi al punto che dopo la saldatura la scoria si stacca da sola (si solleva) stai a buon punto e puoi provare anche in verticale (ovviamente è più difficile)
Devi mettere in conto anche l'acquisto di cavi più lunghi e più spessi tra 16 e 25 mm (io non faccio testo, ....li ho fatti da 35 mm) la lunghezza ideale è tra 4 - 5 metri per la massa e 5 - 6 per la pinza, altrimenti ti trovi la saldatrice sempre tra i piedi, o meglio sotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 21:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Che bello tanto entusiasmo, devi essere giovane ragazzo, bellissima macchina, ho avuto occasione di provarla e veramente la differenza con le Telwin si nota. Io non sono proprio bravissimo ma qualche saldatura ho occasione di farla e trovo che sia un lavoro stimolante da fare bene. COme tutti i lavori del resto. In bocca al lupo dunque, vedrai che impari presto, la parte difficile è mantenere la qualità costante per trenta quarant'anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 22:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Si ma.... fatti cambiare subito il calendario
digli che ne vuoi uno da officina.
:mrgreen:

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 23:15 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k,mi fai tornare indietro...nel tempo,avevo 14 anni e con 120.000 milalire mi comprai una cifes 140 ah del peso di una 40ina di kg,stesso entusiasmo,una fumera in cantina....e notte insonne con sabbiatura occhi.adesso con 37 kg in meno hai le stesse prestazioni.divertiti a saldare ..e mi raccomando gli occhi...3 fleshate e non dormi piu'

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: sab dic 12, 2015 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
bell'entusiasmo, fa piacere.
Unico appunto la maschera, personalmente non userei quella automatica.
Anzi magari usala solo all'inizio per imparare perchè comoda, ma poi se saldi davvero passa a quella tradizionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: dom dic 13, 2015 00:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
io direi che con una maschera automatica facilita qualunque operazione di saldatura risparmiando un sacco di ore.
esempio imbastire una struttura con parecchi spezzoni da puntare, con la maschera automatica fai in un attimo, perché hai una mano libera e vedi dove stai dando il punto.
con quella tradizionale ho puntelli tutto con staffe e morsetti, o ti devi far tenere i pezzi da un aiutante, oppure alzi e abbassi continuamente la maschera con un colpo di collo, a fine giornata hai il collo a pezzi.
certo che se si usa una maschera automatica da 2 € e meglio lasciare perdere ed usare la tradizionale, per non rimetterci la vista. io ho due maschere automatiche una speedglas, e una jackson. costano un rene ciascuna. capisco che per chi lo fa per hobby la spesa e eccessiva, ma ne vale la vista.( o per hobby o per professione io consiglio sempre di acquistare una volta per tutte una maschera professionale di qualità)

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: dom dic 13, 2015 10:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, ho provato la maschera automatica ma non mi ci trovo affatto: mi viene istintivo chiudere gli occhi come se stessi puntando i pezzi senza maschera.
Si, lo so, per il tig è indispensabile, ma non ho il tig e manco posso dire di saper saldare... :mrgreen:
Comunque, quoto, deve essere buona: i giocattoli da quattro soldi rovinano gli occhi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: dom dic 13, 2015 10:46 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k,io a elettrodo e a mig,uso la maschera tradizionale,.......anche perche'la mano sinistra ...non so' dove metterla.

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: dom dic 13, 2015 13:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Maschera a vetrino e supporto in testa, la mano sinistra, quando saldo, mi aiuta a tenere ferma la destra nelle posizioni più complicate. Trovo che si mantiene una migliore visibilità sui pezzi nel corso della giornata (sostituendo i vetrini naturalmente). Per il TIG, quel poco che ho provato, non ci sono problemi perché non sporca niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: dom dic 13, 2015 16:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Buona scelta il grembiule in crosta, obbligatorio per chi salda professionalmente se vuole mantenere una buona fertilità. Per quanto riguarda la maschera io voto per l'autoscurante, anche cinese da 30 euro, purchè abbia un doppio sensore, regolazione sia di sensibilità sia del ritardo nello schiarirsi. Poi che sia utile sapere usare anche la maschera passiva da tenere in mano è abbastanza chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Ah, io mi sono presa questa, http://www.banggood.com/Transforme-Sola ... 76147.html
22 euro !

Calcolate che una bombola di co2, mi dura più di un anno, quindi per l'uso assai saltuario che ne faccio, va bene...
Sicuramente la vista mi si danneggia di più con le 8 ore al giorno al computer per lavoro che non per le saldature che faccio con questa !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 13:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
ma con 22€ che qualità può avere. considera che prima di arrivare al consumatore ci sono almeno 2 passaggi, quindi
all'origine il costo per produrla non sarà più di 10€. hai cinesi non gli importa se tu nel tempo ti danneggi la vista.
finché si tratta di acquistare elettronica che non va a pregiudicare la salute e un discorso. stesso discorso dei giocattoli
provenienti dalla cina, sono prodotti con materiali scadenti, tossici, e privi di sicurezza. eppure l'oro lo sanno che vanno a finire nelle mani dei bambini, ma non gliene frega niente, per l'oro l'importante e vendere.
siamo obbiettivi, se una maschera auto oscurante professionale costa 300-400€ ci sarà un motivo, o pensi che il prezzo sia cosi alto perché ci devono guadagnare in tanti, io credo che costano cosi tanto perché sono costruite con tutti i criteri di sicurezza, e funzionalità. poi ogni uno la pensa come vuole. il mio e solo un ragionamento puramente personale.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: È arrivata la saldatrice!
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Bhè se calcoli da cosa è composta una maschera...
C'è la copertura di plastica, che varrà pochi dollari/euro, e poi uno schermo con lcd, a meno che non usino coperture in fibra di carbonio/kapton/kevlar o similari, la differenza sta tutta nello schermo..

Hai detto la parola magica, professionale...

Se la mia professione fosse il saldatore sicuramente ne avrei una di quelle, ma dato che salderò pochi minuti AL MESE, anche quella va benissimo !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it