MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: forno per elettrodi
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 01:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 24, 2016 02:45
Messaggi: 49
Località: genova
salve a tutti, ho reperito un forno per la essicazione di elettrodi, volevo sapere come usarlo: ha un termostato che arriva fino a 250/300 gradi, per quanto tempo devo "cuocere gli elettrodi"? Mi hanno detto che se uno ne ha tanti e vuole conservarli a lungo invece di lasciarli nella confezione originale di cartone, conviene tenerli li dentro e una vola al mese accendere per mezzora il forno per fare evaporare l'umidità. Effettivamente ho inserito un migliaio di elettrodi al suo interno (li avevo da un anno in magazzino) e dopo 10 minuti cominciava a vedersi del vapore uscire da uno spiffero del forno. Per caso ci sono controindicazioni? ad esempio se si scaldano troppo e per troppo tempo si rovinano oppure questa essiccazione può essere superflua? qual è la temperatura ideale? grazie per l'aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno per elettrodi
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Gli elettrodi non vanno cotti, non sono mica spaghetti :rotfl: , scherzi a parte il forno in tuo possesso è del tipo (mantenimento ) , è indicato per lo stoccaggio degli elettrodi basici, per rutilico in genere non si usa. S'è hai una temperatura ambiente inferiore ai 15° ed un tasso di umidità superiore del 50% conviene usare il forno, Ma tutto ciò sopratutto per un uso professionale, cioè per saldature soggette a CND per uso hobbystico è sprecato e talvolta sconsigliato, poiché devi tenerlo acceso sempre fino al consumo dell'elettrodi ad una temperatura che varia dai 120-150°. In alternativa si usa mantenerli in un celofan sotto vuoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno per elettrodi
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 19:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 17, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: Alta Padovana
Se scarichi un catalogo di una marca tipo Bohler o simili, ci sono tutte le
"ricette" (in tempo e temperatura) per cuocere gli elettrodi, a seconda del tipo (basico, rutile, etc).

http://www.boehler-welding.com/welding/brand-en/content/download/9476/167998/file/Joing-Bestseller_VS2.pdf

Però per riassumere ciò che i venditori dicono in un paio di pagine, leggi ciò che ha scritto sopra
Bell47.

SARTo

_________________
Che sia da prendere un Dremel? Sempre fresa è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno per elettrodi
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 20:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 24, 2016 02:45
Messaggi: 49
Località: genova
grazie, no io il forno lo ho preso perchè mi è capitata una occasione e inoltre consuma veramente poco: 600w. avendo tanti elettrodi tenuti in magazzino e non usati molto spesso essi assorbivano molta umidità. comunque le temperature va bene solo 120/150 gradi? a che cosa serve che il forno arriva a 300?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno per elettrodi
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 20:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 17, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: Alta Padovana
Serve per cuocere i basici (7016,7018 e loro parenti) per avere le saldature a norma (per saldature con basso idrogeno).
Argomenti in ambito professionale, comunque.

In caso, leggi i suggerimenti per la corretta conservazione nel catalogo sopra, che spiegano meglio di come mai potrò io.

_________________
Che sia da prendere un Dremel? Sempre fresa è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno per elettrodi
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 21:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 24, 2016 02:45
Messaggi: 49
Località: genova
ti ringrazio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it