MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 08:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 09:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 19, 2016 16:30
Messaggi: 12
Località: Reggio Emilia
@ mario mariano

Ho guardato il link che hai messo, e mi sono domandato in cosa questa maschera è migliore rispetto alle altre che ho postato io.

Nelle caratteristiche dice:

1) che è realizzata in nylon A801: io non conosco le differenze tra i vari tipi di nylon, ma si tratta di materie plastiche, magari sarà di spessore maggiore delle altre, forse, ma una gran differenza qualitativa sulla plastica non la trovo

2) le lenti sono dotate della più recente tecnologia ADF. Qua è molto interessante perchè pare che sia una cosa entusiasmante, ma basta leggere meglio e ADF sta per automatic darkening filter, cioè filtro ad oscuramento automatico, come le altre cinesi che ho riportato prima.

3) ha le regolazioni DIN e ritorno al chiaro, ma anche qui non noto differenze.

Ora, non metto in dubbio che sia migliore, ma da dove lo deduco che si tratta di una maschera migliore? So per esperienza che il prezzo non è sempre una garanzia di maggior qualità, per cui probabilmente l'unica differenza che giustifichi i 100 euro in più potrebbero essere i 4 sensori che dovrebbe avere questo modello a garantire un minor tempo di oscuramento, parametro che però non viene riportato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 09:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Io ho regolato la sensibilità quasi al massimo, in modo che si oscuri il prima possibile...
E sicuramente ha un tempo di intervento minore di quello che può essere quello della mano che sposta la maschera manuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 11:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Non mi riferivo a quella maschera in particolare, ma alla fascia di prezzo che pur non essendo professionale dovrebbe dare più affidabilità, poi ciascuno è padronissimo di scegliere quello che più gli aggrada, ....ci mancherebbe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 11:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 19, 2016 16:30
Messaggi: 12
Località: Reggio Emilia
@ mario mariano

Ho capito il tuo suggerimento, però il problema è che non riesco a trovare, al di là del prezzo, dov'è che sarebbe migliore quella maschera o una di quella fascia di prezzo più o meno equivalente.

Un oggetto dovrebbe essere più o meno "buono" in base a determinate caratteristiche, che purtroppo non trovo dalle descrizioni siano migliori da giustificare 100 euro di differenza.

A volte, e anche abbastanza spesso, i passaggi commerciali fanno lievitare il prezzo di molte volte per un semplice fatto di ricarico su ricarico, portando l'oggetto ad un prezzo finale anche 3 o 4 volte il prezzo di partenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 11:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Che vuoi che ti dica, personalmente certo non ho una Lincoln, ma una semplice 3M da poco più di 100 € che si può paragonare alla Beta o alla Deca certo no alla Saf - Fro che è già professionale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Gd, anche io la sensibilità ce l'ho abbastanza alta, però mi capita che quando parte la saldatura, arriva prima la luce agli occhi che l'oscuramento.
Poi una volta partita, va bene..... anche se devo regolare meglio l'oscuramento.... a volte sembra poco e a volte troppo scuro (a seconda se saldo un po coperto dalla mano o pistola o no)
Purtroppo, ho una saldatrice a filo molto giocattolosa, dove la punta della pistola ha sempre corrente e quindi se non sto attento e tocco il pezzo, mi slampa....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Ah, si come con l'elettrodo, c'è sempre corrente...
No la mia da corrente solo se premo il pulsante, comoda perchè puoi far partire la saldatura con buona precisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 15:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Io ho la mia cinese da 40€ da 3 anni a casa, ci ho saldato giornate intere per diversi giorni e ci vedo ancora. E funziona ancora. Qualche mese fa è capitato che tornassi a casa con la maschera del lavoro, l'azienda è grande e siamo parecchie decine a saldare con parecchi mnpere. Ora ho prova a innescare a su un lamierino da 1,2 e non ne ha voluto sapere di oscurasi quella prof ..

Quindi ti dico che la differenza la fa solo la certificazione europea, visto che riesci a orientarti decentemente sulle caratteristiche tecniche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 15:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 19, 2016 16:30
Messaggi: 12
Località: Reggio Emilia
@ mich16827

Ti ringrazio per il tuo intervento, in effetti qualche dubbio l'ho avuto perchè spesso capita che un prodotto passato per professionale in realtà lo è perchè il prezzo è lievitato diverse volte a causa dei passaggi commerciali.

Questo non significa che tutte quelle ad alto prezzo siano assimilabili a cinesi entry level, però non voglio fare nemmeno l'equazione alto prezzo == alta qualità.

Ovviamente le caratteristiche per una maschera adatta ad elettrodo vanno cercate nelle certificazioni del vetro, il resto è plastica, non sono però riuscito a trovare quali siano tali caratteristiche.

Ad esempio, questa viene data per adatta a MMA

http://www.ebay.it/itm/181955203675?_tr ... EBIDX%3AIT

mentre queste non lo dicono espressamente, anche se sembrano lo stesso prodotto, seppure con piccole differenze estetiche

http://www.ebay.it/itm/161943599647?_tr ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/131325038874?_tr ... EBIDX%3AIT

L'unico dettaglio riguardo al tipo di saldatura è questo

Avvertimenti

L'elmetto non è adatto per saldature a laser e saldature ossiacetileniche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Domandina.....
Invece le cinesine per il Tig??? funzionano???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 22:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
@acepsut le maschere autoscuranti con completamente in plastica, niente vetro o lenti.
Con una din 9-13 (i gradi di filtraggio) copri tutti i processi ad arco elettrico manuale, tig/mig/elettrodo. Le indicazioni degli annunci sono a scopo solo pubblicitario

@prontotig la cinese a casa la uso principalmente a tig su lamiera inox, spesso 8/10 in pulsato con amperaggi bassi (cdove la sensibiltà dei sensori è d'obbligo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 09:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 19, 2016 16:30
Messaggi: 12
Località: Reggio Emilia
@mich16827

Ti ringrazio per la risposta, quindi la caratteristica che rende un vetro adatto per un certo tipo di saldatura è il valore in DIN cioè fino a che livello di oscuramento arriva.

E' proprio quello che volevo sapere, ed in base a tale parametro valuto adesso l'acquisto della maschera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera autoscurante
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 22:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Si, la maggior parte sono a din regolabile da 9 a 13.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it